Cerca nel blog

lunedì 17 giugno 2019

Royal Wedding, tutti i segreti dei matrimoni reali nel nuovo libro della scrittrice e giornalista Marina Minelli

Dalla regina Vittoria al principe Harry, i matrimoni che hanno creato il mito della monarchia inglese, il nuovo libro della royal blogger Marina Minelli. Un saggio storico che si legge come un romanzo, ma anche un affascinante viaggio nei segreti dei matrimoni reali degli ultimi duecento anni.
Due secoli di storia della dinastia più famosa al mondo raccontati attraverso i quattordici matrimoni che hanno creato il mito della famiglia reale e della monarchia inglese. Il nuovo libro della royal blogger Marina Minelli è un saggio che si legge come un romanzo nel quale le vicissitudini di personaggi come la regina Vittoria, Giorgio V, Edoardo VIII, Giorgio VI, sua figlia Elisabetta II, Carlo, Diana, William e suo fratello Harry, si intrecciano alle vicende sociali di una nazione che ha fatto dei royals uno dei principali motivi di attrazione e della sua regina una vera e propria icona mondiale. 

“Tutto comincia con la regina Vittoria – spiega Marina Minelli, storica, giornalista e, dal 2009, autrice di AltezzaReale.com il primo blog italiano dedicato alle teste coronateche nel 1840 decide di trasformare le sue nozze con l’amato Alberto in un vero e proprio show. Fino a quel momento i royal wedding erano stati eventi familiari e privati, ma la giovane sovrana capisce che il suo matrimonio può essere uno straordinario mezzo per la promozione della dinastia, all’epoca poco amata e molto criticata, e persino un’occasione per rilanciare certi prodotti nazionali”.

Infatti Vittoria, che grazie alla sua scelta di indossare un abito candido rende popolare l’uso del bianco per le spose, si copre letteralmente con metri di prezioso merletto prodotto a Honiton nel Devon, contribuendo così al rilancio dell’artigianato locale.  I figli, i nipoti e i pronipoti della sovrana seguiranno la strada tracciata da questa piccola donna tenace e i royal wedding diventano un fenomeno sociale e culturale. “Attraverso i matrimoni – osserva l’autrice – la monarchia oltre a mettere in scena se stessa e i riti immutabili che l’hanno resa leggendaria, dà vita a nuove tradizioni subito entrate nell’immaginario collettivo e si adattata velocemente all’uso dei nuovi mezzi di comunicazione, trasformati in un importante veicolo di condivisione popolare capaci di coinvolgere ogni volta milioni di persone facendo leva sulle emozioni, sui sentimenti ma anche sul glamour”.

Nel libro ci sono ovviamente le vicende che portano la coppia davanti all’altare, ma anche tutti i dettagli della cerimonia, dall’abito della sposa alla musica scelta per accompagnare la cerimonia fino al menù del ‘wedding breakfast’ perché, come chiarisce Marina Minelli,   “i royal wedding inglesi hanno creato consuetudini diffuse poi in tutto il mondo”. Da sempre il matrimonio è uno dei momenti chiave nella vita di un sovrano perché contribuisce al consolidamento del suo ruolo istituzionale attraverso la presenza sul trono e a corte di un consorte e garantisce l’arrivo di una discendenza legittima che possa assicurare la prosecuzione della stirpe e la successione ma le nozze dei sovrani inglesi vanno oltre. “I royal wedding – fa notare Marina Minelli – narrano la storia di una grande nazione e di una famiglia il cui ruolo simbolico non è mai venuto meno e anzi si consolida ogni giorno di più anche attraverso l’uso dei social e dei new media”.
 
ROYAL WEDDING - Dalla regina Vittoria al principe Harry, i royal wedding che hanno creato il mito della monarchia inglese.   370 pagine b/n Edizioni AltezzaReale.com
Amazon Kdp

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *