Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2026

Ragusa: Ottavo convegno storico culturale dedicato allo sviluppo delle lingue nel XIII secolo

A Ragusa sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026 nell’ambito degli eventi storico - culturali organizzati dal Laboratorio degli Annali di Storia di Ragusa, dall’Università degli Studi di Genova, dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro, dall’Università di Siena, dall’Università degli Studi di Roma - “Unitelma-Sapienza”, dal Laboratorio di Storia Marittima e Navale Fernand Braudel (Università di Genova). Si svolgerà l’evento che rappresenta l’ottavo appuntamento organizzato dal prof. Carlo Ruta e sarà dedicato alla rivoluzione delle lingue nel XIII secolo in Europa.

Ragusa ancora una volta rappresenta la culla della cultura storica del nostro tempo. Il convegno ha una prospettiva europea con particolare attenzione allo sviluppo delle lingue che poi sono arrivate alla modernità odierna. L’ oggetto di studio avrà come titolo: “Il XIII Secolo in sguardi sulla rivoluzione delle lingue e le eversioni concettuali che incubarono le visioni del mondo e della modernità”.

Nella giornata del 24 gennaio 2026 dalle ore 14.00 alle ore 20.00 si potranno seguire le relazioni del Direttore Scientifico Prof. Carlo Ruta che parlerà sul: “XIII secolo in Europa e la rivoluzione delle lingue dal sedimento popolare all’esperimento dotto e alle confluenze nazionali. Indagine sulle eversioni concettuali che incubarono le visioni del mondo della modernità”

Seguiranno i contributi storico scientifici di Sandra Origone dell’Università degli studi di Genova che parlerà del Notaio professionista della penna e l’incontro con realtà diverse. Di Giuseppe Tamburello, Storico delle Letterature Università degli Studi di Palermo che parlerà del XIII secolo cinese e le sue implicazioni linguistiche e letterarie. Di Giuseppe Varnier Epistemologo dell’Università di Siena che parlerà di dante un poeta -filosofo e la rinascita della filosofia alla fine del XIII secolo.

Di Marco Leonardi ricercatore medievista Università di Catania che parlerà dei primi confronti con i Novissima tempora della storia. Come le cronache domenicane del tardo XIII secolo hanno rappresentato un nuovo laboratorio di studio e di analisi della realtà circostante. Di Maristella Trombetta storica dell’arte Università degli Studi Aldo Moro di Bari che parlerà della lirica d’arte e le culture materiali del mezzogiorno nel regno di Federico II. Di Nunzio Famoso geografo e storico dell’Università degli Studi di Catania che parlerà di evoluzione e letteratura gaelica alla svolta del XIII secolo, l’impatto del colonialismo inglese.

Di Antonello Folco Biagini storico Sapienza, Università degli Studi di Roma che parlerà delle lingue dominanti e delle lingue minori nei processi multiculturali tra età moderna e contemporanea. Di Emiliano Beri storico moderno, Università degli Studi di Genova che parlerà delle lingue e delle forme lessicali delle marinerie liguri nei commerci con i paesi d’Oltremare e nella cantieristica navale agli albori dell’età moderna.Di Alberto Cazzella paleontologo Sapienza Università degli studi di Roma che parlerà del rapporto tra linguistica e archeologia in relazione al problema dell’indoeuropeo. Di Pamela Kiley Crossley, storica dell’Eurasia Dartmouth college, Stati Uniti che parlerà delle diramazioni euro linguistiche dei mondi euroasiatici verso occidente lungo le età antiche e premoderne.

La giornata del 25 gennaio 2026 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 a margine dell’ottavo convegno sarà occasione di una tavola rotonda di riflessione sui lavori svolti con possibilità di contributi aggiuntivi che vedrà presenti Sandra Origone, Nunzio Famoso, Carlo Ruta, Maristella Trombetta e Giuseppe Varnier.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *