Cerca nel blog

lunedì 5 gennaio 2026

BENTELER acquisisce ioki da Deutsche Bahn

BENTELER acquisisce ioki da Deutsche Bahn e crea il primo full-service provider europeo per la mobilità autonoma

  • Un gruppo unico per accelerare la transizione della mobilità: veicoli autonomi, servizi operativi e soluzioni software per la mobilità digitale "made in Europe", da un unico fornitore
  • Approccio integrato che semplifica l'avvio e la gestione di flotte autonome per città e operatori del trasporto
  • Nuove opportunità di crescita per tutte le aziende coinvolte

Salzburg/Francoforte, 5 gennaio 2026. Il Gruppo BENTELER acquisisce ioki GmbH, principale player europeo nelle soluzioni di mobilità basate su software, da Deutsche Bahn AG. Le due aziende hanno firmato il relativo accordo; i dettagli dell'operazione resteranno confidenziali. Il completamento della transazione è previsto a breve.

Con questa acquisizione, HOLON, ioki e Benteler Mobility danno vita al primo full-service provider europeo per la mobilità autonoma. HOLON realizza lo shuttle urbano autonomo HOLON; ioki porta la piattaforma e la tecnologia di routing per servizi on-demand e l'integrazione con il trasporto pubblico; Benteler Mobility mette a disposizione servizi operativi e soluzioni di finanziamento per flotte autonome.

Di conseguenza, città, aziende di trasporto e mobility provider possono accedere a un'offerta completa e tecnologicamente avanzata, da un unico interlocutore, che copre veicolo, software e operazioni. Le analisi e le simulazioni data-driven di ioki, ad esempio, permettono di individuare in quali aree i veicoli autonomi come lo shuttle urbano HOLON possano integrare in modo efficace il trasporto pubblico, potenziandone la qualità. Sia il software sia il veicolo sono scalabili e progettati per lavorare in modo sinergico. Questo consente ad amministrazioni e operatori di ridurre in modo significativo i costi e di semplificare l'introduzione di servizi di mobilità autonoma.

"L'acquisizione unisce l'esperienza manifatturiera di HOLON e le capacità operative di Benteler Mobility con le soluzioni di piattaforma digitale di ioki: hardware, servizi e software in un'unica proposta", ha dichiarato Ralf Göttel, CEO del Gruppo BENTELER. "Questo approccio integrato è unico nel nostro settore. Semplifica radicalmente l'implementazione e la gestione dei veicoli autonomi per i clienti. Accanto al nostro core business nella lavorazione dei metalli, BENTELER evolve strategicamente per diventare un riferimento nella mobilità autonoma."

L'integrazione apre nuove opportunità di crescita

Fondata nel 2018, ioki impiega oltre 100 persone. Il suo software on-demand è stato utilizzato in più di 200 servizi di trasporto, raggiungendo finora quasi 10 milioni di passeggeri. Fin dall'inizio, ioki ha avuto un ruolo chiave nell'introduzione dei veicoli autonomi nel trasporto pubblico ed è tra i pionieri nella pianificazione dei trasporti basata sui dati e nella simulazione operativa. È inoltre uno degli spin-off di maggior successo all'interno del Gruppo Deutsche Bahn.

L'acquisizione apre prospettive di sviluppo ulteriori. Se finora ioki ha operato prevalentemente in Europa, l'ingresso nel Gruppo BENTELER abilita l'accesso a mercati internazionali. La soluzione di ridepooling con conducente resta un pilastro strategico sia della relazione con i clienti sia della roadmap di prodotto e continuerà a evolvere sotto la nuova proprietà. In questo modo, clienti e partner possono passare gradualmente alla mobilità autonoma grazie a flotte ibride. Nell'ambito dell'autonomo, ioki continuerà a operare con un approccio agnostico rispetto a veicoli e sistemi: i clienti potranno scegliere i veicoli HOLON oppure integrare tecnologie autonome di altri provider.

Michael Barillère-Scholz, co-fondatore e CEO di ioki, commenta: "Come parte del Gruppo BENTELER, possiamo rafforzare e scalare a livello internazionale la leadership già consolidata dei nostri prodotti software e analytics. La nostra missione è connettere le persone in modo intelligente. La nostra competenza data-driven, unita a una profonda conoscenza del trasporto pubblico e a una presenza globale, rende possibile una mobilità sostenibile e connessa. Tecnologia europea per il mondo. Insieme a HOLON e Benteler Mobility abbiamo al nostro fianco partner solidi, pronti a sostenere la nostra crescita nel lungo periodo."

"HOLON, ioki e Benteler Mobility condividono la stessa visione"

HOLON, ioki e Benteler Mobility stanno già collaborando su primi progetti congiunti che fungeranno da blueprint per la soluzione integrata prevista.

Sven Herzig, Chief Sales Officer (CSO) di HOLON, e Tobias Liebelt, CEO di Benteler Mobility, aggiungono: "HOLON, ioki e Benteler Mobility condividono la stessa visione: rendere la mobilità sostenibile accessibile a tutti – in modo semplice, sicuro e affidabile. La mobilità sta cambiando e oggi, insieme, siamo il partner di riferimento per questa trasformazione. Supportiamo città e operatori nell'integrare la mobilità autonoma nei loro sistemi di trasporto in modo duraturo e sostenibile anche dal punto di vista economico."


About BENTELER
BENTELER è un gruppo globale al servizio dei settori automotive, energy e mechanical engineering. Specialista nella lavorazione dei metalli, sviluppa, produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti, sistemi e servizi legati alla sicurezza. Coraggio, ambizione e rispetto sono i valori che guidano l'azienda. Nell'esercizio 2024, il fatturato è stato pari a 8,2 miliardi di euro. Il Gruppo BENTELER è gestito da BENTELER International Austria GmbH, con sede a Salzburg, Austria. Oltre 20.000 dipendenti in circa 90 sedi nel mondo offrono competenze d'eccellenza nella produzione e nelle vendite, con un approccio vicino al cliente. BENTELER. The family of driven professionals. Since 1876.

About HOLON
HOLON è tra i primi produttori di veicoli per shuttle autonomi con standard e potenziale di scalabilità tipici dell'industria automotive. Con tecnologia di piattaforma, competenze di prodotto e una solida rete di partner, l'obiettivo è ridefinire il trasporto passeggeri. Per farlo, HOLON collabora con aziende tecnologiche, operatori del trasporto pubblico locale e fornitori di mobility-as-a-service. HOLON è una società del Gruppo BENTELER e TASARU.

About ioki
ioki è la principale tech company europea per la mobilità digitale ed è leader di mercato nel trasporto on-demand nella regione DACH. Ha implementato il proprio software on-demand in circa 200 servizi di trasporto flessibile, raggiungendo quasi 10 milioni di passeggeri. Con oltre 200 progetti, è tra i pionieri nella pianificazione dei trasporti basata sui dati e nella simulazione operativa. Con soluzioni end-to-end, digitalizza il trasporto pubblico e contribuisce alla transizione verso una mobilità sostenibile, insieme a partner tra città, amministrazioni locali e operatori del TPL.

About BENTELER Mobility
BENTELER Mobility offre soluzioni end-to-end per la gestione di flotte di veicoli autonomi: dal rollout iniziale alle operazioni quotidiane. Sicurezza, scalabilità ed efficienza dei costi sono al centro dell'offerta. Le soluzioni Mobility-as-a-Service (MaaS) semplificano la collaborazione con diversi partner, con BENTELER Mobility come punto di contatto centrale: dall'approvvigionamento dei veicoli al monitoraggio in tempo reale, dalla tele-assistenza al fleet management. Il finanziamento è gestito da BENTELER Trading International, società sorella e provider di soluzioni flessibili e asset-light. Questo riduce le barriere d'ingresso per l'introduzione della mobilità autonoma e consente una rapida scalabilità delle soluzioni AV.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *