Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2026

SIMONA MOLINARI apre con "Kairos" la XXII edizione di Visioninmusica (Terni, Auditorium Gazzoli, 23 gennaio, ore 21)


Testo alternativo

Visioninmusica

presenta

 

VISIONINMUSICA 

(XXII edizione)

 

Venerdì 23 gennaio 2026 - ore 21

 

SIMONA MOLINARI
Kairos

 

SIMONA MOLINARI  voce
CLAUDIO FILIPPINI • pianoforte e tastiere
EGIDIO MARCHITELLI • chitarre
NICOLA DI CAMILLO • basso
FABIO COLELLA • batteria 

 

TERNI

Auditorium Gazzoli

Via del Teatro Romano 13 - Terni

 

Biglietti in vendita sul circuito

vivaticket.it

Visioninmusica inaugura la sua ventiduesima edizione con un nome che incarna raffinatezza, talento e profonda sensibilità: Simona Molinari. Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 21, l'Auditorium Gazzoli di Terni ospiterà il suo nuovo spettacolo dal titolo Kairos, un progetto che fonde musica e racconto, memoria e presente, in un viaggio sonoro intimo e universale.

 

Kairos, parola greca che indica il "momento giusto", rappresenta l'attimo in cui si apre uno spazio di senso, in cui tutto può accadere. Simona Molinari lo traduce in musica, attraverso un repertorio che abbraccia le tappe più significative della sua carriera e della sua vita. La sua voce, sottile come seta e potente come un'emozione improvvisa, si muove con grazia tra brani originali e riletture di grandi classici. Sul palco, accompagnata dal suo quartetto di eccellenti musicisti – Claudio Filippini al pianoforte e tastiere, Egidio Marchitelli alle chitarre, Nicola Di Camillo al basso e Fabio Colella alla batteria – l'artista condurrà il pubblico in un percorso che attraversa l'innamoramento, la passione, la disillusione e la rinascita.

 

Il concerto sarà un alternarsi di brani iconici della sua discografia, come Egocentrica, La felicità e In cerca di te (Sola me ne vò per la città), accanto a interpretazioni intense e personali di pezzi come Mr. Paganini di Ella Fitzgerald, Caruso di Lucio Dalla e La storia di Francesco De Gregori. Tra i momenti più toccanti dello spettacolo, anche Nu fil e voce, un inedito scritto appositamente per lei da Bungaro, che sarà a sua volta protagonista di Visioninmusica in uno dei prossimi appuntamenti.

 

Simona Molinari è una cantautrice capace di attraversare generi e linguaggi con una naturalezza sorprendente. Jazz, pop, swing e world music si fondono nel suo stile inconfondibile, in un continuo dialogo tra eleganza e immediatezza. Sette album all'attivo, due partecipazioni in gara e due da ospite al Festival di Sanremo, concerti nei più importanti teatri italiani e internazionali – dal Blue Note di New York e Tokyo al teatro Estrada di Mosca – e collaborazioni con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Al Jarreau e Ornella Vanoni ne fanno una delle figure più interessanti e versatili del panorama musicale italiano.

 

La sua carriera si è arricchita negli anni anche di esperienze nel cinema, in televisione e nel teatro. L'abbiamo vista accanto a Massimo Ranieri e Piero Chiambretti in prima serata, ha debuttato come attrice protagonista nel film C'è tempo di Walter Veltroni, ha firmato la sigla della serie I delitti del Barlume e ha interpretato la canzone dei titoli di coda del recente film di Giovanni Veronesi Romeo è Giulietta. Premi e riconoscimenti come il Premio Carosone, il Premio Tenco e il Premio Callas di New York hanno consacrato la sua cifra artistica, fatta di passione, precisione e umanità. Attualmente è impegnata anche in un progetto di teatro-canzone, El Pelusa Y La Negra, dedicato alla figura di Mercedes Sosa e che ha ispirato il suo ultimo album tributo.

 

A dare il via alla serata sarà il quintetto manouche Four on Six, giovane formazione dal sound travolgente, che accompagnerà anche il primo appuntamento didattico dedicato agli studenti nell'ambito del programma Visioninmusica Scuola.

 

Con questo concerto si apre ufficialmente una nuova edizione di Visioninmusica, che anche nel 2026 propone un cartellone ricco di proposte originali, attraversando le sonorità più affascinanti del panorama contemporaneo. Dopo Simona Molinari sono attesi Nils Kugelmann, Thomas Enhco, Bungaro e Raffaele Casarano, Robinson Khoury, Frank Gambale e Simon Phillips. 

 

Tutti i concerti si terranno all'Auditorium Gazzoli di Terni, con inizio alle ore 21.00.  Per maggiori informazioni sul programma completo e sulle attività educative dedicate alle scuole, è possibile consultare il sito ufficiale della rassegna: www.visioninmusica.com.

Associazione Visioninmusica

+39 0744 432714  -  +39 333 2020747 -  info@visioninmusica.com

Sito web: visioninmusica.com   

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *