Cerca nel blog

sabato 10 ottobre 2009

I PROBLEMI DEL PORTO DI NAPOLI SI RISOLVONO CON L'IMPEGNO DI :IMPRESE, ISTITUZIONI E SINDACATI

 

I PROBLEMI DEL PORTO DI NAPOLI SI RISOLVONO CON L'IMPEGNO DI TUTTI:

SINDACATI, IMPRESE ED ISTITUZIONI.



di Danilo Palma



Quali sono i problemi che il Porto di Napoli deve affrontare?


I problemi che il Porto di Napoli deve affrontare sono, a mio parere, diversi e complessi e possono essere risolti con l'impegno di tutti : Sindacati, Imprese ed Istituzioni.

-Abbiamo spazi che sono molti stretti per cui sorge la necessità di averne altri per poter "lavorare" in maniera agevole.

-I fondali sono molti bassi e, se vogliamo essere concorrenziali, occorre risolvere rapidamente questo problema rendendo i "fondali" adeguati alle necessità reali e concrete.


Le imprese risentono della crisi e devono affrontare problemi?

-La crisi sta" mordendo"profondamente anche il nostro settore ed infatti nel 2009 il fatturato di ogni azienda sarà pari al 50% di quello dell'anno prima.

Purtroppo le Imprese oltre a fare i conti con la crisi internazionale devono affrontare alcuni problemi urgenti:

-Un mercato che è diventato "Globale";

-Il fatto che gli armatori possono fare la revisione delle navi ogni cinque anni e non ogni quattro anni come era previsto qualche tempo fa;

-Le Imprese devono far fronte ad una concorrenza agguerrita che si è sviluppata sui mercati a tutti livelli: Nazionali e soprattutto Internazionali.

Il Governo sta facendo ogni sforzo per aiutare: Mezzogiorno, Imprese e lavoratori?

-E' necessario che il Governo dia maggior credito alla piccola e media impresa che rappresenta il 95% dell'apparato industriale del Mezzogiorno e del Paese;

-Il credito, a mio parere, per evitare abusi e clientelismo, è necessario che sia dato solo alle aziende "Sane" del Mezzogiorno;

-L'altro problema che le Imprese nel Mezzogiorno hanno è quello relativo all'alto" Costo della Manod'opera". Questo è il più grave problema con cui le imprese meridionali sono costrette a fare i conti ogni giorno; va risolto non introducendo "gabbie salariali" anacronistiche . Introdurre le "Gabbie Salariali" significa portare 30 anni indietro il Paese. Nò io penso che questi problemi vanno risolti con "Sgravi Fiscali" dei Salari e degli Stipendi per aumentare le somme disponibili per i lavoratori e rimettere in moto, in un periodo di crisi, l'Economia del Paese.

Cosa pensa di fare per dare un contributo per risolvere questi gravi problemi del Porto di Napoli e dell'Economia?

Io mi batto da sempre per un "Tavolo Istituzionale"come stiamo già facendo per affrontare le gravi questioni sche sono venuto enucleando. Un tavolo Istituzionale a livello Nazionale e, chiediamo anche l'attivazione di un Tavolo regionale. Entrambi devono lavorare in "sinergia"

Le imprese del Porto di Napoli si sono attrezzate e cioè : Noi abbiamo costituito un Consorzio di Imprese che rappresenta il 4/5 delle Imprese esistenti nel Porto ed ha un'occupazione di 1.500/1.600 lavoratori. E' questo un notevole passo in avanti che le Imprese del Porto di Napoli offrono per affrontare in meglio i "gravi problemi del Porto di Napoli"




CHI E' BIAGIO COZZOLINO-MANAGER DELLA NAVAL SERVICE S.r.L.


BIAGIO COZZOLINO ha iniziato la sua attività nel settore delle riparazioni navali e delle costruzioni di barche e rimorchiatori nel 1959 in qualità di Apprendista

Successivamente è stato Operaio

Poi Capo-Operaio

Ed infine Imprenditore-Manager

Ed ha avuto notevoli incarichi, per diversi anni ,nella Confindustria Napoletana

Dirige un'azienda molto valida sul piano internanzionale e prende lavori e lo distrubuisce alle altre imprese del Porto di Napoli.

Il Sig. Cozzolino è stato fautore della costituzione del Consorzio di Bacino del Porto di Napoli che comprende circa 27 imprese il 4/5 delle imprese .Le 27 Imprese del Consorzio mettono insieme circa 1.500-1.600 lavoratori.E' una bella iniziativa che merita, a nostro parere, l'impegno delle Istituzioni e dei Sindacati.



 
 
Raffaele Pirozzi direttore giornaleonline"www.notiziesindacali.com"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *