I PROBLEMI DEL PORTO DI NAPOLI SI RISOLVONO CON L'IMPEGNO DI TUTTI:
SINDACATI, IMPRESE ED ISTITUZIONI.
di Danilo Palma
Quali sono i problemi che il Porto di Napoli deve affrontare?
I problemi che il Porto di Napoli deve affrontare sono, a mio parere, diversi e complessi e possono essere risolti con l'impegno di tutti : Sindacati, Imprese ed Istituzioni.
-Abbiamo spazi che sono molti stretti per cui sorge la necessità di averne altri per poter "lavorare" in maniera agevole.
-I fondali sono molti bassi e, se vogliamo essere concorrenziali, occorre risolvere rapidamente questo problema rendendo i "fondali" adeguati alle necessità reali e concrete.
Le imprese risentono della crisi e devono affrontare problemi?
-La crisi sta" mordendo"profondamente anche il nostro settore ed infatti nel 2009 il fatturato di ogni azienda sarà pari al 50% di quello dell'anno prima.
Purtroppo le Imprese oltre a fare i conti con la crisi internazionale devono affrontare alcuni problemi urgenti:
-Un mercato che è diventato "Globale";
-Il fatto che gli armatori possono fare la revisione delle navi ogni cinque anni e non ogni quattro anni come era previsto qualche tempo fa;
-Le Imprese devono far fronte ad una concorrenza agguerrita che si è sviluppata sui mercati a tutti livelli: Nazionali e soprattutto Internazionali.
Il Governo sta facendo ogni sforzo per aiutare: Mezzogiorno, Imprese e lavoratori?
-E' necessario che il Governo dia maggior credito alla piccola e media impresa che rappresenta il 95% dell'apparato industriale del Mezzogiorno e del Paese;
-Il credito, a mio parere, per evitare abusi e clientelismo, è necessario che sia dato solo alle aziende "Sane" del Mezzogiorno;
-L'altro problema che le Imprese nel Mezzogiorno hanno è quello relativo all'alto" Costo della Manod'opera". Questo è il più grave problema con cui le imprese meridionali sono costrette a fare i conti ogni giorno; va risolto non introducendo "gabbie salariali" anacronistiche . Introdurre le "Gabbie Salariali" significa portare 30 anni indietro il Paese. Nò io penso che questi problemi vanno risolti con "Sgravi Fiscali" dei Salari e degli Stipendi per aumentare le somme disponibili per i lavoratori e rimettere in moto, in un periodo di crisi, l'Economia del Paese.
Cosa pensa di fare per dare un contributo per risolvere questi gravi problemi del Porto di Napoli e dell'Economia?
Io mi batto da sempre per un "Tavolo Istituzionale"come stiamo già facendo per affrontare le gravi questioni sche sono venuto enucleando. Un tavolo Istituzionale a livello Nazionale e, chiediamo anche l'attivazione di un Tavolo regionale. Entrambi devono lavorare in "sinergia"
Le imprese del Porto di Napoli si sono attrezzate e cioè : Noi abbiamo costituito un Consorzio di Imprese che rappresenta il 4/5 delle Imprese esistenti nel Porto ed ha un'occupazione di 1.500/1.600 lavoratori. E' questo un notevole passo in avanti che le Imprese del Porto di Napoli offrono per affrontare in meglio i "gravi problemi del Porto di Napoli"
CHI E' BIAGIO COZZOLINO-MANAGER DELLA NAVAL SERVICE S.r.L.
BIAGIO COZZOLINO ha iniziato la sua attività nel settore delle riparazioni navali e delle costruzioni di barche e rimorchiatori nel 1959 in qualità di Apprendista
Successivamente è stato Operaio
Poi Capo-Operaio
Ed infine Imprenditore-Manager
Ed ha avuto notevoli incarichi, per diversi anni ,nella Confindustria Napoletana
Dirige un'azienda molto valida sul piano internanzionale e prende lavori e lo distrubuisce alle altre imprese del Porto di Napoli.
Il Sig. Cozzolino è stato fautore della costituzione del Consorzio di Bacino del Porto di Napoli che comprende circa 27 imprese il 4/5 delle imprese .Le 27 Imprese del Consorzio mettono insieme circa 1.500-1.600 lavoratori.E' una bella iniziativa che merita, a nostro parere, l'impegno delle Istituzioni e dei Sindacati.
Nessun commento:
Posta un commento