Cerca nel blog

venerdì 11 dicembre 2009

PALM RIDUCE DEL 10% LE EMISSIONI DI CO2 IN UN ANNO

DA VIADANA (MN) PARTE UN MESSAGGIO
PER LA CONFERENZA MONDIALE SUL CLIMA DI COPENHAGEN 

Con il Progetto "Green Pallet dal cuore verde", Palm SpA è tra le prime aziende in Europa ad aver adottato un modello affidabile di rilevazione della Carbon Footprint(*) di filiera, ottenendo in un solo anno la riduzione del 10% nelle proprie emissioni di CO2

Un risultato raggiunto attraverso un sistema che rendiconta tutta la sua filiera certificata e permette di analizzare in dettaglio l'intero ciclo di vita del prodotto.
 

      Riduzione CO2 al 2009     10%
      Previsione riduzione CO2 per il 2010     20%
      Riduzione dei costi della materia prima e delle emissioni legate al trasporto su gomma     4900 t annue
      Incremento nell'uso di energia da fonti rinnovabili     85%
      Diminuzione CO2 derivante da utilizzo di energia idroelettrica     370 t annue

Viadana (MN), 10 Dicembre 2009 - PALM S.p.A., azienda leader nella produzione di pallet eco-sostenibili, lancia un messaggio concreto ai partecipanti al summit mondiale sui cambiamenti climatici di Copenhagen da cui - nella migliore delle ipotesi - dovrebbe sortire una nuova roadmap vincolante per l'azzeramento delle emissioni nell'atmosfera dei Gas ad Effetto Serra entro il 2050.

PALM, infatti, ha reso pubblico un importante risultato ambientale raggiunto nel giro di un solo anno, il 2008: l'abbattimento del 10% delle proprie emissioni di anidride carbonica rispetto al 2007.

Per l'Azienda di Viadana si tratta di un obiettivo intermedio nel percorso verso il traguardo della riduzione del 20% nelle emissioni di CO2 programmato per il 2010

Mentre a Copenhagen si discute alla ricerca di una laboriosa mediazione politica sulle diverse piattaforme negoziali avanzate da USA, Cina, India e Unione Europea, in Italia PALM, in collaborazione con il Consorzio Universitario di Ricerca Applicata (CURA) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Padova, porta avanti un progetto di rilievo che ha prodotto un modello affidabile per il calcolo e la gestione della Carbon Footprint dell'intera filiera: dalla gestione sostenibile delle foreste al packaging ed al pallet per i consumatori.

_______________________________________________________________________________
(*) Con "Carbon Footprint" (letteralmente: "impronta di carbonio") si fa riferimento alla misura in termini di CO2 equivalente (che comprende gli effetti dei gas serra prodotti) dell'impatto complessivo che un prodotto, un servizio od un organizzazione ha sull'ambiente lungo il suo ciclo di vita.  

L'imballaggio sostenibile è oggi parte integrante del mercato globale competitivo. PALM si è dotata di un sistema che rendiconta tutta la sua filiera e permette di analizzare dettagliatamente il ciclo di vita del prodotto e tutti i processi che lo costituiscono. Seguendo l'iter previsto, PALM si è messa nelle condizioni di fornire una dichiarazione direttamente applicabile sul prodotto relativa alla CO2 e all'impronta climatica che ne deriva. 

Tradotta in cifre, l'analisi della Carbon Footprint di filiera ha permesso a PALM di implementare la filiera corta del legno (km zero CO2), con conseguente riduzione dei costi della materia prima e delle emissioni legate al trasporto su gomma (-4900 t annue di CO2) e un impulso positivo sull'economia del territorio mediante accordi di filiera con le comunità locali, ma anche un incremento nell'uso di energia da fonti rinnovabili (85% idroenergia, equivalente a minori emissioni di CO2 per 370 t).  

Inoltre, il progetto ha condotto a un miglioramento nella gestione degli scarti e ad avviare il programma per il recupero del legno a fine ciclo e degli scarti legnosi, con il loro riutilizzo a fini energetici o  produttivi, attraverso il reinserimento nel ciclo di vita del pallet, dei blocchetti in agglomerato di legno riciclato al 100%. 

"Se si pensa che la Carbon Footprint rappresenta il 50% di tutta l'impronta climatica di un'attività produttiva, la riduzione del 10% nelle emissioni di anidride carbonica in un solo anno è un risultato notevole, a dimostrazione di come sia possibile, concretamente e senza artifici diplomatici, porre termine allo sfruttamento eccessivo delle risorse alimentando l'innovazione e generando valore," dichiara Primo Barzoni, Presidente e Amministratore Delegato di PALM S.p.A. "Nel nostro piccolo, con il progetto Green Pallet indichiamo una strada praticabile per un uso innovativo, etico ed ecosostenibile delle risorse ambientali planetarie che traduca in realtà le tante, discordanti dichiarazioni d'intenti sulla lotta ai cambiamenti climatici."

www.greenpallet.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *