Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2010

Sclerosi Multipla. Mamma disperata contro l'indifferenza

LETTERA CONTRO L'INDIFFERENZA DI UNA MAMMA DISPERATA
Pubblico una mail, pervenutami da Cinzia Cusmano, la mamma di Noemi. Una bambina di 13 anni affetta dalla sclerosi Multipla. Nonostante la sua tenera età conosce molto bene l'indifferenza della società e delle istituzioni.


Salve, mi chiamo Cusmano Egiziana,
sono cittadina Italiana ed ho 35 anni. Sono vedova da 9 anni, da quando mio marito, appena 27enne, ci lasciò a causa della Leucemia. Ho una mamma malata di tumore, mio padre è morto della stessa malattia 10 anni fa. Dopo tutto questo, le disgrazie non finiscono. A maggio del 2009, mia figlia Noemi, di solo 13 anni è stata molto male. Dopo 29 giorni di ricovero la diagnosi dei medici: sclerosi multipla.

A primo impatto non capivo questa malattia e non sapevo cosa comportava. La prima cosa che ho chiesto è stato come si curasse. I medici non sapevano come rispondermi, mi dicevano che non si poteva curare. Da allora, ho iniziato il mio calvario andando da un medico all' atro. Nel fattempo venivo licenziata per aver fatto troppi giorni di assenza (la causa erano le cure per mia figlia)

Dopo qualche mese Noemi ha iniziato la cura di interferone, un farmaco molto pesante che ogni volta che mia figlia lo fa, si sente molto male. Questo medicinale comporta, febbre, maldi testa, dolori muscolari, dolori ai dent. E' un farmaco che abbassa le difese imunitarie per questo il corpo di Noemi può essere facilmente attaccabile dai virus. Mia figlia ha bisogno di visite molto frequenti tipo neurologiche, ortopediche, oculistiche, neurofisiatra, e poi non vi dico le analisi che deve fare.

Nel frattempo io non lavoravo e i soldi finiscono. Non sapendo cosa fare, vado dai servizzi sociali che non mi aiutano. Vado dal sindaco che mi sbatte la porta in faccia, dicendomi che tutti hanno dei problemi. Intanto, mia figlia sta sempre piu male. Decido di vendermi la moto, e l'oro che ho in casa, ma i soldi finiscono. Io sono una donna che ha sempre lavorato, ho faticato molto e non ho mai fatto mancare nulla a mia figlia, ora sono una mamma disperata perchè vedo star male mia figlia e non posso fare nulla.Non ho soldi e nessuno mi aiuta.Il mio cuore è a pezzi, quando mia figlia mi chiede aiuto io non posso fare nulla. Non avrei mai pensato di passare tutto questo dolore nel cuore, credevo di vivere una vita normale, vedere mia figlia crescere, sposarsi, avere dei figli, ecc, ecc.

Ora, invece, ho tanta paura del mio futuro, ma sopratutto quello di mia figlia. Io non posso pemetermi di star male, se non ci sono io mia figlia che fine farà? Io e mia figlia ci sentiamo molto sole, abandonate da tutti. Credetemi l'indiffereza è una brutta bestia per ogni persona che soffre.

Si, sono venute persone che chi hanno promesso un aiuto, ma poi, alla fine scompaiono nel nulla. Sono stata invitata a mattino 5 dalla Panicucci. Hanno fatto tante promesse in diretta tv, ma poi un silenzio assordante. Io non capisco, quì c'è in gioco una bimba di solo 13 anni, i bambini vanno protetti a 365 gradi. Aiutatemi a far sorridere mia figlia, ve lo dico con la mano sul cuore.

Mia figlia ha bisogno di tante cure, aiutatemi. come faccio io ad aiutare mia figlia, se non ho un lavoro??! Come faccio ad andare avanti, se non ho soldi per poter vivere??? I medici mi consigliano di far vivere mia figlia serenamente! Ma come faccio se mi manca tutto?! Mi consigliano di vivere in un luogo asciutto e pulito, senza umidita. Ma come faccio, se casa di mia madre è un luogo pieno di umidità e sembra di vivere all'aria aperta??? La cosa piu brutta è l'indiferezza delle persone che sanno e fanno finta di non sapere. Mia figlia sta male e nessuno fa qualcosa!! Umanita cristiana? dove? cavolo, ha solo 13 anni.
vi prego aiutatemi!!

Egiziana Cusmano

LEGGI LA SUA STORIA:

http://periodicoitaliano.info/2010/01/19/noemi-ha-solo-13-anni-ma-conosce-bene-l%e2%80%99indifferenza/

http://www.andreaonori.com/?p=1475

ASCOLTA IL SUO APPELLO: http://www.youtube.com/watch?v=RiLgCMAW76o

Ho anche le foto della casa di Egiziana, presto le pubblicherò e vi renderete conto dell'abbandono delle istituzioni. Poi, non facciano finta di nulla se le case crollano.
 
Andrea Onori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *