Cerca nel blog

martedì 27 marzo 2012

PREMIO EUROPEO ALLE PASSIONI


PREMIO EUROPEO ALLE PASSIONI - LA SECONDA LUNA

Il primo concorso che “scova” le persone straordinarie e le loropassioni.
Quest’anno - dopo l’esperienza nazionale del 2009 – La SecondaLuna assume una dimensione europea. E’ già possibile candidarsi: numerose lenovità e i premi in concorso per un valore totale di 26.000 euro

Il primo premio europeo dedicato alle passioni
C’èla passione di Alois per le navi da guerra, ma solo per quelle affondatetragicamente. Quella di Andrea, che dall’età di tredici anni ricerca e archiviaimmagini di graffiti per disegnare una nuova storia della città. C’è quella diVittorio, che ha esplorato forme concrete, ma anche poetiche, di relazione conl’ambiente percorrendo a piedi la linea della costa italiana. Sono le storie dialcuni dei vincitori della prima edizione del Premio alle passioni laSeconda Luna.


Il Premio La Seconda Luna è un contenitore cheraccoglie e valorizza tutte le passioni umane: esperienze divergenti,esperimenti e intuizioni vissuti lontano dalla ribalta, percorsi che hannogenerato risultati culturali, artistici, storici, creativi o scientificimeritevoli di attenzione. Un premio diretto ai dilettanti - spesso piùfantasiosi, efficaci e concreti dei professionisti - ma che non dimentica, conun’apposita sezione riservata ai professionisti appassionati, chi ha messo areddito il piacere personale e la soddisfazione quotidiana. “Cerchiamo costruttori di architetturefantastiche, modellisti alle prese con un sogno personale, imprenditori dellesfide impossibili, turisti sui generis, organizzatori di analogie fuori dalcomune, esploratori di luoghi, memorie, futuri nascosti.
Ci sono esempi fantastici di appassionati nellastoria: persone straordinarie, che provano a respirare a pieni polmoni, traendoforza dalle cose che hanno attorno” - così descrive l’iniziativa Denis Isaia, ideatore e responsabiledel Premio.

Edizione 2012 – Le novità
La seconda edizione del premio si apre ufficialmente, forte degli ottimi risultati dellaprima che aveva raccolto più di 1.000 candidature da tutta Italia. Numerose lenovità, a partire dalla scelta di stimolare un confronto alivello internazionale, chiamando a raccolta tutti gli appassionatid’Europa.
L’obiettivo è diventare il punto di raccolta di tutte le esperienze di singoli o gruppi residentinei paesi dell’Unione europea che - in qualsiasi settore coltivano,condividono o promuovo una passione, sia essa un hobby o un mestiere.
Scovare i vari appassionati è una piccolaimpresa: per questo un vero e proprio laboratorio di comunicazione farà capo al premio. Cinque agenti, residenti nelleprincipali aree linguistiche europee, avranno il compito di entrare in contattocon i diversi network di appassionati. Facendo leva sulla condivisione delprogetto e la volontà comune di dare spazio a nicchie culturali “speciali”,cercheranno di alimentare la risonanza del Premio a livello europeo. Chiunqueavrà inoltre la possibilità di indicare un appassionato.

I Premi
Ai vincitoriandrà un significativo premio in denaro: 8.000euro al primo classificato, 4.000 euro al secondo e 2.000 al terzo. Oltre al premio principale sono stati introdottidei riconoscimenti particolari come il “Premioalla passione per l’innovazione scientifica e tecnologica” (3.000 euro alprimo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo) e quello alla “passionedivenuta professione” (3.000 euro al primo classificato, 2.000 al secondo e1.000 al terzo). Inedita anche la menzione speciale alla passione per la normalità che vuole dare spazio alle “cose comuni”.
Le candidaturedovranno pervenire entro il 31 ottobre2012 in una delle cinque lingue ufficiali del concorso: italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo.L'iscrizione è gratuita.
Il bando e tutte le altreinformazioni relative a La Seconda Lunasono disponibili e scaricabili sul sito www.lifelongpassionsaward.eu aall’indirizzo di posta info@lifelongpassionsaward.eu.

La Giuria
Valuterà lecandidature una giuria composta da intellettuali, giornalisti e personalitàprovenienti da diverse discipline: FedericoTaddia (Presidente), autore e conduttore radiofonico e televisivo, insiemead Angelika Burtscher, designer eco-fondatrice del laboratorio interdisciplinare Lungomare, Serena Giordano, artista e teorica dell’arte, Patrick Ohnewein, responsabile del centro Free Software & OpenTechnologies del TIS innovation park di Bolzano, Roberto Pinto, curatore e storico di arte contemporanea, Karl- Ludwig Schibel, sociologo ecoordinatore della Fiera delle Utopie Concrete.

Il Premio èpromosso dal Comitato Premio Città diLaives con il supporto del Comune diLaives, del Dipartimento allaCultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Comunità di Valle Oltradige Bassa Atesina, dallaRegione Trentino Alto Adige Suedtirole dalla Fondazione Cassa di Risparmio diBolzano. I premi speciali alla “passione per l’innovazione scientifica etecnologica” e alla “passione divenuta professione” sono sostenuti dal Dipartimento all’Innovazione dellaProvincia Autonoma di Bolzano.


Contatti
Ufficio stampa
press@lifelongpassionsaward.eu
Elisa Tessaro,t. 3473841307 (telefoni con prefisso internazionale)
ValentinaCramerotti, t. 3490725830 (telefoni con prefisso internazionale)



LA GIURIADI COMMISSIONE

Federico Taddia (Presidente diGiuria)
Quarant’anni, è conduttore radiofonico e televisivo,giornalista e autore. Ha condotto Screensaversu Rai3, L’Altrolato e Monolocale suRadio2, Pappappero e Mine vaganti su Radio24, doveattualmente è in onda ogni sabato con L'AltraEuropa. Collabora ai testi di Fiorello, al programma Ballarò, con il settimanale Topolinoe con il quotidiano La Stampa. Èautore dei libri Mamma posso farmi ilpiercing?, scritto con Federica Pellegrini, Perché le stelle non ci cadono in testa?, scritto con MargheritaHack, Perché siamo parenti delle galline?,scritto con Telmo Pievani, Perché ivulcani si svegliano?, scritto con Mario Tozzi, e insieme a Claudia Ceroniha pubblicato Fuori luogo: inventarsiitaliani all’estero. È un appassionato di storie piccole, originali evirtuose, che racconta in radio, in tv e sulla carta.

Angelika Burtscher
Nata in Austria, vive tra Bolzano e Torino. Lavoracome designer e curatrice. È partner dello studio di design Lupo &Burtscher. Nel 2003 fonda con Daniele Lupo il progetto e piattaforma espositivaLungomare. Nel 2009 pubblica con Daniele Lupo, Alvise Mattozzi, e PaoloVolontè, il libro Biografie dioggetti/Storie di cose (Bruno Mondadori), nel 2008 scrive Dream City Us —Exercises for UrbanPerception (Studienverlag, Innsbruck), con Manuela Demattio e RobertoGigliotti. Nel 2009 è ricercatrice al dipartimento di design della Jan Van EyckAkademie di Maastricht. Nel 2010 pubblica con Judith Wielander il libro Visible–where art leaves its own field andbecomes visible as something else (Sternberg Press, Berlin-New York).

Serena Giordano
È nata nel 1961 a Milano. Nel 1980 inizia a lavorarenel settore delle arti applicate (illustrazione, grafica, pubblicità,scenografia e allestimenti). Mostre recenti: Saints and the city o il brusio degli angeli, Studio Bauccio,Milano (2011). Miracoli contemporanei diSanta Rosalia, Visu Gallery, Kokkola (Finlandia), 2009 e Centro d’artePiana dei colli, Palermo, 2009. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Genova.Dal 2000 al 2011 ha insegnato all’Università di Genova. È stata visiting artistpresso La Nordic school of art di Kokkola (Finlandia). Ha appena finito discrivere Disimparare l’arte, manuale diantididattica, (Il Mulino, Bologna 2012). Con Alessandro Dal Lago, hascritto Mercanti d’aura, logichedell’arte contemporanea (Il Mulino, Bologna 2006) e Fuori cornice, l’arte oltre l’arte (Einaudi, Torino 2008).

Patrick Ohnewein
È manager del centro Free Software & OpenTechnologies del TIS innovation park South Tyrol, dove coordina un team diproject manager che gestiscono progetti europei. E’ socio fondatore deldirettivo del Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan e organizza la South TyrolFree Software Conference. E’ coinvolto in svariati gruppi e comitati nelsettore del Software Libero e dell'IT. Membro del direttivo della Free SoftwareFoundation Europe, attraverso il progetto europeo CoCOS - Competence CenterOpen Source South Tyrol, ha potuto fare della propria passione la propriaprofessione, specializzandosi nella gestione di progetti di cooperazione e diricerca e sviluppo nel campo dell'IT.

Roberto Pinto
Critico e curatore di arte contemporanea. Dal 1989 al1995 lavora presso la rivista di arte contemporanea “Flash Art”. Tra i saggipubblicati: Cuba Los Mapas del Deseo, Kunsthalle Vienna, 1999; Maurizio Cattelan, Phaidon, London 2000;Hardcore, Palais de Tokyo, Parigi 2003; Lucy Orta, Phaidon, London 2003. Tra lemostre curate: Subway, 1998 Milano; Stranger Knocking, Padiglione ItalianoBiennale di Melbourne 1998; Short Stories,2001, Milano; Americas Remixed, 2002,Milano; Dimensione Follia, Trento, Spazi Atti (con J.H. Martin), 2004 PAC,Milano. Ha curato le otto edizioni del ciclo sull’arte contemporanea La generazione delle immagini. È statouno dei curatori alla V Biennale di Gwangju, Corea (2004) e alla Terza Biennaledi Tirana (2005). È ricercatore di Storia dell'Arte contemporanea presso l’Universitàdi Trento.

Karl-Ludwig Schibel
Sociologo, ha insegnato ecologia sociale all’Universitàdi Francoforte. Coordina dal 1988 la Fiera delle Utopie Concrete che ogni annopresenta a Città di Castello esperienze di conversione ecologica dell’economiae della società. Fa parte della presidenza dell’Alleanza per il Clima delleCittà Europee. È membro del Comitato di Garanzia di Terra Futura e del Comitatoeditoriale di EcoScienza. Con Wolfgang Sachs idea e modera i Colloqui di Dobbiaco. Ultime pubblicazioni:Climate Justice and Human Rights inGlobal Mitigation and Local Adaptation, Fondazione Lanza, Padova 2010, Nell’occhio del ciclone, Il Mulino 2009,Kommunebewegung, in Roland Roth, Dieter Rucht (ed.), Die sozialen Bewegungen in Deutschland seit 1945. Ein Handbuch,Campus, Francoforte sul Meno 2008. Cura la rubrica Life Style nel bimensile QualEnergia e Le buone pratiche nel mensile l’altrapagina.


DIREZIONE ARTISTICA
Denis Isaia
Ricercatore culturale e curatore d'arte contemporanea. Nel 2006 avvia ilconcorso per giovani curatori Best ArtPractices con il tema mostre in spazi non convenzionali. Nel 2007 vince ilpremio per giovani curatori Borsa Arte Giovane di Genova con la mostra Del paese e altre storie. Nel 2008 èassistente dei Raqs Media Collective con cui co-cura i 45 eventi in 111 giornidel progetto Tabula Rasa. Nello stesso hanno inaugura la prima edizione del Premio alle passioni la Seconda Luna.Nel 2009 cura Cosa ho visto di bello,indagine sulla descrizione esulla narrazione del bello contemporaneo (in corso). E’ direttore del progettoartistico di Anna Scalfi indeposito,un deposito gratuito di opere d'arte. Nel 2010 concentra la sua ricerca sulruolo del curatore nelle dinamiche della Storia dell'arte. Affiancaall’attività di ricerca quella di speechswriter. Ha curato progetti collettivie mostre personali fra cui: From and to,Ognuno è internazionale al suo presente,Qatees, Three stories of balance on the threshold of fiction, Il titolo è il pubblico.www.lasecondaluna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *