Cerca nel blog

martedì 20 marzo 2012

Giuseppe Gangi, il cultore del pensiero occidentale

Giuseppe Gangi, il cultore del pensiero occidentale

 

Filosofi d'Occidente 1

Da Socrate a Plotino

Pagine: 192

Euro: 12,00

Codice Isbn: 978-88-901629-9-2

Uscita: Marzo 2012

 

Si apre a marzo 2012, con Filosofi d'Occidente 1. Da Socrate a Plotino (Edizioni Clandestine), una serie di quattro testi di Giuseppe Gangi che hanno come oggetto un percorso storico della filosofia occidentale, ovvero del pensiero sviluppatosi attorno a molteplici questioni filosofiche, muovendo da Socrate e dai Sofisti per giungere fino all'ultimo grande filosofo del nostro tempo, Karl Popper.

 

Un lavoro preciso e accurato, che ripercorre in modo semplice e divulgativo le tappe di un itinerario di venticinque secoli di risultati cui i filosofi sono giunti attraverso le loro riflessioni sui vari campi dell'esperienza umana: i tentativi di comprendere la Natura, Dio o lo Spirito, ma soprattutto l'uomo nel suo essere ed esserci, il mondo in cui egli vive, gli ideali e i valori per i quali si è battuto e si batte al fine di superare contrasti e disparità di opinioni, che stanno alla base di conflitti e disarmonie. Ma anche le vie che si sono aperte o chiuse davanti ai suoi sforzi, gli atteggiamenti che può assumere di fronte ai suoi limiti e ai suoi problemi più scottanti: la vita e la morte, il bene e il male, la felicità e l'infelicità, la pace e la guerra.

 

«Ne deriva che la storia della filosofia è un grande serbatoio di pensieri che si possono ancora pensare, di esperienze che possono ancora essere vissute, di risposte che possono ancora essere adottate, di soluzioni ideali che possono essere liberamente assunte come criteri per vivere e per agire. Così intesa, la storia della filosofia assume i connotati di una fonte inesauribile a cui ricorrere secondo le circostanze e i bisogni del presente, come ad una sorta di rimedio terapeutico per guarire o, quantomeno, alleviare i mali di cui è intessuta la vita stessa dell'uomo, in un panorama di orizzonti e di prospettive che la mente umana, nel corso dei secoli, ha saputo costruire, o ha potuto soltanto immaginare.»

 

 

 

Filosofia del cristianesimo

Da Paolo di Tarso a Tommaso d'Aquino

Pagine: 152

Euro: 10,00

Codice Isbn: 978-88-6596-350-0

Uscita: Maggio 2012

 

Con questo saggio, Giuseppe Gangi intende offrire al lettore, non importa se credente o meno, utili strumenti di conoscenza forniti dai maestri del pensiero cristiano. Utili non solo per la comprensione razionale della fede, ma anche per farne oggetto di riflessione nella ricerca personale di risposte alle tante domande che ognuno di noi si pone quotidianamente e dalle quali, non raramente, dipendono precise condotte di vita e stili comportamentali.

Si tratta di un percorso seguito dal Cristianesimo in tredici secoli della sua storia, attraverso le sue coscienze più lucide, nel processo di costruzione dottrinale e filosofica, a partire dalla predicazione di Paolo di Tarso fino a giungere al compiuto sistema filosofico di Tommaso d'Aquino. Passando per le impegnative tappe attraversate dai Padri della Chiesa, a cui va il merito di aver partecipato a costruire il fondamento dogmatico della Chiesa, e dagli Scolastici, il cui problema principale è portare l'uomo alla comprensione razionale della verità rivelata.

 

 

Giuseppe Gangi, già docente di filosofia nei licei, oltre che cultore del pensiero occidentale, è appassionato di esoterismo e dottrine orientali. Tra le sue pubblicazioni più recenti Il dopo tra filosofia ed esoterismo (2010); I maestri del pensiero indiano dai Veda a Osho (2011); Filosofi d'Occidente 1. Da Socrate a Plotino (2012).

 

 

Ufficio stampa

Giro di Parole – divisione di Metaphor

Tel. 02 30910986

media@girodiparole.it

 

Edizioni Clandestine

Via dei Limoni 59

54100 Massa

Tel. 0585-784698

Fax 0585-648666

www.edizioniclandestine.com

info@edizioniclandestine.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *