Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

Convertitore DC/DC buck-boost sincrono da 18V, 2A con controllo PowerPath a due ingressi

Linear Technology annuncia l'LTC3118, un convertitore DC/DC sincrono buck-boost a due ingressi con ampio range di tensioni dotato di controllo intelligente PowerPath™ integrato a bassa perdita. L'esclusiva architettura di commutazione della potenza fornisce il funzionamento ad alta efficienza da entrambi gli ingressi verso una tensione di uscita programmabile superiore, inferiore o uguale agli ingressi. I due ingressi rendono il dispositivo ideale per le applicazioni che utilizzano batterie o supercondensatori come ingressi secondari o di backupquando l'ingresso principale è interrotto. Analogamente, le applicazioni che utilizzano più fonti di alimentazione come un adattatore a muro e celle Li-Ion potrebbero utilizzare il doppio ingresso e la funzionalità buck-boost dell'LTC3118. Il dispositivo è in grado di fornire fino a 2A di corrente di uscita continua da un ampio range di fonti di alimentazione, incluse batterie a singola cella o multicella, stack di supercondensatori e adattatori a muro. La gamma della tensione di ingresso compresa tra 2,2V e 18V e quella di uscita da 2,0V a 18V assicurano un'uscita regolata con tensioni di ingresso superiori, inferiori o uguali all'uscita.
L'LTC3118 utilizza un'architettura a topologia buck-boost in current mode a basso rumore con una frequenza di commutazione fissa di 1,2MHz. L'esclusivo design consente la transizione continua senza jitter tra le modalità buck e boost, rendendo il dispositivo ideale per la trasmissione RF e altre applicazioni sensibili al rumore. Il controller PowerPath integrato a bassa perdita dell'LTC3118 è programmabile dall'utente per l'assegnazione delle priorità e la transazione senza interruzioni tra gli ingressi mantenendo al contempo la regolazione della tensione di uscita. La combinazione tra componenti esterni di piccole dimensioni e il package TSSOP-28E o QFN da 4 x 5mm fornisce una soluzione compatta dall'ingombro ridotto.
L'LTC3118 integra quattro MOSFET interni a canale N a basso RDS(ON) in modo da garantire un'efficienza fino al 94%. Il funzionamento Burst Mode® selezionabile dall'utente riduce la corrente di riposo a soli 50µA, migliorando il rendimento dei carichi leggeri e prolungando la durata della batteria. Per le applicazioni sensibili al rumore, è possibile disabilitare il funzionamento Burst Mode. Le altre funzionalità sono il soft-start, la protezione contro la sovratensione, la protezione contro i cortocircuiti, lo shutdown termico e la disconnessione delle uscite.
La versione LTC3118EUFD è disponibile in un package QFN a 24 conduttori di 4 x 5mm, mentre la versione LTC3118EFE è offerta in un package TSSOP a 28 conduttori con funzionalità termiche avanzate. Per entrambe il prezzo parte da $6,10/cad. per 1.000 unità. Le versioni per applicazioni industriali hanno un funzionamento garantito nel range di temperature di giunzione compreso tra 40°C e 125°C. Le versioni ad alta temperatura, LTC3118HUFD e LTC3118HFE, sono garantite per il funzionamento entro il range di temperature di giunzione da 40°C a 150°C. Le versioni LTC3118MPUFD e LTC3118MPFE, in plastica e ad alta affidabilità, destinate alle applicazioni militari, sono garantite per il funzionamento entro il range di temperature di giunzione da 55°C a 150°C. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, consultare la pagina www.linear.com/product/LTC3118



Riepilogo delle caratteristiche: LTC3118

  • Convertitore DC/DC buck-boost sincrono integrato ad alta efficienza da 18V, 2A con controllo PowerPath™a due ingressi
·       Modalità di selezione diodo ideale o priorità VIN
·       Range VIN1 e VIN2: da 2,2V a 18V
·       Range VOUT: da 2V a 18V
·       VIN può essere superiore, inferiore o uguale a VOUT
·       Genera 5V a 2A per VIN > 6V
·       Funzionamento a frequenza fissa a 1,2MHz e basso rumore
·       Controllo in current mode
·       MOSFET a canale N interni
·       Modalità di funzionamento PWM o Burst Mode® selezionabile tramite pin
·       Soglie precise e indipendenti del pin RUN
·       Efficienza fino al 94%
·       Indicatori power-good per VIN e VOUT
·       IQ di 50 µA in modalità sleep, 2µA in shutdown
·       Package QFN di 4 × 5mm a 24 conduttori oppure TSSOP a 28 conduttori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *