I comunicati stampa sono la soluzione più economica che puoi usare per promuoverti e possono darti risultati ed enormi soddisfazioni nel pubblicizzare un'azienda.
Scrivere un comunicato stampa “in casa” non costa niente, farselo scrivere da un professionista non costa molto, ed in entrambi i casi puoi ottenere enormi benefici dalla diffusione di un comunicato in termini di visibilità e di pubblicità gratuita.
“C’è una sola cosa peggiore dell’essere chiacchierato: il non essere chiacchierato” diceva Oscar Wilde.
Questo ti deve far capire, in termini di business, che devi comunicare, farti conoscere e far parlare di te se vuoi sviluppare i tuoi affari.
Certo è meglio che di te si parli bene piuttosto che male, e questo è uno dei compiti del lavoro di pubbliche relazioni che dovrai andare a fare per la tua impresa: parlare e far parlare su tutto ciò che di buono hai da offrire.
I comunicati stampa ti aiutano in questo compito, ti aiutano a definire l’immagine che vuoi diffondere di te e della tua azienda, il posizionamento del tuo brand (marchio) rispetto alla concorrenza, e ti aiutano a trasmettere le informazioni, i dettagli, i retroscena e le dichiarazioni che vuoi che le persone ed i media conoscano.
È dagli inizi del ‘900 che i comunicati stampa sono lo strumento più usato dalle aziende per comunicare con i media ed i giornalisti.
Sin da quando sono nati i giornali le aziende più di successo (cioè quelle che si sanno promuovere bene) hanno usato il comunicato stampa come "arma segreta” con cui diffondere notizie ed informazioni di valore per i giornalisti ed il pubblico, facendo parlare di sé ed ottenendo visibilità e pubblicità gratuita sui media.
Vi riporto qui una breve lista con alcuni dei benefici che una campagna stampa può dare a te ed allo sviluppo dei tuoi affari:
1. Branding. I comunicati stampa sono un modo per conquistare uno spazio per il tuo marchio, ti aiutano a catturare l’attenzione dei media e del pubblico, fanno parlare, e fanno conoscere il tuo marchio. Se non usi i comunicati stampa stai perdendo una preziosa occasione per surclassare la tua concorrenza e far fare un balzo in avanti alla tua immagine ed alle tue vendite.
2. Fiducia. Le persone non amano fare affari con chi non conoscono. Senza la conoscenza diretta o indiretta della tua azienda, di chi c’è dietro, delle tue competenze, dei tuoi valori e della tua filosofia di business i consumatori non avranno la fiducia necessaria per affidarsi a te. Per questo devi cominciare da subito a buttar giù il tuo piano di pubbliche relazioni per far portare la tua azienda sui media.
3. Traffico. Se mastichi qualcosa di internet marketing sai che il successo online (e non solo….) è questione di traffico targhettizzato da inviare verso il tuo sito web con l’obiettivo di raccogliere quanti più lead (contatti) possibili. Ebbene, i comunicati stampa sono uno degli strumenti che gli strateghi più smaliziati usano per portare traffico in target verso il tuo sito web. Più comunicati stampa invii e pubblichi online e più traffico porterai verso i tuoi siti, con un conseguente aumento dei nuovi clienti.
4. Notorietà. I comunicati stampa aumentano la notorietà del tuo brand (o marchio se preferisci), diffondono la conoscenza dei tuoi prodotti e fanno capire alle persone la tua filosofia, le idee, i princìpi ed i valori su cui è fondata la tua azienda. In poche parole ti fanno diventare famoso ed una volta famoso potrai monetizzare la tua notorietà come meglio vorrai.
5. Feeling. L’uso continuato dei comunicati stampa migliora il feeling delle persone verso di te e ciò che offri, perché più le persone leggono notizie su di te e più sono propense ad avere a che fare con te. Gli studi sul marketing ci dicono che una persona prima di comprare qualcosa ha bisogno di almeno 7 contatti con te o la tua azienda quindi più parli e fai parlare di te e più crei un clima di fiducia intorno a te.
6. Risparmio. I comunicati stampa sono la soluzione più a basso costo per promuoverti ma che danno i maggiori risultati. Scrivere un comunicato stampa non costa niente, farselo scrivere costa poco, ma gli effetti di una campagna stampa possono durare veramente a lungo nel tempo.
7. Valore inestimabile. Quanto vale essere menzionati da giornali, tv, radio e siti web? Quanto vale raggiungere migliaia di persone con una notizia o un’intervista? Il valore di quello che potresti ottenere da un comunicato stampa, come un articolo su un grande giornale è inestimabile e ti potrà dare una enorme notorietà che potrai monetizzare come meglio vorrai.
Come hai visto i benefici che puoi ottenere da una campagna stampa sono enormi.
Per sfruttare tutto il potenziale comunicativo dei comunicati stampa è importante che questi non vengano solo pubblicati su internet ma vanno inviati a media e giornalisti del settore di competenza (non ha senso inviare un comunicato stampa che parla della promozione di un libro ad una redazione di un giornale di cucina) in modo da permettere loro di ripubblicare la tua notizia se ritenuta interessante.
L’invio dei comunicati ai media con il fai da te infatti è però poco professionale e dà pochi risultati perché comporta una serie di errori che portano i giornalisti a cestinare i comunicati stampa che non si presentano nel giusto modo.
Questi i problemi principali a cui vai incontro se invii un comunicato con i sistemi tradizionali e con il fai da te:
- Cercare le email di migliaia di redazioni, giornalisti e agenzie non è facile e costa molto in termini di tempo e fatica
- Se hai una rubrica email con migliaia di contatti c’è bisogno di software costosi per gestire e spedire migliaia di email
- Avere una rubrica di media richiede attenzioni e perdite di tempo per gestire ed aggiornare periodicamente tutti i contatti
- Inviare messaggi multipli con le email gratuite è problematico perché è possibile inviare solo 200/300 email al giorno. Le email aziendali hanno un limite di invio che varia in base all’hosting scelto comunque nell’ordine di qualche centinaio di email al giorno. Entrambe le soluzioni limitano notevolmente la portata di ogni campagna stampa
- Usare le email gratuite o di server aziendali non certificati antispam per inviare i comunicati in copia Ccn è sconsigliato perché oltre a risultare non professionali molto spesso vengono bloccate dai filtri antispam, senza mai arrivare alle redazioni
- L’invio fai da te dei comunicati ti fa perdere tempo e soldi perché non ti assicura il recapito del comunicato nel modo più corretto, vanificando tutto il tuo lavoro, le energie ed i soldi spesi per la campagna stampa
- L’invio di foto in alta risoluzione via email causa problemi perché appesantiscono di molto l’email causando problemi di scaricamento e costringe l’addetto stampa a inviare a richiesta le foto in alta risoluzione
- Gli allegati non sono graditi dai giornalisti perché possono essere pesanti da scaricare e problematici da aprire a causa di formati non compatibili
Tutte queste problematiche possono pregiudicare l’efficacia delle tue campagne stampa e vanificare tutto il tuo lavoro e gli sforzi fatti per pubblicizzare la tua azienda.
Oggi per fortuna a venire incontro alle esigenze delle piccole e medie aziende per l'invio dei comunicati stampa in modo che anche esse possano trarre grossi vantaggi da una campagna stampa grazie al web ed a strumenti e piattaforme in grado di facilitare la diffusione dei comunicati stampa, come ad esempio quella di ComunicatiStampa.net, la prima piattaforma di invio e distribuzione comunicati stampa via email, web e social networks.
Usando la piattaforma di ComunicatiStampa.net per l’invio dei tuoi comunicati ottieni infatti tutta una serie di benefici che ti aiutano ad avere successo con le tue campagne stampa: invii comunicati a tutti i media italiani con un click, dai maggiore visibilità alle tue campagne stamp, non devi più cercare o aggiornare gli indirizzi dei media, non hai più il problema degli allegati pesanti da inviare con i comunicati stampa ed i tuoi comunicati non finiscono più nello spam.
Per scoprire tutti i benefici dell’invio dei comunicati stampa con la piattaforma di ComunicatiStampa.net vai a questa pagina web: http://www.comunicatistampa.net/invio.
Nessun commento:
Posta un commento