· Ricavi consolidati pro-forma pari a Euro 19,9 mln
· EBITDA consolidato pro-forma pari a Euro 1,8 mln con EBITDA margin al 9,0%
· Risultato netto pro-forma pari a Euro 1,0 mln
· Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 1,7 mln
Il Consiglio di Amministrazione di Mobyt, società leader in Italia nel settore Mobile Marketing&Services e
attiva nel settore del web advertising, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana,
ha approvato in data odierna il progetto di bilancio consolidato e di esercizio al 31 dicembre 2014, che sarà
sottoposto all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti prevista, in prima convocazione, il 29 aprile, ed
occorrendo in seconda convocazione il 30 aprile 2015.
Giorgio Nani, Amministratore Delegato della Società, ha così dichiarato:
"Siamo molto soddisfatti dei risultati che il Gruppo ha conseguito nel 2014 sia in termini di ricavi, che su base
pro-forma ammontano a circa Euro 20 milioni, sia in termini di risultato netto, pari a Euro 1.0 mln. La
quotazione, avvenuta nel mese di Marzo 2015, rappresenta per noi una spinta ulteriore per il raggiungimento
degli obiettivi di crescita del Gruppo. La Società, fondata nel 2002, ha infatti compiuto un percorso di crescita
strutturata ed organica raggiungendo una posizione di leadership all'interno del mercato della messaggistica
aziendale, settore interessante e ad alto potenziale. Continueremo ad investire per incrementare la qualità
dei servizi offerti al fine di ottimizzare la fedeltà dei clienti e stabilizzare i flussi finanziari futuri consolidando
la quota di mercato ed il posizionamento di Mobyt di azienda leader sul mercato domestico e francese. In
linea con quanto avvenuto nel passato, particolare attenzione continuerà ad essere rivolta alla qualità ed
all'evoluzione dei servizi offerti adeguandoli alle richieste del mercato."
Risultati economico-finanziari consolidati pro-forma al 31 dicembre 2014
I Ricavi Netti sono pari a Euro 19,9 milioni (Euro 17,1 milioni al 31 dicembre 2013)
Il Margine Operativo Lordo è pari a Euro 1,8 milioni (Euro 0,4 milioni al 31 dicembre 2013)
Il Risultato Operativo Netto si attesta a Euro 1,6 milioni (in sostanziale pareggio al 31 dicembre 2013)
Il Risultato Netto del Gruppo è pari a Euro 1,0 milioni (negativo per Euro 0,5 milioni al 31 dicembre 2013)
La Posizione Finanziaria Netta è positiva per Euro 1,7 milioni (positiva per Euro 0,4 milioni al 31 dicembre
2013)
In continuità con quanto rappresentato nel Documento di Ammissione pubblicato in data 3 marzo 2015, ai
fini di maggiore trasparenza e comparabilità delle informazioni, la società ha predisposto il bilancio pro-forma
al 31 dicembre 2014. Tali dati hanno il fine di riflettere retroattivamente, sui dati contabili storici del Gruppo
relativi al 31 dicembre 2014, gli effetti dell'operazione di conferimento di AMM S.p.A. avvenuta in data 23
giugno 2014 e dell'acquisizione della One-Etere S.r.l. avvenuta in data 31 luglio 2014 per una quota pari al
51% e in data .26 gennaio 2015 per il restante 49%.
I Ricavi netti pro-forma 2014 evidenziano una crescita rispetto al 2013 per effetto dell'incremento del
fatturato nel settore della messaggistica con particolare riferimento al rafforzamento della customer base nel
segmento Small Business.
Il Margine Operativo Lordo pro-forma mostra nel 2014 l'effettiva redditività operativa della società (pari a
circa il 9,0% del fatturato); il dato 2013 non è da ritenersi confrontabile in quanto condizionato dallo
stanziamento straordinario di alcuni costi operativi relativi ad esercizi precedenti il 2013.
Il Risultato Netto pro-forma conferma la capacità della società di produrre risultati economici positivi, pur a
fronte di un impatto fiscale rilevante legato al sostenimento nell'esercizio di costi indeducibili.
La Posizione Finanziaria Netta pro-forma riflette l'impatto sulla PFN consolidata dell'impegno al pagamento
della quota pari al 49% di One Etere S.r.l, assunto in data 26 gennaio 2015 per l'importo di Euro 1,5 milioni.
Risultati economico-finanziari consolidati al 31 dicembre 2014
La Società ha redatto per la prima volta il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014 sulla base dei bilanci
civilistici chiusi al 31 dicembre 2014 delle società Mobyt Spa, AMM S.p.A. (detenuta al 100%), One-Etere
S.r.l (detenuta al 51%), Mobyt France S.a.S. (detenuta al 75%) e Mobyt Inc. (detenuta al 100%).
Relativamente alla partecipazione in One Etere Srl, il bilancio consolidato riflette gli effetti del
consolidamento integrale a partire dal 31 luglio 2014; mentre con riferimento ad AMM Spa, il bilancio
consolidato riflette gli effetti del consolidamento a partire dal 23 giugno 2014, date dell'effettivo ingresso
delle partecipate nel perimetro di Mobyt S.p.A.
I Ricavi Netti sono pari a Euro 16,6 milioni
Il Margine Operativo Lordo è pari a Euro 1,2 milioni
Il Risultato Operativo Netto si attesta a Euro 1,0 milioni
Il Risultato Netto del Gruppo è pari a Euro 0,5 milioni
La Posizione Finanziaria Netta è positiva per Euro 3,2 milioni
Risultati economico-finanziari MOBYT S.p.A. al 31 dicembre 2014
I Ricavi Netti sono pari a Euro 10,5 milioni (Euro 9,0 milioni al 31 dicembre 2013).
Il Margine Operativo Lordo è pari a Euro 0,7 milioni (negativo per Euro 0,2 milioni al 31 dicembre 2013).
Il Risultato Operativo Netto si attesta a Euro 0,6 milioni (negativo per Euro 0,4 milioni l 31 dicembre 2013).
Il Risultato Netto è pari a Euro 0,4 milioni (negativo per Euro 0,5 milioni al 31 dicembre 2014).
La Posizione Finanziaria Netta registra un valore pari a Euro 0,8 milioni (Euro 1,8 milioni al 31 dicembre
2013).
Destinazione dell'Utile
Il Consiglio di Amministrazione proporrà all'Assemblea di destinare il 5% dell'Utile a Riserva legale e il
restante a Riserva Straordinaria.
Investimenti
Nel corso dell'esercizio 2014, la Società capogruppo ha effettuato investimenti per Euro 2,0 milioni, di cui
Euro 1,8 milioni in "Attività finanziarie" rappresentate dalla partecipazione totalitaria in AMM S.p.A., operante
nel settore web marketing e pubblicità on-line e dalla partecipazione al 51% in One-Etere S.r.l. operante nel
settore della messaggistica aziendale, segmento small business.
Nel corso dell'esercizio la Società e il Gruppo nel suo complesso hanno continuato ad effettuare investimenti
finalizzati a migliorare l'utilizzabilità commerciale e tecnica dei propri sistemi.
Eventi successivi alla chiusura del bilancio
In data 26 gennaio 2015 la società ha perfezionato l'acquisto della restante quota del 49% di One-Etere srl
per un importo pari a Euro 1,5 milioni. Il pagamento è previsto in un'unica soluzione entro il 30 aprile 2015.
In data 26 febbraio la società ha presentato domanda di ammissione al mercato AIM di Borsa Italiana
prevedendo un aumento di capitale di Euro 4,5 milioni pari a circa il 15% del capitale.
In data 5 marzo il titolo è stato ammesso alle contrattazioni.
Evoluzione prevedibile della gestione
Il fatturato del primo trimestre dell'anno 2015 ha registrato un incremento sullo stesso periodo dell'anno 2014
pari al 12% per effetto sia dell'acquisizione di nuovi clienti che del miglioramento della spesa media per
singolo cliente. Il trend, qualora confermato nei prossimi mesi, consentirà di conseguire nell'anno 2015 un
risultato di significativo interesse. Prevediamo, sarà possibile ampliare nel corso del 2015 la nostra quota di
mercato nel settore della messaggistica attraverso la capogruppo e le sue controllate italiane ed estere.
Siamo altresì confidenti di poter continuare il programma di acquisizioni di società operanti nel settore della
messaggistica aziendale con particolare focalizzazione nel segmento piccoli clienti sul mercato italiano.
Il presente comunicato è disponibile sul sito della Società www.mobyt.it e su www.1info.it
Mobyt, leader in Italia nel mobile marketing e mobile services, offre alle aziende soluzioni per la spedizione e la ricezione di servizi di
messaggistica SMS ai fini informativi e di advertising attraverso una piattaforma proprietaria, connessa direttamente ai maggiori
operatori di telefonia mobile italiani e francesi mediante linee dedicate. Il Gruppo offre anche servizi di web advertising e invio di email
professionali. Grazie a un modello di business basato su un mix di offerta pre-pagata e a consumo, Mobyt ha sviluppato una strategia di
sviluppo che consente di presidiare le tre linee principali del settore del digital marketing (SMS, mailing, web ADV). Mobyt opera a livello
internazionale attraverso sedi operative in Italia (Ferrara, Trento e Arezzo) e all'estero (Parigi, Marsiglia, Boston). La società ha
registrato un fatturato al 30 giugno 2014 Euro 9,9 milioni con un Margine Operativo Netto di Euro 0,75 milioni.
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