Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

Cortilia: il primo mercato agricolo online che mette in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna

Cortilia, una storia di freschezza, gusto e sostenibilità nel segno della filiera corta
In un semplice click, il meglio della campagna direttamente a casa propria.

Cortilia (www.cortilia.it), realtà italiana nata nel 2011, è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa come in campagna.
In un semplice click, Cortilia consegna direttamente a domicilio prodotti freschi, frutta e verdura di stagione, acquistati direttamente dall'agricoltore e coltivati in modo sostenibile, dalle aziende agricole più vicine agli utenti.
Cortilia vuole rispondere alle esigenze di tutte quelle persone attente ai sapori autentici, alla qualità a tavola e agli acquisti consapevoli, interessate a ricevere nella propria cucina tutto il meglio dei prodotti locali del territorio.
Gli ingredienti di Cortilia sono davvero unici: grande varietà di cibi gustosi e prodotti freschi appena raccolti dal campo, artigianalità, promozione delle colture locali. E la comodità di poter ricevere il meglio della campagna, direttamente a casa propria.
Cortilia rappresenta un modello originale di valorizzazione della filiera alimentare locale al servizio degli agricoltori del territorio, aggregati in piccoli mercati virtuali in base alla vicinanza, alla varietà dei prodotti offerti e all'ottimizzazione logistica. Uno dei tanti punti di forza del servizio è il "just in time": i prodotti sono raccolti e consegnati direttamente a domicilio, in modo da garantire la qualità e la freschezza tipici della filiera corta.  

Ma come funziona Cortilia?
Ci si iscrive gratuitamente e si sceglie la modalità di spesa - occasionale oppure su abbonamento settimanale o quindicinale – per ricevere una cassetta di frutta e verdura da arricchire a piacere con altri prodotti quali formaggi freschi, pane, carne bovina, pollame, salumi e affettati, marmellate, conserve, dolci, uova, farina, vino e birra artigianale.

Il presente e il futuro di Cortilia
Attualmente, il servizio di Cortilia è diffuso in Lombardia, nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, con l'obiettivo di espandersi in futuro.
Cortilia intende diventare un punto di riferimento associato alla spesa online sostenibile a livello nazionale ed espandersi quindi in Europa, seguendo l'onda dell'Expo e il suo tema "Nutrire il Pianeta".

Come fare la spesa in un click
Fare la spesa su Cortilia.it è semplice e veloce, bastano pochi click per ricevere a casa la qualità dei prodotti del nostro territorio.
1. Iscrizione
Basta andare sul sito, indicare email e l'indirizzo dove ricevere la spesa. In base all'indirizzo inserito verranno associati una serie di agricoltori che andranno a formare il nostro mercato agricolo di riferimento da cui fare la spesa.
2. Scelta della cassetta e del giorno/orario di consegna
Dopo l'iscrizione è possibile scegliere una cassetta in abbonamento secondo i propri gusti a partire da 19 euro (frutta, verdura, ortofrutta, mista) con la possibilità di aggiungere altri prodotti e poi scegliere il giorno e la fascia oraria per la consegna.
Le opzioni di acquisto disponibili sono due:
»    abbonamento settimanale o quindicinale, che consente di aggiungere a qualsiasi consegna anche prodotti quali formaggi, carne, conserve, uova, salumi, pasta;
»    spesa occasionale.
3. Pagamento & Consegna
È possibile pagare con carta di credito o con Paypal. Dopo il pagamento, viene spedito un'email di conferma dell'ordine e due giorni prima della consegna un secondo messaggio che indica l'ora precisa d'arrivo della spesa.


Per maggiori informazioni
Cortilia Tel 02.87167598                                                                 
www.cortilia.it                                              

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *