Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Esportazioni: l'agroalimentare frena, 34 miliardi nel 2014 e l'agricoltura paga lo scotto dell'assenza di misure adeguate per l'embargo Russo

Il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino commenta gli ultimi dati relativi alle movimentazione di prodotto all'estero: "il tasso crescita si è dimezzato, l'agricoltura ancora una volta fronteggia da sola la crisi. Paghiamo anche il conto di misure inadeguate per ammortizzare lo stop della Russia."


            C'era da aspettarselo. Gli ultimi dati relativi all'export per l'anno 2014 vanno ben interpretati, infatti nonostante un buon risultato in valore, con 34 miliardi movimentati e una lieve crescita in termini percentuali rispetto all'anno precedente, il trend del tasso di crescita si è bruscamente dimezzato. Questo dato è allarmante, l'agricoltura si è trovata, ancora una volta, senza il sostegno delle politiche, a far fronte a congiunture sfavorevoli e in particolare all'effetto negativo dell'embargo Russo. Così il presidente nazionale della Cia-Confederazione italiana agricoltori commenta gli ultimi dati sulle esportazioni agroalimentari resi noti da Nomisma.


            Le misure di sostegno ai produttori, come denunciammo nella fase decisionale, si sono rivelate fortemente inadeguate -ha sottolineato Scanavino-. Alcuni prodotti hanno perso importanti fette di mercato, che avevano conquistato con grande fatica negli anni. La questione dell'embargo, rischia di essere una scure che la nostra agricoltura porterà sulla sua testa per anni. Non è facile, ora, riconquistare porzioni di mercato che nel frattempo sono state occupate da altri competitori agguerriti.


            L'export è troppo importante per il nostro Paese e per il nostro agroalimentare, se si vuole far ripartire il Paese, tornando a crescere. Ma questo processo non può passare attraverso il solo sacrificio degli agricoltori che vanno accompagnati con azioni di sostegno, mirate e lungimiranti. Noto purtroppo -ha chiosato il Presidente della Cia- una pericola disattenzione per il settore da parte delle Istituzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *