Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

Festival del Verde e del Paesaggio




 Festival del Verde e del Paesaggio


Dal 15 al 17maggio 2015

Parco Pensile - Auditorium Parco della Musica – Roma



Perdersi nel giardino misterioso di Elias Torres, ammirare i terrazzi prêt-à-porter di Carlo Contesso, sedersi ai Tavoli d'Italia firmati da Ciriaco Campus.  


La V edizione del Festival del Verde e del Paesaggio, in programma al Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica di Roma dal 15 al 17 maggio conferma la sua capacità di parlare di paesaggio e giardini in modo sorprendente e spettacolare.


Architettura del paesaggio e dei giardini, ambiente, vivaismo, manutenzione del verde, arte, letture tematiche, incontri con i massimi esperti del settore, concerti, scuole di giardinaggio, concorsi, attività per i bambini: sono i punti di forza del Festival che in questa nuova edizione sono arricchiti di nuovi e stimolanti spunti.



Le anticipazioni: 

Novità di quest'anno è il terrazzo prêt-à-porter. Carlo Contesso, tra i più raffinati e conosciuti garden designer italiani, firma di Gardenia e del Corriere della Sera, pronti da essere portati o copiati a casa.


Le quattro proposte sono pensate in base all'esposizione solare: nord – sud – est - ovest. Un nuovo modo facile anche per i più pigri per avere un vero giardino anche sul terrazzo.


Sul fronte della sperimentazione progettuale nuova veste per le Follie d'Autore: la sezione curata da Franco Zagari, ospiterà quest'anno  Il giardino misterioso, l'installazione che Elias Torres, architetto e designer spagnolo considerato tra le firme più autorevoli della scena internazionale, dedica a Roma. 


Tavoli d'Italia, l'opera di Ciriaco Campus presentata da Alberto Abruzzese mette l'Italia in tavola: ricette della nostra tradizione, piante mediterranee, grandi artisti e gioielli architettonici, opere liriche, squadre del cuore... 
 

Gli elenchi scolpiti su tavoli in marmo di Carrara diventano un grand tour nel nostro paese.


La  creatività si ripropone anche quest'anno con i concorsi.   


Avventure Creative, presieduto da Fabio Di Carlo, chiede di progettare giardini temporanei  sul tema del passaggio: walk on the wild side 

Balconi per Roma, concorso destinato agli under 30 presieduto da Franco Panzini, seleziona proposte sperimentali di balconi in città. 


Il concorso letterario Racconto breve sotto le foglie è una sfida difficile per tutti gli autori che devono riuscire  a raccontare una storia in una sola pagina. 


Giardini in testa ispirerà i cappelli-istallazione che sfileranno al Festival, opera degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Roma.


Grande attesa per la presentazione dei progetti pilota di città "virtuose" che hanno fatto del rispetto per l'ambiente e l'attenzione per l'impatto ambientale un caposaldo che produce occupazione, risparmio, bellezza.


Nei tre giorni di evento i più importanti vivai insegneranno al pubblico come scegliere piante prodotte in Italia con metodi naturali che crescano rigogliose e sane nei nostri giardini.


Il fascino dell'outdoor è completato dall'arredamento contemporaneo e d'antiquariato uniti all'artigianato di altissima qualità. 


Nella sezione inoltre Giardini applicati verranno proposti prototipi di giardini realizzati da professionisti del giardinaggio che offriranno al pubblico spunti e consigli per ogni spazio all'aperto. 


Consulenze gratuite, corsi di giardinaggio e di green cooking, progettazione, attività per i bambini e per le scuole, iniziative sociali ed eco sostenibili per promuovere la cultura del verde in tutte le sue sfumature. 


In queste tre giornate tutti potranno prendere spunti per i propri spazi all'aperto: dall'arredamento alla cura delle piante ai consigli per giardini e terrazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *