Cerca nel blog

domenica 22 marzo 2015

Festival Internazionale di Installazioni Luminose



Festival Internazionale 
di Installazioni Luminose

Progetto di Teatroinscatola con la collaborazione di NERO

Trullo
Matteo Nasini, 26 marzo 2015

San Basilio
Federico Proietti, 27 marzo 2015

Quarticciolo
Carola Bonfili, 28 marzo 2015

Primavalle
Rowena Harris, 29 marzo 2015


In occasione dell'Anno Internazionale della Luce, Teatroinscatola presenta il Festival Internazionale di Installazioni Luminose.
Dal 26 al 29 marzo 2015, quattro artisti di fama internazionale selezionati da NERO interverranno in altrettanti lotti individuati nelle aree suburbane rese disponibili per questa occasione grazie alla partnership con ATER Roma.

Si tratta di alcuni tra i più significativi esempi di edilizia popolare costruiti durante e dopo il secondo conflitto mondiale: Primavalle, Quarticciolo, San Basilio, Trullo.
L'idea principale del Festival è quella non soltanto di dar rilievo a determinati esempi di architettura abitativa con l'uso della luce che letteralmente ne sottolinea l'importanza, sia architettonica sia sociale, ma di attivare una riflessione tra coloro che vi abitano, attraverso un dialogo diretto, spontaneo e partecipato con l'arte contemporanea.

L'intento è, quindi, quello di riqualificare alcune zone suburbane della città, attraverso interventi effimeri che, grazie all'uso della luce come medium privilegiato, ridonano valore, seppur per una notte, ad architetture nascoste nel tessuto urbano, attivando l'interesse e la partecipazione di nuove fasce di pubblico.
Gli artisti selezionati sono i seguenti: Carola Bonfili, Rowena Harris, Matteo Nasini e Federico Proietti

Il Festival inizierà il 26 marzo con l'intervento di Matteo Nasini al Borgo del Trullo, progettato dall'Architetto Roberto Nicolini. L'artista, scegliendo un luogo abbandonato e poco illuminato del quartiere, ne vuole ridare valore semantico attraverso la costruzione effimera di un totem realizzato con insegne luminose in disuso.

La Borgata di San Basilio, dell'Architetto Tancredi è, invece, oggetto di interesse da parte di Federico Proietti. L'artista creerà un'installazione luminosa e, attraverso un invito cartaceo, di carta specchiante, consegnato nel pomeriggio agli inquilini del quartiere, organizzerà una vera e propria lotteria in cui gli inviti funzioneranno da specchio rimbalzante di un laser luminoso puntato dall'alto. 

A firma, ancora di Nicolini, è la Borgata del Quarticciolo dove, il 28 marzo, Carola Bonfili realizzerà, sulla facciata di due edifici selezionati, un'installazione luminosa ad intermittenza che disegnerà una costellazione immaginaria, frutto di un laboratorio didattico avviato con alcuni bambini di una scuola elementare del quartiere sull'uso del codice Morse abbinato ad alcuni nomi inventati di stelle. 

Alle ore 18.00 presso la Biblioteca del Quarticciolo si terrà un incontro con Nero, l'architetto Oscar Santilli e l'architetto Isabella Vitali.

A Primavalle, a firma dell'Architetto Giorgio Guidi, Rowena Harris giocherà sull'ambiguità linguistica della frase And So We Gape (in italiano "E così noi a bocca aperta") proiettata su un muro cieco di un palazzo. La frase luminosa rimarrà per tutta la serata, letteralmente portando gli spettatori ad un atteggiamento di sgomento nel guardarla ma poi, attraverso la realizzazione di una performance (in inglese e in italiano) verrà maggiormente spiegata l'idea di "svelarsi, aprirsi" attraverso la lettura di un testo di carattere affettivo dedicato agli spettatori, veri protagonisti dell'opera. Con la partecipazione di Patrizia Bettini.

Come attività collaterale del Festival, Teatroinscatola propone il progetto Watt PedAlati dell'architetto Oscar Santilli, definito dall'autore stesso "un progetto sociale per la promozione della consapevolezza individuale delle quantità energetiche."

Saranno disponibili due spinbike che, grazie al coinvolgimento attivo di energia "umana" produrranno e accumuleranno i Watt necessari per accendere di luce blu alcune pennellesse con le quali chiunque potrà  disegnare con la luce su alcuni pannelli realizzati per l'occasione. 

Il Festival Internazionale di Installazioni Luminose si inserisce all'interno della manifestazione Extra in Roma, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo - Dipartimento Cultura, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, e selezionata tramite il bando pubblico Uno spettacolo di periferia!


Direzione tecnica: Energy Impianti s.r.l.
Collaborazione tecnica: David Barittoni
Collaborazione organizzativa: Maria Paola Zedda
Sponsor tecnico: Luminor srl

Si ringraziano, per la collaborazione:
Architetto Isabella Vitali, Sergio Paoletti (CAF Quarticciolo), Istituto Comprensivo Pirotta, Biblioteca del Quarticciolo, Simone Pallotta, Pittori Anonimi del Trullo, Fail Neon, Gamma Neon, Jolly Neon, Polineon


PROGRAMMA

26 marzo 2015, ore 19.00 - 24.00
Borgo del Trullo
Lotto 7 (via del Trullo, via Campagnatico, via San Raffaele, via Arcidosso)
Matteo Nasini

27 marzo 2015, ore 19.00 - 24.00
Borgata San Basilio
Lotto 16 (via Recanati, via Loreto, via Fabriano, via del Casale di San Basilio)
Federico Proietti

28 marzo 2015,
ore 18 presso la Biblioteca del Quarticciolo si terrà un incontro con Nero, architetto Oscar Santilli, architetto Isabella Vitali
ore 19.00 - 24.00 Borgata Quarticciolo
Lotto 4 (via Prenestina, via Manfredonia, via Ascoli Satriano)
Carola Bonfili


29 marzo 2015, ore 19.00 - 24.00
Borgata Primavalle
Lotto 4 (via Sant'Igino Papa, via dei Barbarigo, via Federico Borromeo, via Angelo Mai)
Rowena Harris
Performance in inglese alle 20.00 e alle 21.30
Performance in italiano alle 20.30 e alle 22.00


Watt PedAlati di Oscar Santilli

26 marzo 2015, ore 20.00 - 23.00
Borgo del Trullo
Lotto 8 (via del Trullo, via Arcidosso, via di Montecucco)
27 marzo 2015, ore 19.00 – 23.00
San Basilio
Lotto 16 (via Recanati, via Loreto, via Fabriano, via del Casale di San Basilio)
28 marzo 2015, ore 17.00 - 20.00
Borgata Quarticciolo
Biblioteca del Quarticciolo
29 marzo 2015, ore 19.00 – 23.00
Primavalle
Lotto 4 (via Federico Borromeo 56)


Elisabetta Longone 3405573255
Lorenzo Ciccarelli 3476808868

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *