Cerca nel blog

domenica 22 marzo 2015

Il romano Lorenzo Gabriele vince il premio Telemann

Il flautista romano, classe 1981, è il primo italiano solista ad aggiudicarsi il prestigioso festival di Musica Antica dedicato al noto Georg Philipp Telemann, il più noto e prolifico compositore del Barocco.

 

Il flautista romano Lorenzo Gabriele si è aggiudicato l'ottava edizione del Telemann Wettbewerb, uno dei più prestigiosi concorsi internazionali di Musica Antica, che ha luogo ogni due anni a Magdeburgo, la città natale di Georg Philipp Telemann (1681-1763), il più importante e prolifico compositore di musica del periodo barocco (oggi ingiustamente meno conosciuto dal grande pubblico ma, al suo tempo, di gran lunga più famoso dello stesso J. S. Bach, con una produzione musicale superiore a duemila opere).

La giuria del Premio, composta da esponenti illustri del mondo della musica antica di fama - fra gli altri Jesper Christensen, guru della teoria e della prassi filologica musicale su strumenti d'epoca, e Michael Schneider, fondatore di importantissimi ensemble come Camerata Köln o La Stagione Frankfurt, oltre a Rebeka Rusó, Anton Steck e Carin Van Heerden – ha incoronato il musicista capitolino dopo una combattutissima selezione distribuita in tre round (dal 7 al 14 Marzo), premiando le doti artistiche, tecniche ed espressive di Gabriele ed eleggendolo fra ben 73 candidati giunti da tutto il mondo.

Lorenzo Gabriele, classe 1981, era al suo primo concorso internazionale in assoluto. Nato e cresciuto nel quartiere Aurelio, in zona Pineta Sacchetti, ha iniziato il suo percorso di studio già da bambino, passando in seguito per il diploma di flauto traverso al Conservatorio "Alfredo Casella" de L'Aquila (sotto la guida del M° Giampio Mastrangelo), per poi approdare, grazie alla passione per la filologia musicale, alla pratica degli strumenti d'epoca (flauto barocco e flauto a chiavi classico), studiando dapprima con maestri italiani come Enrico Casularo o Marco Brolli e infine in Germania, nella Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte, sotto la guida dell'eminente flautista Karl Kaiser (membro storico, tra gli altri, della Freiburger Barockorchester).

Le doti artistiche del romano hanno convinto la giuria del concorso, quest'anno dedicato al repertorio solistico barocco di cinque strumenti in particolare: violino barocco, flauto dolce, traverso barocco, oboe barocco e viola da gamba. Senz'altro una gloria italiana nel mondo, così come un ottimo biglietto da visita nonché punto di partenza per la carriera del musicista italiano.

Affrontare un' "esecuzione filologica" di un brano antico (laddove con ciò si intenda appartenente a un periodo storico che può andare dal rinascimento fino al romanticismo, passando per barocco e stile classico) significa confrontarsi non solo con gli strumenti originali, ovvero copie degli strumenti impiegati esattamente all'epoca della composizione in questione, ma anche con la tecnica e con lo stile musicale in voga al tempo, informandosi sulle cosiddette "fonti storiche", cioè trattati scritti dai maggiori compositori e critici musicali delle diverse epoche. Ecco perché si parla anche di "esecuzione storicamente informata", prassi che al giorno d'oggi va assumendo sempre più risonanza nel mondo, grazie anche ai successi di musicisti come Lorenzo, che si dedicano alla riscoperta di importanti e stupende pagine musicali al giorno d'oggi ingiustamente ancora troppo in ombra.

Qui un esempio audio di questo modo di eseguire la musica dei secoli precedenti, con Lorenzo Gabriele, vincitore dell'ottavo Telemann Wettbewerb, in un trio per flauto traversiere, viola da gamba e basso continuo:

https://www.youtube.com/watch?v=YrbE2KwJ1OA


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *