Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

"Le strategie integrate di gestione delle acque urbane per una città più resiliente". Roma, 16 marzo

In calce il programma dell'evento pubblico del prossimo 16 marzo pomeriggio alla Casa della Città nell'ambito di "Roma Resiliente" (Urbanistica - Roma Capitale); occasione che sottolinea anche – seppur indirettamente – l'importanza del percorso istituzionale intrapreso proprio in questi giorni per il Contratto di Fiume nell'area urbana di Roma.

Per come è strutturata in forma "open" l'attività di Roma Resiliente, non possiamo che invitare – a nostra volta – a inviarci informazioni, osservazioni e proposte, che avremo modo di sottoporre all'organizzazione: nostro riferimento mail: iniziative@unpontesultevere.com. "Giriamo" – in calce – il comunicato-stampa appena ricevuto.

Visti il ruolo svolto dal Presidente Amendola nel "lancio" del Contratto di Fiume del Tevere nell'area urbana di Roma, l'enfasi da darsi (secondo le Linee Guida del Ministero dell'Ambiente) al perseguimento degli obiettivi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva-quadro sulle acque, che prevede il raggiungimento del "buono stato" di qualità dei corpi idrici) e l'azione che Roma può svolgere su se stessa – al di là degli effetti di quanto accade "a monte" nel Bacino idrografico – grazie a buone pratiche di raccolta e trattamento degli scarichi, sarà particolarmente utile il confronto sul ciclo urbano delle acque e sullo specifico tema della depurazione, apparentemente trascurato in passato dal Consorzio, ma che ora si ha la concreta possibilità di contestualizzare criticamente in un'ottica di "somma degli effetti" (regione Tiberina a monte + Roma), anche tenendo conto – in una corretta visione di solidarietà ecologica – di quanto prodotto "a valle", alla Foce e nel Mare.

Per l'informazione su questo genere di azioni trasversali e coese, la nostra mailing-list di oltre 60.000 indirizzi (attestati dall'Ufficio Stampa di Roma Capitale) e il portale "open-Tevere" (in implementazione) potranno essere resi disponibili ai sottoscrittori del Contratto di Fiume; a disposizione, in questa occasione, di Roma Resiliente.

CONSORZIO TIBERINA – Agenzia di sviluppo per la valorizzazione integrale e coordinata del Bacino del Tevere




16 marzo 2015 - ore 16:30
Casa della Città - Roma, Piazza G. da Verrazzano 7

URBAN WATERS FOR RESILIENT CITIES
ROTTERDAM
COPENAGHEN
NEW ORLEANS
ROMA

Le strategie integrate di gestione delle acque urbane per una città più resiliente.
 
Le esperienze di Rotterdam, Copenaghen e New Orleans.

Presentazioni di:
Jeff Hebert, Chief Resilient Officer, Città di New Orleans
Jorg Pieneman, Water Programme Manager, Città di Rotterdam
Jeppe Tolstrup, Project Manager Climate Adaptation, Città di Copenhagen                  Estella Marino, Assessore Ambiente e Rifiuti, Roma Capitale

Facilita la discussione:
Alessandro Coppola,
Coordinatore
Roma Resiliente
Nel fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico, le città stanno riscoprendo il ruolo dell'acqua come preziosa risorsa dell'habitat urbano. Acqua come opportunità di rinaturalizzazione e quindi di resilienza. Ma anche come opportunità di ricreazione e di rivisitazione delle forme e delle funzioni dello spazio pubblico.

È per liberare questo potenziale che molte città, per la prima volta, stanno immaginando e realizzando strategie integrate di gestione delle acque urbane. Quelle promosse in anni recenti da Rotterdam, Copenaghen e New Orleans sono stato oggetto dell'attenzione globale per il loro carattere olistico e innovativo.

L'evento – che rientra nel processo di elaborazione della Strategia di Resilienza di Roma – è organizzato con il sostegno e la partecipazione dei network globali 100 Resilient Cities e C40 – Climate Leadership Group

Sito Web: Roma Resiliente

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *