Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

Realtà Aumentata: JoinPad punta sui Moverio e si accorda con ISMB


JoinPad e Istituto Superiore Mario Boella fanno crescere la Realtà Aumentata in Italia con applicazioni basate sugli smartglasses Moverio di Epson

L'Istituto Superiore Mario Boella, selezionato come alfa tester del nuovo kit di sviluppo JoinPad con funzionalità stereoscopiche, permetterà lo sviluppo di nuovi progetti in ambito industriale. Due eventi a Torino per presentarlo al pubblico.

Milano, 11 marzo 2015 - JoinPad, l'azienda italiana che sviluppa soluzioni in Realtà Aumentata per il mondo industriale, sta mettendo a punto un nuovo kit di sviluppo software (SDK, Software Development Kit) dedicato alla creazione di applicazioni basate sugli smartglasses Moverio di Epson. Per questo progetto JoinPad ha scelto ISMB - Istituto Superiore Mario Boella, centro di ricerca applicata e di innovazione di Torino focalizzato sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), come partner per il test della soluzione e dei prossimi progetti di Realtà Aumentata.

Il nuovo SDK sarà dotato di molte funzionalità utili per realizzare applicazioni capaci di sfruttare al meglio le caratteristiche intrinseche dei Moverio, in particolare la visione stereoscopica, che è uno degli elementi che rende al momento unico a livello mondiale il prodotto Epson. L'SDK di JoinPad sarà uno strumento utile per tutti gli sviluppatori che vogliono avvicinarsi al mondo degli smartglasses in modo veloce ed efficace. Grazie al nuovo SDK e ai tutorial che saranno messi a disposizione a partire dal suo lancio sarà facile creare nuove applicazioni e servizi legati al mondo industriale, del gaming e applicazioni con ricadute positive sulla società.

ISMB è un centro di ricerca applicata e di innovazione focalizzato sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT). Fondato nel 2000 da Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino, oggi l'Istituto si avvale delle competenze tecnologiche e di processo di circa 150 ricercatori che lavorano in stretta collaborazione con l'impresa, l'accademia e la pubblica amministrazione.
"L'Istituto - dice Giovanni Colombo Direttore di ISMB - opera secondo il modello della gestione della conoscenza, intervenendo non solo nella creazione dell'innovazione, ma seguendone anche la fase implementativa e la successiva evoluzione in stretta collaborazione con partner industriali come piccole e medio imprese o grandi gruppi industriali tra cui Ansaldo, Mediaset, Microsoft, Selex-Elsag, SKF e Telecom Italia."

"Basandoci sull'esperienza maturata nei primi due anni di sviluppo su Moverio - spiega Mauro Rubin, Presidente di JoinPad - abbiamo ritenuto opportuno creare un prodotto che facilitasse la vita di sviluppatori e interaction designer durante il processo di creazione delle applicazioni di Realtà Aumentata. I nostri algoritmi per la visione stereoscopica permettono di sfruttare l'unicità binoculare dei Moverio dando la possibilità a tutti di creare nuovi modi di interagire con l'ambiente circostante."

Nell'ambito della nostra attività di ricerca ed innovazione - dice Paolo Mulassano, vice direttore di ISMB - vediamo grandi potenzialità per le applicazioni di Realtà Aumentata. Inoltre, le nostre aree di ricerca attraverso la collaborazione con aziende e partner strategici dell'istituto, stanno riscontrando un forte interesse per la tecnologia Moverio che grazie alle sue particolari caratteristiche, abilita la realizzazione di soluzioni all'avanguardia, capaci di far fare alle aziende un salto di qualità."

Due momenti di incontro con aziende e sviluppatori per presentare il nuovo SDK e le potenzialità della Realtà Aumentata
In collaborazione con Epson Italia, Frontiers of Interaction e con l'Istituto Superiore Mario Boella, JoinPad organizza per il 19 marzo un workshop dedicato al mondo della Realtà Aumentata in cui presenterà ad aziende e sviluppatori il nuovo SDK. Durante il workshop, oltre ad una sessione teorica dove verranno illustrate le potenzialità delle applicazioni in Augmented Reality, è prevista una sessione pratica in cui saranno fornite le conoscenze necessarie per la progettazione di un'applicazione in Realtà Aumentata, sia dal punto di vista del design, sia di utilizzo del framework. Le tre aziende si ritroveranno anche in aprile al Droidcon di Torino, dove presenteranno al pubblico l'SDK di nuova generazione.

JoinPad (www.joinpad.net)
JoinPad è attiva nel settore industriale dal 2010. L'azienda sviluppa e distribuisce soluzioni software, compresa la consulenza volta a semplificare i processi di business del cliente fornendo strumenti innovativi per interagire con l'ambiente industriale. Nel 2011 a Las Vegas (USA) JoinPad ha presentato per la prima volta nella storia una soluzione indossabile di realtà aumentata (occhiali intelligenti) che si avvale di algoritmi di visione artificiale per la diagnostica e la manutenzione di impianti industriali. Nel 2013 SRLabs, leader nel campo dell'integrazione eyetracking, è entrata nel capitale sociale di JoinPad, creando una delle imprese basate sulla computer vision più importanti a livello mondiale. L'unione delle due società ha permesso di rafforzare ulteriormente le partnership globali con le aziende che realizzano dispositivi indossabili di ultima generazione, permettendo a JoinPad di fornire soluzioni e servizi più competitivi basati sulle più recenti tecnologie.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *