Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

Schneider Electric fra le Most Ethical Company selezionate da Ethispere Institute











Stezzano (BG), 16 marzo 2015  – Schneider Electric, lo specialista globale dell'automazione e della gestione dell'energia, ha annunciato oggi di essere stata inclusa da Ethisphere Institute, leader mondiale nella definizione ed evoluzione degli standard etici del business nella lista delle aziende insignite del titolo  2015's World's Most Ethical Company®.

L'inclusione in questa lista è un riconoscimento per le aziende che hanno prodotto cambiamenti concreti nel modo di condurre le proprie attività incentivando una cultura basata sull'etica e sulla trasparenza a tutti i livelli.

Schneider Electric è stata insignita di questo titolo per il quinto anno consecutive: ciò sottolinea l'impegno dell'azienda nel sostenere pratiche e standard di business etici, capaci di creare valore nel lungo termine per i suoi principali stakeholder, quali clienti, dipendenti, fornitori, regolatori ed investitori. Fra le 132 aziende valutate quest'anno da Ethisphere Institute, sono state selezionate solo tre aziende della categoria "Capital Goods", e Schneider Electric è una di queste.

"Schneider Electric è entusiasta di essere stata scelta da Ethisphere per il quinto anno consecutivo. La sfida, per il nostro Gruppo, è quella di soddisfare ogni giorno le aspettative di tutti i suoi stakeholder" ha dichiarato Emmanuel Babeau, Deputy CEO per i settori Finance e Legal Affairs di Schneider Electric. "E' per questo che abbiamo sviluppato nel tempo una strategia attiva per dare a tutte le aziende del gruppo la possibilità di contribuire all'obiettivo, grazie ad una serie di processi e strumenti dedicati".

In Schneider Electric, l'etica e la governance sono considerati elementi fondamentali per la crescita e la competitività dell'azienda. Sono gestiti secondo i principi stabiliti da una "carta" denominata "I Nostri Principi di Responsabilità", che contiene una serie di linee guida per dare a tutte le aziende del gruppo una base comune cui attenersi per un comportamento responsabile. Questo documento è stato formulato in linea con i 10 principi del "Global Compact", i principi di governance del gruppo, con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e con gli standard internazionali di diritto dei lavoratori. Le aziende associate di Schneider Electric sono supportate anche dal programma "Responsibility & Ethics Dynamics", che è stato creato per aiutarle a gestire qualsiasi questione di natura etica che possa sorgere.

"Le aziende che fanno parte delle World's Most Ethical Companies sostengono la correlazione fra adottare pratiche di business etiche ed ottenere migliori performance. Queste aziende considerano l'etica un mezzo per rafforzare la loro leadership, e comprendono che creare una cultura basata sull'etica e guadagnarsi questo riconoscimento richiede molto di più che indirizzare messaggi generali verso l'esterno o far dire le cose giuste ad alcuni dei loro top manager" ha commentato il CEO di Ethisphere Timothy Erblich. "Guadagnarsi il nostro riconoscimento richiede un impegno globale di tutta la forza lavoro, dai livelli più alti fino alla base. Ci congratuliamo con tutti coloro che lavorano in Schneider Electric per questo straordinario risultato".

La valutazione per scegliere le World's Most Ethical Company si basa sul framework Ethics Quotient™ (EQ), sviluppato da Ethisphere Institute in anni di ricerca allo scopo di avere criteri per stabilire le performance delle organizzazioni in modo obiettivo, coerente e standardizzato. Le informazioni raccolte prendono in esame un insieme ben definito di criteri legati agli elementi fondamentali dell'etica nel business, piuttosto che tutti gli aspetti della corporate governance, della gestione del rischio, della sostenibilità, della compliance e dell'etica. Il framework EQ e la relativa metodologia sono determinati, verificati e raffinati continuamente grazie al contributo della rete di esperti del settore raccolta intorno a Ethisphere ed all'apporto del Methodology Advisory Panel delle World's Most Ethical Companies.I punteggi sono calcolati per cinque categorie principali: i programmi relative a etica e compliance (35%), responsabilità sociale d'impresa e corporate citizenship (20%), cultura dell'etica (20%), governance (15%), capacità di leadership, innovazione e reputazione (10%).


La lista completa delle World's Most Ethical Companies per il 2015 può essere consultata qui: http://ethisphere.com/worlds-most-ethical/wme-honorees/.

I top manager delle aziende insignite del riconoscimento contribuiscono, con interventi di alto livello e descrizione delle best practice adottate, ai contenuti dell'apprezzato rapport "World's Most Ethical Companies Executive Briefing (download Volume 2 here). Ulteriori approfondimenti saranno resi noti con una serie di whitepaper e infografiche nei prossimi mesi (download the 2014 Insights).
Le organizzazioni interessate a capire come si posizionano rispetto alle World's Most Ethical Companies sono invitate ad informarsi sui servizi offerti da Ethisphere.


A proposito di Schneider Electric

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell'energia e nell'automazione, con una presenza in oltre 100 paesi del mondo. Offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Building residenziale e non residenziale, industria  e produttori di macchine, utility e infrastrutture, data center e reti. Il Gruppo, specializzato nel rendere l'energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, conta 170.000 dipendenti e nel 2014 ha raggiunto un fatturato di 25 miliardi di euro, grazie al suo impegno attivo nell'aiutare persone ed organizzazioni ad ottenere il massimo della propria energia.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *