Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2015

UNESCO. OLTRE 250.000 ITALIANI CHIEDONO L’INSERIMENTO DELL’ARTE DEI PIZZAIUOLI




Roma, 17/03/2015

Saranno presentate il 18 mattina alla Commissione italiana per Unesco le altre decine di migliaia di firme raccolte a sostegno della petizione, lanciata su Change.org da Alfonso Pecoraro Scanio, Coldiretti, Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Rossopomodoro, per il riconoscimento dell'arte dei pizzaioli napoletani nella lista dei beni immateriali. Anche il Papa, lo scorso 11 marzo, ha benedetto quest'antica arte napoletana e la richiesta di questo inserimento.

Alla consegna delle firme alla sede della Commissione Nazionale Unesco in Piazza Firenze, 27 in Roma interverranno l'onorevole Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro dell'Agricoltura e dell'Ambiente e promotore della petizione; Jimmy Ghione, testimonial dell'iniziativa e inviato di Striscia la notizia; Roberto Moncalvo, Presidente della Coldiretti; Sergio Miccù, Presidente dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli.

A fine marzo, la Commissione nazionale italiana per Unesco deciderà quali elementi immateriali saranno selezionati per la candidatura nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco. La petizione ha ottenuto una mobilitazione record che ha superato ogni aspettativa e ha guadagnato il sostegno, anche a livello internazionale, di celebrità, ministri, politici, diplomatici, comuni, istituzioni e associazioni.

L'iniziativa è stata lanciata anche in vista dell'Expo per difendere le tradizioni artigianali e il Made in Italy dalle falsificazioni e da una globalizzazione omologante. L'esposizione che ha come tema "nutrire il Pianeta" è una grande opportunità per l'Italia. «Sono già previste decine d'iniziative durante l'Expo di Milano - ha dichiarato l'onorevole Alfonso Pecoraro Scanio - per sostenere, con tutti i Paesi del mondo, la candidatura dell'arte dei pizzaioli. Siamo perciò fiduciosi che questa candidatura, in attesa dal 2011 di un sostegno forte e ufficiale della Commissione italiana Unesco, sia votata all'unanimità come riscontro alla mobilitazione di centinaia di migliaia d'italiani».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *