Cerca nel blog

sabato 15 aprile 2006

Banche italiane e Websense: attenti alla falsa informazione

"Hacker all’attacco di quattro banche", "Pioggia e-mail esca", "Nuovo attacco di phishing" e così via…tutti titoli di articoli pubblicati da testate giornalistiche più o meno note che dimostrano come l’argomento phishing rappresenti un argomento oscuro, il cui unico pregio è la possibilità di realizzare articoli drammatici ed allarmistici.

La segnalazione fatta dal Websense, tra l’altro mal realizzata e non è la prima volta che i suoi alert vengono equivocati dai media ed addetti ai lavori, aveva il solo scopo di indicare la Credem, Gruppo Carige, Credito Valtellinese e RasBank, come quattro nuovi futuri possibili obiettivi dei phisher, e nient’altro.

Purtroppo l’infelice termine "attacco" è stato equivocato da molti come l’invio di e-mail truffa ai danni dei clienti dei sopra citati istituti di credito, creando una situazione di caos e panico anche nei responsabili delle stesse banche, che nella giornata di ieri dopo aver letto i primi articoli in merito all’accaduto non hanno esitato a contattare Anti-Phishing Italia per sapere quale fosse la tanto citata e-mail truffa, che ne loro ne i loro clienti avevano ancora ricevuto.

Il nostro non vuole essere un ammonimento (non potremmo permettercelo) ma solo un invito per tutti i “colleghi” delle carta stampata e non, di porre sempre la massima attenzione nel riportare questo tipo di notizie soprattutto se l’argomento non è chiaro ed un’informazione errata può provocare solo caos e panico immotivato.

Tutti i dettagli cliccando sul titolo di questo articiolo.


Giovanni Lillo
Security Manager
Anti-Phishing Italia
Via xxv Aprile,7 - 74023 Grottaglie Ta
Tel:320-1809483 Fax:178-2731848
www.anti-phishing.it - info@anti-phishing.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *