Cerca nel blog

sabato 15 aprile 2006

PASQUA. I CONSIGLI ASAPS PER CHI SI METTE IN VIAGGIO

Bastano poche regole da rispettare prima di mettersi alla guida e durante il viaggio per spostarsi in sicurezza durante la Pasqua e i ponti primaverili. L'ASAPS (portale della sicurezza stradale) ha infatti messo a punto alcuni consigli in previsione degli spostamenti in auto di molti italiani che passeranno le vacanze fuori casa, da amici, parenti o in località di villeggiatura.

Ecco li suggerimenti da seguire prima di mettersi in viaggio:
  1. evitare pasti abbondanti ed alcol
  2. essere riposati, e tenere aerato l'abitacolo
  3. controllare l'efficienza del veicolo, con particolare riferimento agli pneumatici
  4. sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l'autovettura
  5. Vista la probabilità di pioggia, avere tergicristalli efficienti e puliti, per evitare che l'untuosità impedisca una sufficiente detersione del parabrezza.
  6. individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali
  7. informarsi sulla situazione del traffico (televideo, 1518 - gratuito anche da cellulare - sito web www.radio.rai.it/cciss www.radio.rai.it/isoradio)

Ed ecco quelli da seguire durante il viaggio:
  1. ascoltare i notiziari 'Onda Verde' sul traffico o sintonizzarsi su 'Isoradio' se si viaggia in autostrada sui tratti coperti dal servizio
  2. tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori!
  3. utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini
  4. non distrarsi durante la guida (con la radio, il telefonino, la sigaretta)
  5. fare soste frequenti nelle aree di servizio o di parcheggio (non nelle piazzole per la sosta d'emergenza) almeno ogni 2 ore di viaggio
  6. moderare la velocità e rispettare i limiti (in caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura la velocita' massima scende a 110 km/h sulle autostrade e a 90 km/h sulle extraurbane principali, salvi limiti inferiori risultanti da apposita segnaletica)
  7. mantenere la distanza di sicurezza
  8. usare prudenza nei sorpassi, segnalando la manovra con congruo anticipo
  9. non impegnare mai la corsia di emergenza
  10. per gli utenti dei veicoli a due ruote: usare sempre il casco
Infine un vero e proprio appello: sulle autostrade a tre, o quattro corsie, viaggiare sempre sulla destra.
Nei festivi in particolare i mezzi pesanti non ci sono.
E' assordo costruire autostrade a 3-4 corsie per poi non occuparle.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *