Cerca nel blog
mercoledì 17 maggio 2006
8 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE DELL'OCEANO
Per questa occasione, l'Acquario di Genova, in collaborazione con Regione Liguria, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Fondazione Acquario di Genova, Associazione Amici dell'Acquario e Associazione Italiana Turismo Responsabile, organizza presso il proprio Auditorium il convegno "Turismo e ambiente marino, idee per una fruizione responsabile".
L'incontro, che avrà inizio alle ore 9.30 e terminerà alle ore 17 circa, vedrà la partecipazione di istituzioni e realtà attive nei settori dell'ambiente e del turismo sostenibile. Attraverso le relazioni dei partecipanti, il convegno metterà a confronto esperienze di varia natura quali progetti per un turismo responsabile in ambienti marini in Italia e all'estero, esperienze di sensibilizzazione del largo pubblico per una fruizione responsabile del mare.
L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico rispetto al problema della tutela di ambienti marini unici al mondo e discutere su possibilità concrete di fruire di queste ricchezze naturali in modo responsabile e sostenibile. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti. Moderatrice del convegno è Nicoletta Salvatori, Direttore di Tuttoturismo.
Nella stessa giornata, l'Associazione Amici dell'Acquario ha organizzato alle ore 17,50 presso lo stesso Auditorium, un incontro con Folco Quilici per la proiezione del documentario "Fratello mare". Anche per questo incontro la partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti.
Insieme all'Acquario di Genova e alla Fondazione Acquario di Genova, molte altre realtà in diversi Paesi del mondo, quali l'Irlanda, la Francia, la Mauritania, gli Stati Uniti, la Polinesia francese, partecipano alle celebrazioni della Giornata, promossa dal World Ocean Network (WON).
Costa Edutainment SpA in qualità di gestore dell'Acquario di Genova è cofondatore di questa organizzazione che comprende oltre 120 strutture in 25 Paesi, tra acquari, centri scientifici, musei, associazioni e Organizzazioni Non Governative, organizzazioni di formazione o ambientaliste; il "WON" ha contatto con circa 200 milioni di persone.
I membri del WON si fanno promotori della Petizione rivolta all'ONU allo scopo di ottenere il riconoscimento ufficiale dell'8 giugno come Giornata Mondiale dell'Oceano.
Nelle attività organizzate per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Oceano rientrano la partecipazione dell'Acquario di Genova all'operazione di Legambiente "Spiagge e fondali puliti", che si svolge nel mese di maggio in diverse località italiane, e le attività per famiglie organizzate dalla Sezione Didattica della struttura del Porto Antico di Genova per Mondo Mare Festival, il Festival dedicato al mondo del mare che si svolge in Liguria negli ultimi due fine settimana di maggio e nei primi due di giugno per iniziativa dell'Associazione Mondo Mare Festival in collaborazione con la Regione Liguria.
Questa iniziativa è valida ai fini del Passaporto di Cittadino dell'Oceano, strumento concreto per agire in favore della tutela degli ambienti marini e oceanici, ideato dal World Ocean Network e promosso da Costa Edutainment e dalla Fondazione Acquario di Genova.
Il Passaporto, nominativo e rilasciato previa compilazione di un modulo di adesione, costituisce uno strumento di sensibilizzazione e un libretto di istruzioni nel quale sono indicate diverse azioni di salvaguardia ambientale che il possessore può realizzare. È adatto tanto per i ragazzi quanto per gli adulti e presenta a tal fine azioni differenziate per i due diversi target. Dopo aver compiuto almeno 12 azioni, ogni cittadino può recarsi in un centro autorizzato per farsi vidimare il Passaporto e diventare "Ambasciatore dell'Oceano".
Quest'anno, durante la puntata di mercoledì 7 giugno di "Tutte le mattine", Antonio Di Natale, Direttore Scientifico dell'Acquario di Genova consegnerà il Passaporto a Maurizio Costanzo, insieme alla "Cittadinanza onoraria dell'Oceano", per il costante impegno nella divulgazione delle tematiche connesse alla salvaguardia degli ambienti acquatici.
Ufficio stampa Acquario di Genova
Tel. 010/2345.240 ufficiostampa@acquariodigenova.it
Conosci meglio l'ACQUARIO DI GENOVA in WHO'S WHO IN ITALY :
www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it
WHO'S WHO IN ITALY
Rosangela Arcuri
0115682181
rosanc@libero.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento