Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2006

Consiglio Regionale del Piemonte: Sesamo: la porta è aperta per le-democracy


        Avviata la fase realizzativa del progetto interregionale Sesamo

Il progetto interregionale Sesamo viene illustrato nel convegno Esperienze di democrazia digitale durante la prima giornata del Forum della PA, a Roma nella mattinata dell'8 maggio.
Si sono infatti riuniti in marzo a Torino, nella sede del Consiglio regionale del Piemonte, i rappresentanti degli enti che partecipano al progetto di e-democracy Sesamo, per avviarne la fase realizzativa e costituire il "gruppo di pilotaggio".
Il progetto - che fa capo alle Regioni Piemonte (capofila), Liguria e Valle d'Aosta - è stato approvato nel 2005 dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, che dipende dalla Presidenza del Consiglio) ed ha ricevuto un contributo di cofinanziamento.
L'obiettivo di Sesamo - il cui completamento è previsto per la fine del 2007 - è quello di promuovere la partecipazione dei cittadini alle attività e ai processi decisionali della pubblica amministrazione, sviluppando il coordinamento dell'informazione e la raccolta di suggerimenti, indicazioni e valutazioni provenienti dai cittadini attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione.
In particolare sono state individuate le seguenti funzionalità da potenziare e diffondere in collaborazione con Enti locali e associazioni del territorio: strumenti di community; sistema interattivo di informazione sull'iter degli atti consiliari; servizi di consultazione on-line; servizi multimediali di partecipazione, web conference e streaming delle sedute consiliari.
Il gruppo di pilotaggio è costituito stabilmente da funzionari rappresentanti delle tre Regioni coinvolte, uno per il Consiglio ed uno per la Giunta: per il Piemonte sono stati designati Elena Fenoglio (Consiglio) e Laura Milone (Giunta), per la Liguria Emma Vanni (Consiglio), Roberta Miliotti (Giunta), per la Valle d'Aosta Ornella Badèry (Consiglio) e Flavio Lanese (Giunta).

per maggiori informazioni: Marina Ottavi, Capo Ufficio Stampa del Consiglio regionale del Piemonte cell 335/7303663

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *