Il progetto interregionale Sesamo viene illustrato nel convegno Esperienze di democrazia digitale durante la prima giornata del Forum della PA, a Roma nella mattinata dell'8 maggio.
Si sono infatti riuniti in marzo a Torino, nella sede del Consiglio regionale del Piemonte, i rappresentanti degli enti che partecipano al progetto di e-democracy Sesamo, per avviarne la fase realizzativa e costituire il "gruppo di pilotaggio".
Il progetto - che fa capo alle Regioni Piemonte (capofila), Liguria e Valle d'Aosta - è stato approvato nel 2005 dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, che dipende dalla Presidenza del Consiglio) ed ha ricevuto un contributo di cofinanziamento.
L'obiettivo di Sesamo - il cui completamento è previsto per la fine del 2007 - è quello di promuovere la partecipazione dei cittadini alle attività e ai processi decisionali della pubblica amministrazione, sviluppando il coordinamento dell'informazione e la raccolta di suggerimenti, indicazioni e valutazioni provenienti dai cittadini attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione.
In particolare sono state individuate le seguenti funzionalità da potenziare e diffondere in collaborazione con Enti locali e associazioni del territorio: strumenti di community; sistema interattivo di informazione sull'iter degli atti consiliari; servizi di consultazione on-line; servizi multimediali di partecipazione, web conference e streaming delle sedute consiliari.
Il gruppo di pilotaggio è costituito stabilmente da funzionari rappresentanti delle tre Regioni coinvolte, uno per il Consiglio ed uno per la Giunta: per il Piemonte sono stati designati Elena Fenoglio (Consiglio) e Laura Milone (Giunta), per la Liguria Emma Vanni (Consiglio), Roberta Miliotti (Giunta), per la Valle d'Aosta Ornella Badèry (Consiglio) e Flavio Lanese (Giunta).
per maggiori informazioni: Marina Ottavi, Capo Ufficio Stampa del Consiglio regionale del Piemonte cell 335/7303663



Nessun commento:
Posta un commento