Cerca nel blog

venerdì 19 maggio 2006

Lo standard UMA e’ sempre piu’ una realta’

Kineto Wireless guida l’adozione dell’Unlicensed Mobile Access, lo standard 3GPP per la convergenza Mobile/Wi-Fi

Milano, 19 maggio 2006 - Kineto Wireless, principale innovatore e fornitore di tecnologia Unlicensed Mobile Access (UMA), annuncia di aver superato i propri obiettivi in termini di adozione di prodotti UMA da parte del mercato, e che la richiesta globale di tecnologia per la convergenza 3GPP da parte di operatori ed equipment provider sta crescendo rapidamente.

“Il 2005 è stato un anno eccezionale per Kineto e la tecnologia UMA. In qualità di principale innovatore in questo ambito e come unica azienda in grado di fornire soluzioni end-to-end che comprendono handset software e infrastruttura di rete per UMA, siamo ben posizionati per trarre vantaggio dalla domanda di servizi convergenti fissi-mobili”, ha dichiarato Rick Gilbert, chief executive officer di Kineto Wireless. “L’attesa del mercato per la tecnologia UMA è forte. Adesso che UMA è uno standard globale, che i principali operatori mobili si stanno preparando per implementazioni UMA, e che i grandi vendor di telefonini e infrastrutture stanno presentando soluzioni UMA basate su tecnologia Kineto, ci sono tutti gli elementi per la sua adozione su larga scala”.

UMA diventa uno standardNell’aprile 2005, UMA è diventato uno standard globale quando la terza generazione del Generation Partnership Project (3GPP) ha ratificato la specifica UMA quale parte della Release 6, garantendo approcci standardizzati per handset e infrastrutture per velocizzare l’adozione della convergenza mobile/Wi-Fi. Annunciata per la prima volta nel settembre 2004, la specifica UMA è divenuta un standard globale 3GPP in meno di otto mesi, a conferma della forte richiesta di questa tecnologia da parte degli operatori.

Jeremy Green senior wireless analyst di Ovum commenta: “Nell’evoluzione della convergenza fisso/mobile, la tecnologia UMA ha svolto un ruolo fondamentale nel trasformare idee astratte in prodotti e servizi concreti. Basandosi su tecnologie e architetture esistenti ha dato vita a una soluzione facile da implementare per operatori fissi e mobili”.

Operatori e vendor scelgono UMAA ulteriore conferma della richiesta di questa tecnologia da parte del mercato, sono diversi gli operatori di tutto il mondo – British Telecom, Telecom Italia e TeliaSonera – che hanno annunciato l’intenzione di implementare questa tecnologia quale parte delle loro iniziative strategiche di convergenza fisso/mobile. In aggiunta, Kineto è coinvolta attivamente nelle valutazioni UMA presso più di 25 operatori nel mondo.

Anche i più noti vendor di dispositivi mobili hanno abbracciato la tecnologia UMA nel 2005. A oggi, i quattro principali fornitori di telefonini (Samsung, LG Electronics, Motorola e Nokia), così come i quattro più noti fornitori di infrastrutture mobili (Nokia, Motorola, Alcatel e Ericsson) hanno annunciato l’intenzione di offrire soluzioni UMA. A supporto di questi vendor, Kineto ha annunciato partnership tecnologiche o accordi di licensing con Nokia, Samsung, LGE, Infineon e Philips Electronics.

Una richiesta significativa di servizi UMA da parte degli abbonatiUn’inchiesta dell’agosto 2005 commissionata da Motorola su oltre mille utenti europei ha confermato che oltre il 50% degli intervistati prenderebbe in considerazione il cambio di operatore per accedere a servizi UMA. La stessa inchiesta conferma che se le chiamate mobili da casa costassero quanto quelle da telefono fisso, il 50% degli intervistati acquisterebbe il servizio UMA entro 12 mesi.

A tal fine, le conclusioni della società di ricerche Northstream pubblicate sul report di settembre dal titolo “UMA Paves the Way for Convergence” sostengono che la tecnologia UMA è l’unica soluzione realistica per implementare un servizio convergente fisso/mobile standard orientato all’utente che assicura un passaggio senza intoppi tra reti mobili e WLAN oggi e in futuro. Infine, un recente rapporto di Unstrung Insider dal titolo, “Fixed/Mobile Convergence, UMA, and IMS: An Unstrung Reality Check” conclude che la domanda di UMA garantisce che emergerà quale meccanismo iniziale per la convergenza fixed/mobile e che l’interesse degli operatori, attratti dalla sua semplicità, è in forte aumento.

La tecnologia UMA guida le implementazioni IMS E’ stato inoltre dimostrato che la tecnologia UMA può essere utilizzata per accelerare la fornitura di servizi IMS (IP Multimedia Subsystem). Nell’ottobre 2005, Kineto e Infineon Technologies hanno dimostrato la collaborazione tra tecnologie IMS e UMA per facilitare la fornitura di servizi IMS su una rete broadband Wi-Fi. Le aziende hanno dimostrato il passaggio di diverse applicazioni IMS-based, tra cui push-to-talk e presenza, utilizzando la tecnologia UMA per mostrare la continuità della sessione tra rete mobile e Wi-Fi.

La tecnologia UMAUMA (Unlicensed Mobile Access ) è lo standard 3GPP per la convergenza mobile/Wi-Fi che permette l’accesso a servizi mobili, voce, dati e IMS su reti IP a banda larga e tecnologie unlicensed spectrum quali Wi-Fi. Grazie alla tecnologia UMA, i service provider possono consentire agli abbonati di fare il roaming e di passare dalla rete cellulare a WLAN pubbliche e private utilizzando cellulari dual-mode. Con UMA gli abbonati godono di un’esperienza utente costante per i loro servizi voce, dati e IMS mentre passano da una rete all’altra. Le specifiche sono scaricabili all’indirizzo www.umatechnology.org o www.3gpp.org.

Kineto Wireless
Kineto Wireless è il principale innovatore e fornitore di tecnologia UMA (Unlicensed Mobile Access), lo standard 3GPP per la convergenza cellulare/Wi-fi. Con una rete UMA-enabled, gli operatori mobile possono fornire un’esperienza voce, dati, IMS mobile ad alte prestazioni su reti mobili e Wi-Fi. Quale principale provider di tecnologia UMA, Kineto offre soluzioni core network tramite partnership OEM con alcuni dei più noti fornitori di infrastrutture di rete. Kineto fornisce inoltre software, toll di sviluppo e servizi di supporto UMA-compliant a fornitori silicon/stack mobili, sviluppatori di telefonini e vendor di terminal adapter/wireless access point a banda larga. Per ulteriori informazioni www.kineto.com.

Axicom Italia srl
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano
Tel. 02.75.26.11.1
Fax 02.75.26.11.30
Chiara Possenti/Sandro ButiEmail: chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *