Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2006

VMware presenta la Virtual Desktop Infrastructure Alliance

Il nuovo consorzio nasce per accelerare adozione e implementazione di infrastrutture virtuali per il desktop

Milano – VMware, azienda leader nel software per la virtualizzazione dei sistemi, ha presentato la Virtual Desktop Infrastructure Alliance. Si tratta di un consorzio di fornitori di hardware, software e servizi, guidato da VMware allo scopo di costruire offerte comuni in tema di desktop virtuali.
I desktop rappresentano l’asset IT meno utilizzato e più difficile da gestire in ambito enterprise. L’evoluzione tecnologica e aziendale ha creato una serie di nuove problematiche di desktop management, quali garantire sicurezza e privacy dei dati nell’ambito di accordi di outsourcing e offshoring e presso i lavoratori remoti, o assicurare standardizzazione, sicurezza e conformità dei desktop. Grazie alla Virtual Desktop Infrastructure, gli amministratori IT possono ospitare e gestire centralmente macchine desktop virtuali nei propri data center, offrendo contemporaneamente ai loro utenti la possibilità di accedere sempre e ovunque al loro desktop.
“Da quando abbiamo implementato l’infrastruttura virtuale di VMware per il desktop, per ogni richiesta di un nuovo computer è facile ed assolutamente economico creare un thin client”, ha detto Jim Jones, network administrator di WTC Communications. “Un nuovo utente, anche con un vecchio laptop, può collegarsi a un XP box virtuale, e tutto funziona alla perfezione.”
“Da più di quattro anni le aziende usano l’infrastruttura virtuale VMware per ospitare i desktop sui propri server per ottenere maggiore sicurezza e capacità di gestione, e vediamo un forte interesse da parte dei clienti per un’infrastruttura virtuale a livello di desktop. Come il web ha trasformato molte applicazioni in servizi hosted, la virtualizzazione sta trasformando l’intero desktop in un ambiente hosted su server, sempre attivo, scalabile dinamicamente, sicuro e gestito centralmente”, ha aggiunto Brian Byun, vice president of products and alliances di VMware. “Siamo molto soddisfatti di poter annunciare la nascita della Virtual Desktop Infrastructure Alliance, che accelererà lo sviluppo e l’adozione della virtualizzazione a livello di desktop.”
Nell’ambito della Virtual Desktop Infrastructure Alliance, VMware prevede di collaborare con tutte le aziende partecipanti per creare, testare e integrare offerte congiunte di desktop hosting basate sull’infrastruttura virtuale VMware e sui prodotti hardware o software del partner. I clienti avranno la possibilità e di scegliere il proprio partner di riferimento e implementare una soluzione enterprise desktop in grado di rispondere alle loro necessità di business.
VMware ha raccolto attorno a questa iniziativa numerosi vendor tecnologici di rilievo, tra i quali Altiris, Appstream, Ardence, ATOS Origin, Check Point Software Technologies, Citrix, ClearCube Technology, Devon IT, Dunes Technologies, Fujitsu-Siemens, Hitachi, HP, IBM, LeoStream, NComputing, NEC, Platform Computing, Propero, Provision Networks, Route1, Softricity, Sun, Wyse Technology e Zeus Technology.
“Altiris offre system management per ambienti fisici e virtuali, con funzionalità uniche rivolte all’implementazione di macchine virtuali”, ha commentato Tyler Smith, vice president of business development di Altiris. “L’automazione della gestione sarà parte integrante della Virtual Desktop Infrastructure Alliance e necessaria per l’efficacia di desktop hosting, ottimizzazione dell’hardware, controllo IT e sicurezza. Con il recente annuncio di Virtualization Solution, Altiris Software ora offre virtualizzazione a livello applicativo per il desktop hosted.”
“Crediamo che l’infrastruttura virtual desktop possa creare un ambiente di lavoro più flessibile rispetto ai sistemi statici tradizionali”, ha dichiarato Srinivasa Venkataraman, CEO di AppStream. “La piattaforma applicativa streaming e on-demand di AppStream punta su questo vantaggio per portare la stessa flessibilità a un livello più alto, quelle delle applicazioni. Non solo, rendiamo anche più solide le funzionalità di disaster recovery rimuovendo le applicazioni dal contesto e riducendo il tempo di recovery a una piccola frazione. Questo approccio esteso e stratificato aumenta decisamente il valore totale della Virtual Desktop Infrastructure.”
“I desktop virtuali stanno cambiando le regole del gioco in tema di migliore sicurezza, ridotti costi di gestione e maggiori opportunità di business”, ha detto Jeff Hibbard, vice president of marketing di Ardence. “La Virtual Desktop Infrastructure Alliance di VMware crea l’ecosistema necessario per offrire il desktop ideale alla persona adatta, per le attività corrette e nel momento giusto. Ardence è fiera di lavorare con VMware per rendere il computing on-demand una realtà.”
“La sicurezza a livello di desktop è diventata fondamentale per le grandi aziende che hanno un gran numero di telelavoratori, oltre a dover rispettare regole precise per disaster recovery e conformità alle norme”, ha commentato Ken Fitzpatrick, CMO di Check Point Software Technologies. “Garantendo con Check Point sicurezza a livello di endpoint con la Virtual Desktop Infrastructure di VMware, le aziende possono offrire una protezione su più livelli ai server che ospitano l’infrastruttura di virtual desktop. Vediamo la nostra collaborazione con VMware come un altro modo per mettere a disposizione dei clienti il più alto livello possibile di sicurezza per il desktop.”
“Citrix crede che le infrastrutture virtual desktop rappresenteranno un importante modello di implementazione per le aziende che devono gestire una popolazione di utenti finali sempre più distribuita”, ha detto David Jones, corporate vice president for business development and corporate affairs di Citrix. “Citrix ha sempre offerto applicazioni e desktop virtualizzati, e la nostra Citrix Access Infrastructure, assieme alle funzionalità offerte dalla Virtual Desktop Infrastructure di VMware, si rivolge alle necessità di aziende che devono portare un’infrastruttura di sistema operativo virtuale fino all’utente desktop remoto. Abbiamo lavorato con VMware in passato, e vediamo con interesse l’estensione di questa collaborazione anche alle infrastrutture desktop virtuali.”
“ClearCube offre soluzioni di elaborazione client centralizzata, fin dal lancio dei PC blade nel 2000”, ha detto Raj Shah, CMO di ClearCube Technology. “Nel 2004, abbiamo adottato la virtualizzazione del desktop con il nostro software Grid Center, che alloca dinamicamente le connessioni tra client, blade e macchine virtuali. Oggi, ClearCube porta con piacere la propria esperienza di elaborazione centralizzata alla Virtual Desktop Infrastructure Alliance per contribuire a promuovere la virtualizzazione del desktop come modo per le aziende di migliorare l’utilizzo delle risorse di elaborazione.”
“La Virtual Desktop Infrastructure Alliance offrirà agli amministratori un percorso chiaro verso la virtualizzazione del desktop e la riduzione dei costi”, ha detto Joe Makoid, presidente di Devon IT. “Abbinando i thin client Devon IT ai desktop virtalizzati VMware, i clienti avranno un’alternativa concreta ai classici e costosi PC desktop tradizionali.”
“Siamo molto soddisfatti di estendere la nostra collaborazione con VMware al desktop hosting”, ha commentato Stefan Hochuli, CTO di Dunes Technologies. “Forniremo un’unica e integrata piattaforma di orchestrazione per server virtuali e desktop hosted. Automatizzare i processi ripetuti aumenterà agilità e flessibilità delle operazioni IT, con miglioramenti sostanziali nella qualità del servizio, una maggiore soddisfazione degli utenti e costi più contenuti.”
“VMware ha già oggi un ruolo importante nella dinamica strategia data center di Fujitsu-Siemens”, ha detto Jens-Peter Seick, vice president of enterprise server business di Fujitsu-Siemens. “L’approccio Virtual Desktop Infrastructure ci consentirà di rispondere alle richieste dei clienti e di ottenere effetti positivi di consolidamento su scenari desktop dedicati, come è già successo in ambito server. Sulla base della Virtual Desktop Infrastructure Alliance, Fujitsu-Siemens Computer svilupperà stack completi end-to-end, abbinando le soluzioni flessibili thin client FUTRO con la più avanzata infrastruttura server, come l’ecosistema blade PRIMERGY.”
“HP prosegue nella sua collaborazione di lungo termine con VMware, tesa ad offrire strumenti di virtualizzazione che consentano ai nostri clienti comuni di risparmiare costi e risorse”, ha detto Rick Becker, vice president e general manager della divisione HP BladeSystem. “I clienti scelgono la gamma di soluzioni di desktop virtualization di HP, che comprende thin client HP, software di gestione HP, servizi HP ed il portfolio BladeSystem HP. Crediamo che i clienti continueranno a trarre vantaggio dalla collaborazione tra HP e VMware, man mano che la Virtual Desktop Infrastructure Alliance crescerà e si evolverà.”
“IBM e VMware si sono unite lo scorso anno per lanciare la prima offerta di infrastruttura Virtualized Hosted Client di IBM, che offre tutte le funzionalità del desktop a ogni client da server IBM System X e BladeCenter, affidabili e sicuri,” ha aggiunto Juhi Jotwani, director Solutions and Alliances di IBM BladeCenter. “IBM partecipa con orgoglio alla Virtual Desktop Alliance e, come fornitore leader di servizi IT, siamo soddisfatti di proseguire nella collaborazione con VMware e le altre società partecipanti per sviluppare e offrire soluzioni congiunte di hosting a livello di desktop, per aiutare i clienti ad incrementare efficacia ed utilizzo delle loro risorse di elaborazione.”
“Leostream vede con favore la Virtual Desktop Infrastructure Alliance, che formalizza il successo dell’integrazione del Virtual Desktop Controller di Leostream nell’infrastruttura virtuale VMware – un’accoppiata solida che consente l’implementazione di desktop virtuali su ampia scala, a coprire migliaia di utenti”, ha dichiarato David Crosbie, CEO di Leostream.
“Con la partecipazione alla Virtual Desktop Infrastructure Alliance e con l’utilizzo dell’infrastruttura virtuale per il desktop di VMware, NComputing intende fornire ai clienti maggiori possibilità di scelta per i protocolli di accesso remoto e tra le tecnologie thin client,” ha affermato Klaus Maier, CTO di NComputing.
“Il ruolo di NEC è molto importante nella Virtual Desktop Infrastructure Alliance perché ha già sviluppato ed impiegato la soluzione ‘VirtualPCCenter’ per la virtualizzazione di PC thin client,”, ha dichiarato Katsumi Inoue, General Manager della 2° Divisione Computer Software della Computer Software Operation Unit di NEC. “Con l’integrazione della propria soluzione nell’infrastruttura virtuale VMware, NEC sarà in grado di garantire maggiori risposte alle esigenze dei clienti ai quali offrirà inoltre più possibilità di scelta e, in futuro, fornirà le migliori soluzioni thin client agli utilizzatori dell’infrastruttura Virtual Desktop di VMware” “Estendiamo con piacere la nostra collaborazione con VMware ed entriamo nella Virtual Desktop Infrastructure Alliance”, ha detto Chris Purpura, vice president of strategic alliances and new ventures di Platform Computing. “La Virtual Desktop Infrastructure è un elemento chiave della più ampia strategia di virtualizzazione resa possibile dalle soluzioni comuni di VMware e Platform. La Virtual Desktop Infrastructure Alliance fornirà ai clienti soluzioni complete per integrare desktop hosted nelle loro infrastrutture virtuali.”
“Propero entra con orgoglio a far parte della Virtual Desktop Infrastructure Alliance guidata da VMware”, ha detto Steve Peskin, Co-CEO di Propero. “Abbinando l’infrastruttura virtuale di VMware ed il software di virtualizzazione degli utenti di Propero, gli utenti possono sempre accedere con la massima sicurezza a desktop ed applicazioni virtuali direttamente dal loro browser. Questa partnership consentirà ai clienti di creare soluzioni desktop di grande valore, in grado di semplificare l’infrastruttura IT e ridurre i costi.”
“Assieme a VMware, Provision Networks sta rendendo la virtualizzazione dell’accesso al desktop una realtà a livello aziendale”, ha aggiunto John Brennan, vice president of corporate strategy di Provision Networks. “Siamo soddisfatti di essere parte della Virtual Desktop Infrastructure Alliance, un programma mirato a risolvere reali necessità degli utenti.”
“Prevediamo una forte adozione di piattaforme di Virtual Desktop Infrastructure, da parte di clienti che scelgono programmi intelligenti di business continuità che prevedono il ritorno degli investimenti offerto da MobiKEY di Route1”, ha detto Andrei White, CEO di Route1. “La nostra alleanza con VMware consentirà alle aziende di implementare – semplicemente e a costi contenuti – ambienti virtuali costruiti sulla Virtual Desktop Infrastructure di VMware con la soluzione SAFE Response di Route1.”
“Softricity collabora con entusiasmo insieme a VMware per rendere possibile una soluzione desktop server-hosted. I clienti dispongono ora di un’infrastruttura realmente on-demand, sia per il desktop che per le applicazioni che lo utilizzano”, ha commentato Bill Corrigan, vice president of product management di Softricity. “Abbinando la virtualizzazione delle macchine di VMware con la virtualizzazione delle applicazioni e l’erogazione streaming on-demand di Softricity, le applicazioni possono girare su desktop server-hosted, senza necessità di installazione o testing di compatibilità, riducendo così il numero di immagini di sistema operativo che devono essere gestire, e più in generale riducendo i costi legati al desktop management.”
“Sun si impegna a permettere ai clienti di migrare verso un ambiente desktop più sicuro”, ha detto Alan Brenner, vice president del Client Systems Group di Sun. “Il software Sun Secure Global Deskop ed i prodotti Sun Ray, abbinati all’infrastruttura virtuale di VMware possono trasformare un’azienda offrendo ambienti desktop ed applicazioni con massima sicurezza e mobilità a livello di utente finale.”
“Wyse è pronta a lavorare con VMware sulla Virtual Desktop Infrastructure Alliance. I desktop hosted su infrastruttura VMware sono il complemento ideale alle soluzioni thin computing di Wyse. Questa combinazione vincente consente migliori gestione e sicurezza per i nostri clienti aziendali”, ha detto Ali Fenn, vice president of business development and alliances di Wyse Technologies. “La partnership strategica con VMware è un elemento chiave nella nostra strategia che prevede alleanze strategiche con i leader di mercato per fornire ai clienti soluzioni di thin computing integrate e end-to-end.”
“La sempre maggiore mobilità della forza lavoro richiede un forte impegno nella fornitura di applicazioni e desktop in remoto, con sicurezza, affidabilità e controllo dei costi”, ha concluso Paul di Leo, CEO di Zeus Technology. “Prestazioni ed affidabilità sono fattori chiave per raggiungere la produttività. Zeus collaborerà con VMware mettendo a disposizione le proprie soluzioni ZXTM di traffic management per accelerare l’adozione della virtualizzazione del desktop.”

VMware
VMware, azienda EMC (NYSE: EMC), è leader nel software per la virtualizzazione dei sistemi. Le più importanti aziende del mondo utilizzano le soluzioni VMware per semplificare la loro infrastruttura, trarre massimo vantaggio dagli investimenti IT effettuati e soddisfare ancora più rapidamente le esigenze aziendali in continua evoluzione. VMware ha sede a Palo Alto, California. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.vmware.com.
VMware è un marchio registrato di VMware, Inc. Tutti i nomi di altri prodotti e aziende citati potrebbero essere marchi o marchi registrati delle rispettive aziende.

Contatti stampa
Stéphane Antona
VMware
Tel.: +33 01 46 95 80 66
Email: santona@vmware.com

Chiara Possenti
AxiCom Italia
Tel.: +39 02 7526111
Email: chiara.possenti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *