Cerca nel blog

martedì 16 maggio 2006

WatchMouse: Siti italiani di vendita vacanze e di linee aeree regolarmente 'fuori onda'

MILANO, La ricerca WatchMouse mostra che il 92% dei siti di
prenotazione vacanze italiani sono inaccessibili per più di un'ora al
mese

Sempre più persone prenotano le vacanze on-line, ma la tipica
agenzia viaggi aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in Italia non è
ancora la norma.

Solo un sito ha un uptime buono, oltre il 99,9%:
it.lastminute.com. Ma il resto delle aziende considerate nella ricerca
presentano prestazioni al disotto di questa media standard per il
settore, con il sito mondointernet.info in coda, con
un'inaccessibilità pari a un periodo equivalente a più di 4 giorni
(110 ore) al mese.

Le compagnie aeree italiane non stanno facendo molto meglio. Quasi
il 70% totalizza un valore minore dell'uptime del 99,9% raccomandato.
Tra le compagnie aeree, tuttavia, ne esiste una con un 100% tondo di
accessibilità: airdolomiti.it.

Queste sono le conclusioni tracciate dagli Indici di Prestazioni
dei Siti WatchMouse per i siti italiani di vendita vacanze e delle
compagnie aeree, creati da WatchMouse, una società che fornisce
servizi di monitoraggio per siti web e applicazioni e-commerce in
tutto il mondo. Al fine di determinare fino a che punto i siti
ottengano un uptime soddisfacente, WatchMouse li ha monitorati
costantemente tra il 6 aprile e il 9 maggio 2006.

Mark Pors, Direttore Tecnico della WatchMouse "Oggi si può
ottenere accessibilità 24 ore al giorno, quindi non c'è motivo perché
un sito rimanga inattivo. Per le aziende che effettuano solo business
on-line, e per cui il sito web rappresenta la sola fonte di reddito,
il tempo in cui rimane inattivo corrisponde a mancanza totale di
entrate."

Poi continua: "Stiamo entrando nel periodo nel quale
tradizionalmente avviene la maggior parte delle prenotazioni last
minute. Ciò significa che probabilmente i siti riceveranno maggiore
traffico, con un impatto negativo sulla loro accessibilità. La ricerca
recente ha mostrato che gli e-shopper sono impazienti, quando un sito
non si visualizza entro 30 secondi, il 75% della gente dirotta il suo
denaro da un'altra parte.* Quindi, le aziende forse non avranno
un'altra chance."

Una panoramica completa dei risultati del monitoraggio dell'Indice
della Disponibilità dei Siti della WatchMouse, con una lista di tutti
i siti considerati, è disponibile su:
http://www.watchmouse.com/it/SPI/2006/travelIT.php e
http://www.watchmouse.com/it/SPI/2006/airlinesIT.php

* ricerca di TelecityRedbus, aprile 2006

(www.watchmouse.com)

per maggiori informazioni: Contatti: Mark Pors, mark@watchmouse.com
+31-30-2522400

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *