Cerca nel blog

martedì 16 maggio 2006

ART SEMIOLOGY

Parte il primo seminario di Art Semiology dedicato alla comunicazione visiva, per grafica tradizionale, video, pubblicità e arte, per imparare a realizzare artefatti comunicativi efficaci e persuasivi, tenendo conto dell'ausilio della semiotica e degli stratagemmi quali inferenze, messaggi subliminali, categorie topologiche, eidetiche e cromatiche, inquadrature, simboli e codici.

Si svolgerà a Milano, in Corso Venezia 44, il primo corso in Italia di Art Semiology, la metodologia che partendo dall'analisi delle opere pittoriche dei grandi artisti e prendendo spunto dalle teorie di grandi studiosi di comunicazione e di semiotica del passato indica una griglia di progettazione da utilizzare per raggiungere la massima efficacia comunicativa nella realizzazione di un testo visivo.

Gli argomenti trattati saranno:

• Simboli, icone e indici
• Le strutture discorsive
• Le categorie visive
• Le inquadrature
• Il punto di osservazione
• Il modello attanziale
• il quadrato semiotico
• Le figure retoriche
• Lo schema di Codeluppi
• Codici prossemici, cinesici, mimetici, linguistici
• Emittente, destinatario, messaggio
• Le funzioni comunicative
• I messaggi subliminali

Il seminario si terrà a Milano, in Corso Venezia 44, venerdi 16 e sabato 17 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di 16 ore .

Il costo per partecipare è di 650 euro + iva da versarsi al momento della iscrizione. Ai quattro partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per partecipare inviare richiesta a informa@arseuropa.org entro e non oltre sabato 10 giugno 2006.

L'intero ammontare del corso sarà devoluto all'associazione ARS EUROPA che si occupa di iniziative culturali. www.arseuropa.org

Per maggiori informazioni www.netsemiology.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *