- Catania : Corso sulla “Gestione degli accessi vascolari “ - 4/13/2025
- L’ Oro di Trump e i Dazi Mondiali - 4/7/2025
- SAN MARCO DI CASTELLABATE - IL 26 APRILE GIUSY FERRERI IN CONCERTO - 4/7/2025
- CANAPA: COLDIRETTI/FILIERA ITALIA, PREOCCUPAZIONE PER CONTENUTI DECRETO SICUREZZA, A RISCHIO SETTORE DA 3MILA IMPRESE - 4/5/2025
- Open Roaming e Wi-Fi 7. - 4/4/2025
Cerca nel blog
martedì 16 maggio 2006
ART SEMIOLOGY
Si svolgerà a Milano, in Corso Venezia 44, il primo corso in Italia di Art Semiology, la metodologia che partendo dall'analisi delle opere pittoriche dei grandi artisti e prendendo spunto dalle teorie di grandi studiosi di comunicazione e di semiotica del passato indica una griglia di progettazione da utilizzare per raggiungere la massima efficacia comunicativa nella realizzazione di un testo visivo.
Gli argomenti trattati saranno:
• Simboli, icone e indici
• Le strutture discorsive
• Le categorie visive
• Le inquadrature
• Il punto di osservazione
• Il modello attanziale
• il quadrato semiotico
• Le figure retoriche
• Lo schema di Codeluppi
• Codici prossemici, cinesici, mimetici, linguistici
• Emittente, destinatario, messaggio
• Le funzioni comunicative
• I messaggi subliminali
Il seminario si terrà a Milano, in Corso Venezia 44, venerdi 16 e sabato 17 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per un totale di 16 ore .
Il costo per partecipare è di 650 euro + iva da versarsi al momento della iscrizione. Ai quattro partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per partecipare inviare richiesta a informa@arseuropa.org entro e non oltre sabato 10 giugno 2006.
L'intero ammontare del corso sarà devoluto all'associazione ARS EUROPA che si occupa di iniziative culturali. www.arseuropa.org
Per maggiori informazioni www.netsemiology.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento