Cerca nel blog

giovedì 10 agosto 2006

AMNESTY INTERNATIONAL: VOCI PER LA LIBERTÀ – IN TOUR, AGOSTO 2006

10/08/2006 Voci per la liberta' - in tour Agosto 2006 Torre Di Ruggiero (CZ)

L'Associazione Voci Per la Liberta' e la Sezione Italiana di Amnesty International ad agosto saranno in tour a Torre di Ruggiero (CZ), un borgo della Calabria a meta' strada fra Soverato e Serra San Bruno.

Sei band emergenti, vincitrici di edizioni del Festival "Voci per la Liberta' - Una Canzone per Amnesty", rappresentative dell'impegno per i diritti umani e del panorama musicale indipendente italiano, si esibiranno il 25, il 26 e il 27 agosto nel paese piu' povero della Calabria.
Il Concorso Musicale Nazionale dal Vivo "VOCI PER LA LIBERTA' - Una Canzone per Amnesty" viene lanciato nel 1998 a Villadose (RO) dall' Associazione Culturale "Voci per la Libertà" in collaborazione con: Amnesty International, l'Amministrazione Comunale di Villadose e il Centro Ricreativo Giovanile, in occasione del 50^0 anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Dedicato ai cantanti e ai gruppi musicali emergenti, il PREMIO UNA CANZONE PER AMNESTY viene assegnato alle canzoni, testi e musica di propria produzione, che meglio rispondono ai suddetti principi. Da nove anni `e ormai il festival si propone come uno dei piuì importanti eventi italiani sia per la qualita' artistica sia per la promozione dei diritti umani, tanto da guadagnarsi nel 2003 il riconoscimento come Festival dell'anno da parte del Meeting delle Etichette Indipendenti.
La scelta di Voci per la Liberta' di essere presente in tour in Calabria e' nata da un momento di condivisione durante la serata conclusiva dell'edizione 2006. Un momento in cui, tra festeggiamenti ed allegria, grazie alla testimonianza e alla sensibilita' sociale del gruppo degli Evoe' e di alcuni ragazzi calabresi, si è pensato di portare la speranza e la voglia di risalire nel paese pi`u povero della Calabria, Torre di Ruggiero.
"E' un segno importante per far capire che anche in un borgo piccolo e in difficolta' si puo' organizzare qualcosa di grande e che non ha prezzo, qualcosa che prima di tutto è ricco nei valori che vuole promuovere...Qualcosa per dire che il desiderio di rialzarsi è presente in una Calabria emarginata" afferma convinta e sorridente la presidente di Voci per la Liberta', Martina Masiero.
Nell'anfiteatro del santuario mariano di Torre di Ruggiero si esibiranno il 25, il 26 ed il 27 i Folletti del Grande Bosco (Rovigo), gli Evoe (Bologna), The Icelighters (Napoli), La RISERVA MOAC (Campobasso), Nuovi Orizzonti Artificiali (Milano) e gli A67 (Napoli). E' prevista inoltre la partecipazione straordinaria del gruppo etnico calabrese di ricerca musicale, i Parafone' (Serra San Bruno).
"E' per noi un privilegio poter lanciare un messaggio di solidarieta' a tutte le persone che soffrono per la violazione dei diritti umani nel mondo - ha detto il sindaco di Torre di Ruggiero Giuseppe Pitaro - proprio da un borgo della Calabria che vive sulla propria pelle la regressione dei diritti costituzionali, ad iniziare dal diritto al lavoro. Per questo ringraziamo Voci per la Liberta' ed Amnesty International di cui condividiamo l'idea di promuovere attraverso la cultura musicale e l'aggregazione dei giovani i diritti umani. Ringraziamo Voci per la Liberta' perchè l'opportunita', ad una realta' dell'entroterra abbandonato della Calabria come la nostra, di ricordare, alla Calabria stessa ed al Paese, che i diritti umani di chi è povero o di chi vive in realta' difficili sono pari a quelli di chi vive nelle realta' piu' agiate del mondo".

Voci per la Liberta' 2006 sostiene INVISIBILI, la campagna di Amnesty International per i diritti dei minori migranti nei centri di detenzione

PROGRAMMA FESTIVAL
Venerd`i 25 agosto - Anfiteatro del santuario mariano (dalle ore 21.00)

I FOLLETTI DEL GRANDE BOSCO - ROVIGO - FOLKROCKGruppo finalista a Voci per la Liberta' 2001
'A67 - NAPOLI - FUNKYROCK Vincitori di Voci per la Liberta' 2006 Sabato 26 agosto - Anfiteatro del santuario mariano (dalle ore 21.00)
EVOE' - BOLOGNA - ROCK ALTERNATIVOGruppo finalista Voci per la Liberta' 2006
NUOVI ORIZZONTI ARTIFICIALI - MILANO - POP ELETTRONICO Vincitori a Voci per la Libert`a 2003 PARAFONE' Gruppo etnico calabreseDomenica 27 agosto - Anfiteatro del santuario mariano (dalle ore 21.00)
THE ICELIGHTERS - NAPOLI - ROCKPremio della critica Voci per la Liberta' 2005
RISERVA MOAC - CAMPOBASSO - FOLK Vincitori a Voci per la Liberta' 2004
L'ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI CATANZARO partecipera' alla manifestazione con il "GRUPPO 13" il quale allestira 'un proprio stand ed esporra' le opere degli artisti appartenenti al gruppo di arte contemporanea.
L'artista NICOLA DEL LUCA (pittore Torrese) esporra' le sue opere in una personale.
La Presidenza della ProLoco di Torre di Ruggiero oltre a patrocinare la manifestazione, curera' l'ospitalitaì dei gruppi presenti al Festival.

Inizio spettacoli ore 21.00 - Ingresso gratuitoLOCATION CONCERTI: Anfiteatro del Santuario Mariano, di Torre di Ruggiero (CZ) TUTTE LE SERE: Maxischermo - Area Associazioni - Bar - Paninoteca INFOLINE: 320/6075339 - 334/1133288

SCHEDE DESCRITTIVE DEI GRUPPII FOLLETTI DEL GRANDE BOSCOGruppo finalista a Voci per la Libert`a 2001Si `e formato nel 1998, ma solo nel 2000 si crea l'attuale formazione, composta da quattro elementi che iniziano un percorso alla scoperta di sonorita' folk mescolate ad un rock a volte melodico a volte pi`u duro, con continue influenze musicali popolari provenienti dal nord e dall'est Europa o piu' semplicemente ispirate dalla fantasia dei componenti della band. Nei concerti vengono proposte canzoni proprie, sia nei testi che nella musica, e tendenzialmente sono escluse dal repertorio cover, anche se a volte alcuni brani di Fabrizio De Andre' e uno di Ivan Della Mea appaiono nelle loro scalette. Assunta un'impronta tendenzialmente folk cominciano le prime esibizioni sui diversi palcoscenici della Provincia di Rovigo, ma l'esperienza che lancia il gruppo e che lo fa conoscere, e' quella della musica di strada. Infatti i Folletti si trovano particolarmente a proprio agio nelle situazioni di ravvicinato contatto con il pubblico. Lo spettacolo proposto alterna momenti allegri e danzerecci a momenti di particolare ascolto, con pezzi impegnati e altri piu' fantastici, ma che alla fine hanno un filo conduttore che li lega lungo tutto lo svolgimento del concerto. 'A67 Vincitori di Voci per la Liberta' 2006 Spiegare, per quanto sia possibile, quali siano stati i motivi, che stanno alla base di un progetto come quello degli 'A67, e' cosa alquanto difficile, anche perch essere precisi non si dovrebbe parlare di nascita, bens`i di una naturale risposta ad una condizione sociale difficile. Gli 'A67 in gergo "la 167 di Secondigliano, quartiere Scampia" (Napoli) nascono intorno al 1996, con l'esigenza di portare alla luce le realta' di una periferia troppo spesso dimenticata o meglio ricordata solo in campagna elettorale o per episodi legati alla criminalita'. Periferia che risulta essere sempre pi`u simile in ogni parte del mondo sia per condizioni che per condizionamenti. Anche se il ghetto che si vorrebbe combattere e dal quale si vorrebbe uscire `e sicuramente quello mentale, in cui e' relegata l'incoscienza di chi vive ai margini, abbandonato dallo stato e dalle istituzioni. Da qui l'importanza della musica come mezzo per allargare sempre piu' la visuale di un modo di vedere e di sentire, che ha come condizione della propria esistenza il chiudersi all'interno del proprio spazio.
EVOE' Gruppo finalista Voci per la Liberta' 2006 Il gruppo nasce dalla profonda intesa musicale fra il batterista Fabrizio Del Bianco e del bassista Renato Serafini. Alla fine degli anni '90 i due cominciano una collaborazione che continuera' dopo il loro trasferimento a Bologna, dove nel 2002 si unisce a loro il chitarrista Domenico Tino, sancendo l'inizio di un attivit`a live che li portera' a suonare in importanti rassegne come Emergenza Rock, il Festival delle Arti, il Bologna Music Festival, il Trofeo Pilastro City. Uno dei pezzi del nuovo Ep "Darfur" ha portato il gruppo alla finale del concorso Voci per la Liberta' - Una canzone per Amnesty International e alla partecipazione alla compilation "Voci per la Liberta' 2006" che sara' distribuita su tutto il territorio nazionale.
NUOVI ORIZZONTI ARTIFICIALIVincitori a Voci per la Liberta' 2003Live-band originale e coinvolgente, i Nuovi Orizzonti Artificiali nascono a Milano nel 1998 e nel volgere di pochi anni percorrono alcune tappe significative per la loro crescita: nel 2001 vincono Rock Targato Italia, nel 2003 si aggiudicano il premio "Una canzone per Amnesty". La cifra stilistica dei N.O.A. e' l'energia e la fisicit`a pura del rock contaminate da una personale e raffinata miscela di elettronica, jungle, drum'n bass e dance. Su questa trama musicale danzano i testi, vere e proprie liriche ricche di suggestioni letterarie, invenzioni lessicali, bizzarri giochi di parole, rimandi a mondi possibili. L'impronta poetica che ne deriva pone i N.O.A. nel solco della lingua cantautorale italiana ma `e una presenza scenica trascinante, unita ad un istrionismo accattivante e travolgente, a trasformare i loro concerti in momenti di pura follia. Emozioni, ironia ed energia fuse in una danza collettiva, un momento di empatia surreale dove il confine tra il sopra e sotto il palco diventa sempre pi`u fragile e valicabile. Melodie orecchiabili, ritmiche "groovose", parole e spunti per divertirsi ed al tempo stesso riflettere.
PARAFONE'Gruppo etnico calabrese Nasce dall'esperienza di I CALASANTI, gruppo nato diversi anni fa a Serra San Bruno (Calabria) con l'intento della ricerca e della riscoperta della musica popolare, elemento fondamentale della nostra storia e cultura calabrese. Ogni componente del gruppo proviene da esperienze, sonorit`a e generi musicali diversi; questa che all'inizio poteva sembrare una difficolta' si e' rivelata una splendida scoperta poichè unedo l'esperienze di ognuno si e' arrivati ad una originale e piacevole, nonchvanile, interpretazione della musica etno-popolare, avendo sempre cura a non stravolgerne l'anima e il senso, ricercando e sperimentando la fusione tra l' antico e il nuovo. Il progetto musicale dei Parafone' si basa sul recupero e la riproposta del patrimonio etno-musicale della Calabria e dei suoi strumenti musicali, infatti le varie ricerche si sono basate su testi popolari tramandati oralmente e di difficile reperimento. Il gruppo in molte occasioni e' stato presente a manifestazioni musicali di diverso genere, in alcune delle quali prevalentemente a carattere tradizionale, quindi (PARAFONE' acustico) parte itinerante del gruppo che propone testi e musiche popolari, utilizzando quasi del tutto strumenti tradizionali.
THE ICELIGHTERS Premio della critica Voci per la Liberta '2005 Nascono nel 1997 a Sorrento, nella provincia di Napoli, dall'incontro di 4 amici: Salvatore, Sergio, Gianluca e Giampiero Cacace. Cominciano quindi le prime performance all'interno dei locali della provincia di Napoli ed arrivano le prime soddisfazioni, rappresentate dalla partecipazioni a manifestazioni musicali regionali, come il Priora Rock Festival, oppure Angels In Rock, festival organizzato dalle scuole superiori campane, arrivando ad esibirsi al fianco di artisti di rilevanza nazionale: al "Vico Rock Festival 2001" aprono la serata che culmina con la partecipazione del gruppo degli Yo Yo Mundi. Registrano quindi (Dicembre 2001) il loro primo demo grazie alla produzione artistica di Peppe De Angelis (Officine Meccaniche)
RISERVA MOAC Vincitori a Voci per la Liberta' 2004 è un collettivo musicale composto da sette musicisti nati nella provincia di Campobasso. Grazie a numerose esibizioni dal vivo nazionali ed internazionali, nell'ultimo anno e mezzo piu' di 100, diventano ben presto un fenomeno emergente del circuito alternativo e in pi`u di un'occasione condividono la scena live con band come Modena City Ramblers, Bandabardo, Elio e le Storie Tese, Max Gazze', Roy Paci & Aretuska, Quintorigo, Gino Paoli.
Alla base di tutto c'e' una scelta minimale di creare un sound basato principalmente sulla forza di strumenti acustici come zampogna, ciaramella, fisarmonica o la sezione degli aerofoni, fatti letteralmente incidentare con ritmiche e strumenti provenienti da piu' parti del mondo e con basso, chitarra, batteria che hanno il compito di traghettarci nell'attualita' e creare quelle sonorita' che la realt`a musicale moderna ci offre. E la terra, la cultura d'origine sono come la punta metallica di un compasso, tenendo ferma la quale, si possono compiere cerchi perfetti, viaggi di qualunque intensita'. Questo vuol sottolineare il carattere non chiuso e con lo sguardo rivolto all'indietro, ma l'apertura del gruppo verso le nuove esperienze e le nuove considerazioni che il presente e la modernita' gli permettono di fare. Da quanto detto si pu`o intuire anche la passione per una comunicazione nuova di tematiche pi`u o meno attuali, o che guardano al futuro del nostro mondo e delle nostre culture e societa'.

Un'iniziativa di: ASSOCIAZIONE CULTURALE "VOCI PER LA LIBERT- AMNESTY INTERNATIONAL - COMUNE DI TORRE DI RUGGIERO - COMUNE DI VILLADOSE Con il supporto di: AUDIOCOOP - MEI FEST - EUROPRINT Media Partner: DEMO RAI - DNAMUSIC - ECO RADIO - FREAKOUT - FREEQUENCY - L'ALTOPARLANTE - MAGAZZENO BIS - MESCALINA - MUSICALNEWS - MUSICBOOM - RADIO BASE POPOLARE - RADIO EFFETTI COLLATERALI - RISUONO - ROCK SHOCK - ROCK STAR - ROCKIT - ROCKSOUND - SENTIREASCOLTARE

INFORMAZIONI: Ass. Culturale Voci per la Libert`aSito web: www.vociperlaliberta.it Email: info@vociperlaliberta.it Tel/Fax: 0425.405562 Mobile:334/1133288PRESIDENTE: Martina Masieromobile: +39.347.1367118 - mail: martina.masiero@libero.it DIREZIONE ARTISTICA: Michele Lionellomobile: +39.339.6322874 - mail: mic.lio@libero.it

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE: Tirza Bonifazi Tognazzimobile: +39.333.3245868 -
mail: tb.tognazzi@fastwebnet.it
Per ulteriori informazioni, approfondimenti e interviste:Amnesty International Italia - Ufficio stampaTel. 06 4490224 - cell. 348-6974361, e-mail: press@amnesty.it


AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA
Referente Ufficio Stampa Ufficio Stampa Tel.: 06 4490224 press@amnesty.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *