Cerca nel blog

giovedì 3 agosto 2006

Sat Expo 2006: un appuntamento da non perdere


www.key4biz.it
 Il portale italiano dell'ICT

 SAT Expo 2006

Space and Advanced Telecommunications

Dal 28 al 30 settembre 2006
Fiera di Vicenza



Grande attesa per i tre giorni di Convegni che disegneranno lo sviluppo del panorama italiano ed europeo delle Tlc avanzate. Di seguito le aree di interesse e le principali iniziative previste.

Satelliti

Lo Spazio e le Tlc satellitari apriranno SAT Expo 2006.

Si parlerà della nuova piattaforma europea ISI (Integral Satcom Initiative), sorta da un'iniziativa dell'ESA-European Space Agency e della UE, per salvaguardare gli interessi dell'industria mobile e satellitare europea, estendendo l'attenzione dal settore mobile al broadband, al broadcasting e al wireless, in una visione integrata di reti terrestri ed applicazioni GMES e Galileo.  

Al Sat Expo 2006 si parlerà di Sistema Galileo ed in particolare del Progetto Monitor per il rilevamento del territorio e i monitoraggi nel campo dell’ingegneria civile.  Il Sistema Galileo è un ausilio strategico per il governo del territorio da parte di enti locali, professionisti e i cittadini.

TV digitale

Terzo appuntamento significativo della giornata La TV digitale tra divergenze e convergenze: verso un rinnovato servizio universale a cura della Fondazione Ugo Bordoni, in collaborazione con ISIMM. Si parlerà di prospettive di sviluppo e dei nuovi contenuti della DTT.  

L‚appuntamento della Fondazione Bordoni proseguirà il 29 settembre con un approfondimento e la presentazione di progetti, già in essere, di t-government.

Nella stessa giornata, la TV digitale terrestre Mediaset e Premium presentata da Mediaset.

Tv Mobile

La nuova arrivata è al centro della giornata del 29 settembre, con “ La Mobile TV : Stato e Prospettive”, in collaborazione con Alcatel.
Le aspettative sono di 210 milioni entro il 2011.

Ma c‚è grande fermento intorno al progetto "Tv mobile senza limite" (TVMSL) curato da Alcatel, che sarà sviluppato nel 2008-2009, con l’obiettivo di ricevere programmi Tv sui terminali mobili attraverso un sistema di trasmissione ibrido satellitare e terrestre.

 
Gli installatori

Di scena il settore professionale degli antennisti con la Conferenza Nazionale degli Installatori CNA.

Si parlerà dei nuovi compiti assegnati alla figura professionale dell‚antennista, ruolo-chiave nell’affermazione sul mercato delle più importanti innovazioni che riguardano il mondo delle Tlc digitali e delle proposte legislative di cui si discuterà nei prossimi mesi.

Alta definizione

SAT Expo sarà la tappa finale dell'HD Road Show. All'Alta definizione è stata dedicata un'area espositiva e interattiva, l'HD Broadcasting Forum, organizzata in modo assolutamente innovativo.  Diversi i convegni previsti:  

  • New Vision: opportunità commerciali dell'Alta Definizione, contenuti, produzione e visione, a cura di HD Council.  

  • HD European Conference, a cura di HD Forum Italia, FUB e ISIMM, in collaborazione con HD Forum Europe, con i risultati delle sperimentazioni in HD effettuate durante i Giochi Olimpici Invernali e i Mondiali di Germania e le interessanti opportunità di sviluppo di questo nuovo segmento di mercato.

Eutelsat, sponsor della XIII edizione di SAT Expo, terrà la consueta Conferenza stampa il 29 settembre 2006.


  

PROGRAMMA


Giovedì 28 settembre 2006

  • Ore 8.30-13.30 - Sala Pigafetta (Pad I) - Medmatic@ Health Data Management: l‚implementazione della cartella clinica elettronica negli ospedali italiani Convegno Medmatic@ ECM

  • Ore 9.30 - Sala Vicenza (Pad I) - Medmatic@ Le storie nei media e per i media. Quali percorsi comuni? - Il ruolo possibile della narrazione nella cultura della solidarietà. Convegno a cura di: Premio degli addetti stampa e CSV.net - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

  • Ore 12.30-13.45 - Sala Vicenza (Pad I) - Medmatic@ Premio “L’Addetto Stampa del’anno!” 2006 e Premio Speciale “Migliore informazione sanitaria promossa dalle case farmaceutiche”. Evento a cura di Medmatic@

  • Ore 9.15-13.00 / Ore 14.30 - Sala ISI (Pad I)  
  • ISI - Integral Satcom Initiative - Forum (First Day)
  • ISI General Assembly (inglese)
  • ISI Working Groups (inglese)

  •   Ore 9.30 -  Sala Fogazzaro  Il progetto MONITOR: il sistema satellitare GALILEO per il rilevamento del territorio e i monitoraggi nel campo dell'ingegneria civile. A cura dell‚Università di Trieste e Alcatel Alenia Space


  •            Ore 10.00 I sessione / Ore 14.30 II sessione - Sala Trissino             
  • Incontro Aeranti-Corallo sulle problematiche delle imprese radiotelevisive locali e satellitari. Convegno a cura dell’Associazione Aeranti-Corallo
  •        Ore 14.45-17.00 - Sala Vicenza (Pad I)
  • Medmatic@ Per una rete degli uffici stampa del non profit - Incontro nazionale degli addetti stampa e dei responsabili comunicazione del terzo settore. Tavola rotonda a cura del CSV.net  

  • Ore 15.00 - Sala HD (Pad B)
  • La TV digitale tra divergenze e convergenze: verso un rinnovato servizio universale. Fondazione Ugo Bordoni, in collaborazione con ISIMM (Istituto per lo Studio dell‚innovazione nei Media e per la Multimedialità)

 Venerdì 29 settembre 2006

  •         Ore 8.30-13.30 - Sala Pigafetta (Pad I)
  • Medmatic@  Biopacs, la gestione integrata delle Bioimmagini e la Robotica Medica. Convegno Medmatic@ ECM

  • Ore 9.30-13.00 / Ore 14.30 - Sala ISI (Pad I)
  • ISI - Integral Satcom Initiative - Forum (Second Day)
  • Il Progetto Galileo e il VII Programma Quadro della Commissione Europea. In collaborazione con ISI ˆ Integral Satcom iniziative (italiano/inglese)
  • La Mobile TV: Stato e Prospettive - Convegno in collaborazione con Alcatel (italiano/inglese)

  • Ore 9.30 - Sala Schio Satellite Navigation Workshops

  • Ore 9.30 - Sala Fogazzaro Presentazione Iniziativa 13&10 New Sat, New Spaces

  • Ore 10.00 - Sala Palladio TV digitale terrestre Mediaset e Premium. Presentazione a cura di Mediaset

  •   Ore 10.00 - Sala HD (Pad B) New Vision: opportunità commerciali dell’Alta Definizione; contenuti, produzione e visione. Convegno a cura di Hd Council

  •    Ore 12.00 - Sala Fogazzaro Conferenza stampa Eutelsat

  •       Ore 12.00 - Sala TrissinoPresentazione Progetti T-Government. A cura della FUB (Fondazione Ugo Bordoni)

  •       Ore 14.30 - Sala HD (Pad B) HD European Conference. A cura di Hd Forum Italia, FUB (Fondazione Ugo Bordoni) e ISIMM (Istituto per lo Studio dell’innovazione nei Media e per la Multimedialità), in collaborazione con HD Forum Europe (italiano-inglese)

  •       Ore 14.30 - Sala Trissino Convegno a cura di  Nagravision (italiano-inglese)

  •       Ore 14.30-15.30 - Sala Fogazzaro - Medmatic@ Consorzio Telemedicina. Assemblea Annuale

  •       Ore 15.30-17.30 - Sala Pigafetta (Pad I) - Medmatic@ MedPoster 2006 Award. Premiazione a cura del Consorzio Telemedicina e Medmatic@
 
Sabato 30 settembre 2006

  •         Ore 8.30-13.30 -  Sala Pigafetta (Pad I) Medmatic@  T-day: esperienze Italiane ed Estere di Telemedicina e Sanità Digitale Convegno Medmatic@ ECM, in collaborazione con Alcatel (italiano-inglese)

  •     Ore 9.30 -  Sala Palladio  Assemblea Nazionale Installatori. A cura delle associazioni di categoria

  • Ore 10.00 - Sala ISI (Pad I)  ISI - Integral Satcom Initiative - Forum (Third Day). Nasce l’Osservatorio Space Economy, il portale dell’industria spaziale italiana. A cura di Federcomin,  in collaborazione con ISI Technology Platform (italiano)


Per informazioni  e registrazioni: www.satexpo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *