Cerca nel blog

mercoledì 2 agosto 2006

Festa Concerto a M.Musique - giovedì 3 agosto - TRIALOGO II e DILEMMA - Etnica prima, Gaber dopo

INVITO

GIOVEDI 3 AGOSTO ore 21

La S.V. è invitata a partecipare alla FESTA MM

con DOPPIO CONCERTO di chiusura estiva a MAISON MUSIQUE

Ore 20,30 - Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Via Rosta 23 Rivoli  www.maisonmusique.it - info: el 3356616255

CONCERTI:

TRIALOGO II (etno-sperimentale) e DILEMMA - (Omaggio a Giorgio Gaber)

MUSICA ETNICA DAL GIAPPONE ALL'AUSTRALIA E CANZONE D'AUTORE PER UNA GRANDE SERATA

 

Chi prima arriva meglio alloggia!

Per cene di gruppo è consigliata la prenotazione.

Bar, Dehors e Ristorante aperti dalle ore 20.

Parcheggio gratuito 180 posti auto.

Prenotazioni e informazioni - ore 9,30-17,30  tel 0119561782

 

Dopo un'intensa stagione di musica, teatro, ballo, incontri e mostre, giovedì 3 agosto due sono i grandi appuntamenti per la festa di chiusura estiva della stagione artistica di Maison Musique. I servizi di bar, ristorante e foresteria rimarranno aperti sino al 14 agosto, e si riapriranno a partire dal 4 settembre. Importante: Il 15 settembre ore 19,30 si inaugurerà la nuova stagione artistica con una mostra e concerto, oltre che una presenzione stampa. Save the date.

 

GIOVEDì 3 AGOSTO: alle ore 21 si apre la festa con il raffinato concerto di musica etnica "TRIALOGO II" ideato da Yuval Avital con artisti dal Giappone, Cina, Israele e Italia. Un viaggio tra tradizione e sperimentazione che unisce cultura musicale, armonia e contaminazioni. Segue alle 23 l'imperdibile omaggio a Giorgio Gaber "IL DILEMMA" - concerto jazz in forma teatrale ideato da Barbara Raimondi in formazione musicale di quintetto. Rigorosamente entrambi a ingresso libero, affinché la festa sia per tutti!

 

Presentazione del Concerto e degli artisti invitati da Yuval Avital a  TRIALOGO II  - Voce, Strumento, Elettronica -

Un viaggio tra mondi apparentemente lontani per riunire con la musica l'amore per le culture di tutto il mondo

 

Trialogo 2006 (un dialogo a tre) è al suo secondo appuntamento a Maison Musique: il progetto-concerto è ideato da Yuval Avital, giovane intellettuale e musicista versatile nato a Gerusalemme nel 1977, apprezzato nel mondo sia come chitarrista solista del repertorio classico virtuoso, sia come compositore che coinvolge il classico e il contemporaneo, l'oriente e l'occidente, la tradizione e l'avanguardia.

Trialogo nasce dagli incontri di Avital, virtuoso generoso e raffinato, con musicisti di tutto il mondo. Con coraggio Avital ha difeso e realizzato il suo desiderio di avviare un dialogo artistico multidisciplinare, che ha come fondamento la pace e l'unione tra i popoli, e che attraversa la musica scritta giungendo alle composizioni originali, all'improvvisazione. E' un concerto imperdibile. Raccomandato anche a tutti gli amanti della musica che fa viaggiare.

I protagonisti:

Miyuki Hayakawa (Giappone) Nata a Nagoya, ha studiato canto antico giapponese, recitazione e canto lirico. Nel 1988 si è laureata in arte con specializzazione in musica vocale presso la Facoltà di Arte di Aichi. Nel 1988 ha debuttato nell'assolo del Messia di Haendel, al teatro Aichikôseinenkin di Nagoya. Dal 1993 svolge intensa attività concertistica come solista, sia nel repertorio lirico che in quello della musica da camera e sacra. Dal 1999 interpreta ruoli di primo piano nel genere dell'operetta, in numerosi teatri della penisola, come il Metropolitan di Catania, il Donizetti di Bergamo, il Carignano di Torino. Nel 2002 ha interpretato il ruolo di madre di Guiady in Cantando dietro i paraventi, di Ermanno Olmi.

Liu Kang Ying (Cina) Dotata di grande talento, inizia a esibirsi sul palcoscenico del Teatro di Shanghai all'età di quattro anni, come ballerina di danza classica e cantante. Negli anni dell'adolescenza interpreta diversi personaggi per serial televisivi prodotti a Shanghai e diventa modella pubblicitaria. Persegue la passione per il canto esibendosi in una serie di tournée concertistiche, in Cina e in Giappone. Dopo aver conseguito studi musicali al Conservatorio di Shanghai, si laurea in canto lirico alla "Nagoya University of Arts". In italia dal 1996, perfeziona la sua esperienza in canto lirico al Liceo Gianbattista Viotti di Vercelli, sotto la guida del Maestro Fulvio Bottega.

Renato Iannì. Artista teatrale estremamente versatile, Renato Iannì è laureato in Storia del Teatro alla "Sapienza" di Roma. Ha seguito i seminari scenici di Eugenio Barba, Peter Brook, Alvin Curran, Alessandro Fersen, Dario Fo, La Fura dels Baus, Vittorio Gassman, Jerzy Grotowsky. Specializzatosi in drammaturgia alla Scuola di Eduardo De Filippo, con il Maestro ha pubblicato il dramma "Un pugno d'acqua" e ha collaborato alla stesura di "Lezioni di Teatro". A queste sono seguite varie pubblicazioni di sperimentazione e didattica teatrale.

Mauro Quasso e Il Wetonton Didjeridu Club. Quasso ha iniziato lo studio dello strumento nel 1991 a Parigi presso la scuola Vent du Reve, dopodichè ha cominciato il suo percorso di musicista in Italia. Nel 2000 ha fondato a Pinerolo, vicino a Torino, la prima associazione italiana di Didjeridu, il "Wetonton Didjeridu Club". Vista la grande affluenza ed entusiasmo suscitati dall'iniziativa, nel 2001 ha organizzato il primo Festival di Didjeridu italiano al quale hanno partecipato anche artisti aborigeni.

Matteo Cigna e' diplomato al Conservatorio G.Verdi di Torino. Suona e studia con: Gian Piero Pramaggiore, Christian Hamouy, Daniele Vineis, Carlo Sola, Pierre Favre, Jon Christensen, Stefano Battaglia, Mario Raja, Peppe Consolmagno, Mino Cinelu, Billy Cobham, Callixto Oviedo. Studia Tabla con il Maestro Saghir Kan, percussioni africane con Fodé Cisse, Ibraima Traoré, Bakary Touré, Mamadou Lamine Sow, Maré Sanogo, Seny Touré (della tradizione Mandinga), Rémy Aguidoussou, Aho Luc Nicaise (della tradizione Youruba), Kalifà Kamarà (Balafon Guineano) e Moussa Collabora con l'Orchestra "Sinfonica" di Aosta e con molte alte orchestre lirico-sinfoniche dell'Italia settentrionale. Tra musica classica, classica contemporanea, jazz, folk, etnica ecc. ha inciso tredici CD e registrato video per la RAI Radiotelevisione italiana e la Bayerische Runfunk di Monaco di Baviera.

Matteo Salvemini. Nato a Biella nel 1975, ha iniziato la sua ricerca sonora come DJ, mixando in diversi locali di Italia. In seguito ha iniziato a comporre musica elettronica e a collaborare nel 2002 con artisti provenienti dalla danza, dal teatro e dal multimedia, fra i quali Ariella Vidach, Prue Lang, Stefano Cristofanello e Roberta Mosca. Come performer e tecnico di musica interattiva ha partecipato a numerosi festival, concerti ed eventi multimediali, fra i quali: "Festival di Danza di Vignale", "Convergenze", "Differenti Sensazioni", "Biarteca" e "Biennale di Venezia". Dal 2005 collabora con Yuval Avital a diversi progetti.

 

Ore 23 IL DILEMMA - Omaggio a Giorgio Gaber

Si ascolta, si ricorda, si canta in omaggio all'autore di "Libertà è partecipazione"

 

Con:
Barbara Raimondi (voce)
Silvia Cucchi (piano)
Simone Santini (sax)
Alessandro Maiorino (contrabbasso)
Enzo Zirilli (batteria)

 

Si tratta di un "concerto jazz in forma teatrale", come lo definisci l'ideatrice Barbara Raimondi, vocalist jazz dal ricco curriculum (Pieranunzi, Li Calzi, Vecchioni sono tra i pezzi da 90 con cui ha collaborato). Da una parte, sul piano musicale, si parte dal foglio scritto di Gaber per spaziare nella creatività e nell'improvvisazione di tipico stampo jazzistico. Dall'altra, sul piano dei testi e dei contenuti, si sceglie di lasciar da parte il Gaber più sociale e "politico", per privilegiare il suo aspetto più intimista, e lo si fa da un punto di vista tipicamente femminile, e quindi straniante e spiazzante rispetto a un autore "maschio". Lo spettacolo è arricchito dalla proiezione di alcuni video originali, curati dalla stessa Barbara Raimondi.

 

Comunicazione, PR e Progetti Arte&Cultura Maison Musique: Monica Mantelli tel. 3356616255 press@maisonmusique.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *