Cerca nel blog
venerdì 15 dicembre 2006
Ambiente e sicurezza per i lavoratori del comparto le linee guida della manifestazione. L’Italia seconda in Europa con 480mila km di rete stradale per
La rassegna organizzata in collaborazione con il Siteb ( Associazione Italiana Bitume Asfalto Strade) ha presentato agli operatori del comparto delle strade e delle viabilità le innovazioni tecnologiche e le nuove applicazioni dell’asfalto: dalle soluzioni a basso impatto ambientale (asfalti mangiapolveri) alle applicazioni per tutelare la salute degli addetti ai lavori (bitumi fonoassorbenti), alle nuove frontiere per l’arredo urbano ( asfalti colorati).
Ambiente e sicurezza le linee guida del programma congressuale, con workshop che hanno presentato gli innovativi “asfalti tiepidi” che grazie a un abbassamento della temperatura di stesa, consentono risparmi energetici del 30% e una diminuzione del 25% dell’immissione di CO2 nell’atmosfera.
Tra le curiosità in rassegna: la Nave di Magan, una ricostruzione in scala reale di un’imbarcazione in canne e bitume risalente all’età del bronzo che ha solcato i mari della penisola arabica 5000 anni fa. Realizzata da un’equipe di archeologi dell’università di Bologna, dopo il ritrovamento nel 1985 di alcuni frammenti di catrame sulla spiaggia dell’Oman, è la più antica imbarcazione oceanica al mondo.
L’Italia, con 480milakm di rete stradale è seconda in Europa per produzione di asfalto (40milioni di tonnellate). Il settore con il suo indotto (costruzioni, industria petrolifera, industria meccanica, chimica e servizi) conta circa 500mila addetti ( ¼ dei lavoratori edili) e una produzione che nel 2006 si assesterà a 38milioni di tonnellate, facendo segnare un trend negativo (-10% rispetto al 2005) dopo 10 anni di grande crescita.
Il numero delle imprese che partecipano a gare di appalto è pari ad almeno 4000, per la maggior parte costituite da 15 dipendenti. Complessivamente i lavoratori dell’asfalto ( che operano a diretto contatto con il prodotto finito) sono 50.000
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento