Cerca nel blog

lunedì 11 dicembre 2006

Dicembre 2006: nasce danzADhoc

Dicembre 2006: nasce danzADhoc.
Uno strumento inedito per le imprese,
una giusta collocazione per i giovani talenti artistici.


Dare spazio e visibilità alla danza come strumento di comunicazione è l'obiettivo di danzADhoc, produzioni che integrano arte,spettacolo e una avanzata tecnologia digitale: come coreografie, performance, spettacoli e video di danza.

danzADhoc affianca imprese pubbliche e private, professionisti della comunicazione e organizzatori di eventi che mostrano una spiccata sensibilità filantropica e artistica, ma anche curiosità verso l’innovazione e la sperimentazione. Per essi inventa produzioni di repertorio o realizzate ad hoc da coreografi di vari stili di danza, professionisti danzatori, musicisti, cantanti, attori, registi teatrali e di videoclip.
Nascono così insoliti assemblaggi d’arte: musical, improvvisazione artistica, danza moderna e contemporanea, danza-design, breaker, coreografie aeree, interazione tra danza e lirica, messa in scena di testi e musical per bambini, spettacoli di swing con musica dal vivo, sfilate coreografate.


Una proposta inedita per le imprese, ma anche un'idea molto pratica che mira a creare un ponte tra il mondo della danza e quello del lavoro offrendo nuove e interessanti opportunità per i giovani, sempre più numerosi, che scelgono questa professione senza voler rinunciare al suo valore artistico e culturale. L'aspirazione a dare visibilità ai nuovi talenti formatisi nella propria accademia professionale di Danza e Arti Sceniche DeAS sottolinea la specificità del progetto in un momento difficile per la cultura, soggetta a continui tagli dei finanziamenti, in una società in cui si parla molto di occupazione per i giovani, ma poco o nulla si rischia per costruire reali sbocchi lavorativi.

Un nuovo posizionamento: design di un’arte
Il principio ispiratore di danzADhoc si basa sulla consapevolezza della capacità di comunicare della danza, della versatilità del suo linguaggio universale in grado di mescolarsi con altre espressioni artistiche, siano esse tradizionali o contemporanee. L’acquisizione di questa idea passa da uno sdoganamento della danza, un’operazione progettuale di design che metta in luce le doti artistiche, tecniche e funzionali di questa arte, la sua capacità duttile di creare, trasmettere, appassionare.
Un progetto che porta in sé una sfida: valorizzare la danza restituendole un ruolo primario e una dignità al pari delle altre arti; sostenere la sua utilità e vocazione contemporanea colmando un vuoto e una conoscenza illusoria, ancorata a stereotipi e falsi modelli.

Aggiornamenti sul sito www.danzadhoc.com
Per ulteriori informazioni rivolgersi a
Ufficio Stampa: tel +39 02 4694914, mob +39 393 9777908 - press@danzadhoc.com

danzadhoc
c/o centro l'arcobalenodanza
via A. Solari 6 - 20144 Milano
tel +39 02 469 4914 - +39 393 9777908
info@danzadhoc.com www.danzadhoc.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *