Uno strumento inedito per le imprese,
una giusta collocazione per i giovani talenti artistici.
Dare spazio e visibilità alla danza come strumento di comunicazione è l'obiettivo di danzADhoc, produzioni che integrano arte,spettacolo e una avanzata tecnologia digitale: come coreografie, performance, spettacoli e video di danza.
danzADhoc affianca imprese pubbliche e private, professionisti della comunicazione e organizzatori di eventi che mostrano una spiccata sensibilità filantropica e artistica, ma anche curiosità verso l’innovazione e la sperimentazione. Per essi inventa produzioni di repertorio o realizzate ad hoc da coreografi di vari stili di danza, professionisti danzatori, musicisti, cantanti, attori, registi teatrali e di videoclip.
Nascono così insoliti assemblaggi d’arte: musical, improvvisazione artistica, danza moderna e contemporanea, danza-design, breaker, coreografie aeree, interazione tra danza e lirica, messa in scena di testi e musical per bambini, spettacoli di swing con musica dal vivo, sfilate coreografate.
Una proposta inedita per le imprese, ma anche un'idea molto pratica che mira a creare un ponte tra il mondo della danza e quello del lavoro offrendo nuove e interessanti opportunità per i giovani, sempre più numerosi, che scelgono questa professione senza voler rinunciare al suo valore artistico e culturale. L'aspirazione a dare visibilità ai nuovi talenti formatisi nella propria accademia professionale di Danza e Arti Sceniche DeAS sottolinea la specificità del progetto in un momento difficile per la cultura, soggetta a continui tagli dei finanziamenti, in una società in cui si parla molto di occupazione per i giovani, ma poco o nulla si rischia per costruire reali sbocchi lavorativi.
Un nuovo posizionamento: design di un’arte
Il principio ispiratore di danzADhoc si basa sulla consapevolezza della capacità di comunicare della danza, della versatilità del suo linguaggio universale in grado di mescolarsi con altre espressioni artistiche, siano esse tradizionali o contemporanee. L’acquisizione di questa idea passa da uno sdoganamento della danza, un’operazione progettuale di design che metta in luce le doti artistiche, tecniche e funzionali di questa arte, la sua capacità duttile di creare, trasmettere, appassionare.
Un progetto che porta in sé una sfida: valorizzare la danza restituendole un ruolo primario e una dignità al pari delle altre arti; sostenere la sua utilità e vocazione contemporanea colmando un vuoto e una conoscenza illusoria, ancorata a stereotipi e falsi modelli.
Aggiornamenti sul sito www.danzadhoc.com
Per ulteriori informazioni rivolgersi a
Ufficio Stampa: tel +39 02 4694914, mob +39 393 9777908 - press@danzadhoc.com
danzadhoc
c/o centro l'arcobalenodanza
via A. Solari 6 - 20144 Milano
tel +39 02 469 4914 - +39 393 9777908
info@danzadhoc.com www.danzadhoc.com
Nessun commento:
Posta un commento