Cerca nel blog
martedì 5 dicembre 2006
Fujitsu presenta il CMOS DAC a 14 bit più veloce del mondo
Basiglio – 5 Dicembre 2006 - Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha presentato il nuovo convertitore digitale-analogico (DAC) MB86065 a 14 bit da 1,3 GSa/s, un dispositivo a singolo canale che deriva da un altro modello di grande successo*, il DAC doppio MB86064 a 14 bit da 1 GSa/s.
Il DAC MB86065 è il secondo esemplare di Application Specific Standard Product (ASSP) basato sulla tecnologia DAC Fujitsu di seconda generazione, e fa leva sulla superiorità delle architetture High Direct-IF rese possibili dal modello MB86064. Si tratta di un chip che raggiunge performance eccellenti dove non esiste un secondo canale di trasmissione o diversità, ed è ideale per realizzare sistemi multi-settore a basso costo.
L'innalzamento della velocità di conversione, ora a 1,3 GSa/s, permette di spingere - e garantire - le frequenze Direct-IF oltre i 400 MHz, ampliando di conseguenza la regione libera da spurie e alleggerendo i requisiti di filtraggio a valle. Uno dei principali vantaggi di queste architetture High Direct-IF è costituito dalla superiore versatilità rispetto alla conversione diretta, accorgimento che permette di realizzare soluzioni di piattaforma velocemente adattabili a differenti esigenze di mercato o di frequenza. L'impatto commerciale di queste architetture sulle applicazioni finali è significativo: la riduzione della fase progettuale limita infatti il costo di possesso e permette di velocizzare il time-to-market.
"Questo annuncio dimostra la continua leadership di Fujitsu nella tecnologia DAC e nelle sue applicazioni per supportare la crescente trasformazione in commodity degli apparati infrastrutturali di comunicazione", ha dichiarato Neil Amos, Senior Director of Engineering di FME.
Il dispositivo è compatibile verso il basso con il canale "DAC A" del precedente MB86064, di cui integra il medesimo modulo WMM (Waveform Memory Module) per scaricare ed eseguire on-chip le forme d'onda evitando così l'esigenza di un generatore di dati ad alta velocità a scopo di test e valutazione del dispositivo. Il nuovo MB86065 continua a offrire la miglior soluzione al partizionamento di sistema in combinazione con il pre-processing digitale implementato mediante le nuove tecnologie FPGA o ASIC da 65nm. In particolare, le implementazioni riprogrammabili garantiscono flessibilità senza influire negativamente sul componente mixed signal che definisce le performance del sistema. "Un sistema che risponde alle varie necessità di frequenza e carrier senza imporre sostanziali riprogettazioni della circuiteria analogica e dei relativi algoritmi di calibrazione, come il guadagno I&Q e la compensazione di fase, permette di risparmiare significativamente nello sviluppo di interi portafogli di prodotti riducendo in ultima analisi il TCO", ha commentato Paul Maddox, Technical Marketing Manager della Mixed Signal Division di FME.
Fujitsu propone inoltre una vasta gamma di soluzioni per il design di sistema realizzate dalla propria Mixed Signal Division di Maidenhead, nel Regno Unito, dove è stato sviluppato il nuovo DAC. La realizzazione di questo dispositivo avanzato riflette la leadership della società nei convertitori digitale-analogico ad alte prestazioni.
Il nuovo MB86065 è alloggiato all'interno del package Enhanced Fine-Pitch Ball Grid Array (EFBGA) di Fujitsu. Questa variante da 120 ball misura 12 x 12 mm.
Kit di sviluppo e campionature saranno disponibili da inizio 2007. La produzione di massa è prevista per aprile 2007. Il listino prevede prezzi di 34 dollari per quantitativi di 10.000 pezzi.
* Vincitore del premio 2003 European Electronics Awards nella categoria "Component Product of the Year".
Immagini
Una fotografia in media risoluzione inerente questo comunicato stampa è disponibile all'indirizzo: ftp://213.166.4.46/Fujitsu/Press/MRPR863.jpg
Per la versione in alta risoluzione si prega di usare questo indirizzo:
ftp://213.166.4.46/Fujitsu/Press/HRPR863.zip
Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe
Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di prodotti a semiconduttore e di plasma display. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, della TV digitale, delle telefonia mobile, del networking, delle comunicazioni, delle applicazioni industriali e degli apparati domestici. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione sul fronte dei microcontroller, dei prodotti mixed-signal e wireless, delle FRAM, degli IC multimedia e degli ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.
Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi, nonché da avanzati LCD e display al plasma.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento