Cerca nel blog

lunedì 4 dicembre 2006

Google Italia rimuove i filmati estremi

Il team italiano di Google sta dedicando risorse per individuare e cancellare corti che violano la policy. Don di Noto: molti contengono comportamenti al limite dell'illecito. Nuovo sequestro di video, nessuna denuncia questa volta

( punto-informatico.it ) Roma - La Pocura della Repubblica di Catania sta indagando su un nuovo video-scandalo di cui si è parlato nei giorni scorsi, nel quale a quanto pare un professore ha preso a botte uno studente dopo una boutade scolastica organizzata dalla classe. Un video ripreso con un telefonino e, una volta online, segnalato da molti e anche dall'associazione Meter di don Fortunato di Noto. È stato sequestrato dalla Procura ma, a differenza di quanto accadde con l'ultimo video violento segnalato su Google Video, questa volta si è deciso di non denunciare i responsabili di Google Italia.

La divisione locale del colosso di Mountain View ha peraltro prestato la propria collaborazione: non solo ha consegnato alla polizia postale di Catania i dati di accesso di chi ha pubblicato quelle riprese sul portalone di video sharing ma ha anche cercato di individuare i video che presentino contenuti simili e che sono stati postati in violazione delle policy che regolano il servizio.

Stando a quanto riferito dalla stessa Meter, Google avrebbe rimosso 18 corti "di varia natura" che secondo l'associazione di don Fortunato sono stati perlopiù pubblicati a fine novembre. Molti di questi "riprendono comportamenti al limite dell'illecito". Si va da pesanti scherzi ad insegnanti fino a episodi di furto a scuola, o di vandalismo scolastico.

Si tratta, secondo Meter, di "uno spaccato di scuola italiana che fa emergere la gratuita quanto ineducata realtà di alcuni studenti che non badano a comportamenti a danno della classe, dell'istituto o dei docenti e dei compagni sotto lo sguardo di tutti".

Riguardo al caso del video posto sotto sequestro dalla Procura, l'Associazione sottolinea che "i video post questa volta sono serviti a denunciare il comportamento di un docente che prende a calci e a pugni un minore, solo per il fatto di aver fatto una gag e disturbato una lezione. Una vicenda triste, e che deve ancora una volta farci riflettere".

pubblicazione originale: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1795780&r=PI

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *