Ezio Capizzano, 70 anni, ex docente dell'ateneo marchigianoha scritto un libro sullo scandalo degli esami in cambio di favori sessuali
"Di quella vicenda, quello che mi ha più ferito - racconta Capizzano - è il fatto che la mia figura sia stata ridotta al pornoprof, dimenticando la mia professionalità, la stima e i riconoscimenti internazionali, come l'istituzione della cattedra di diritto europeo. Sono stato avvocato e insegnante, ho formato ottimi avvocati. Certo, sul piano morale, qualcuno può non approvare".
L'ormai anziano ex docente - 70 anni a fine mese - non dimentica il resto: il processo per corruzione, concussione, violenza sessuale - a fianco di alcune allieve accusate di avere offerto favori sessuali in cambio di un bel voto - finito con un'assoluzione un anno e mezzo fa, la perdita di tanti amici, i guai di salute, la separazione "dolorosissima" dalla moglie.
Capizzano comincia il libro rievocando un'antica avventura amorosa con una cliente per una causa di separazione. Più che un memoriale vero e proprio, il libro è però una sorta di racconto autobiografico tra verità e fantasia, scandito dalle domande di un interlocutore-confessore, il friulano Temistocle, in cui l'interrogato (Diego, ossia lo stesso Capizzano) si abbandona a divagazioni e ricordi. Molti i riferimenti a personaggi e vicende che ruotano intorno all'Università di Camerino. Molte le figure femminili (tra cui una misteriosa Lei) e gli episodi scabrosi. Ma ci sono anche richiami alla figura della madre, figlia illegittima di un barone calabrese, e riflessioni di carattere filosofico sulla caducità della vita e persino religiose.
"Mi considero cristiano e vado a messa, non vedo disapprovazione della sessualità nel Vangelo" spiega il professore. Che, in un passo del libro, riconduce la sua vicenda "all'agire in fraterna solidarietà e all'accettare la gratificante cultura del donare". La stessa, fa capire, che è stata alla base di tutti quegli incontri con studentesse sul divano del suo studio.
Ormai in pensione, Capizzano ha già scritto altri libri pronti per la pubblicazione: "Il romanzo di Alice", una grande storia d'amore tra un uomo di una certa età e una ragazza, e la raccolta di racconti "Agenda illegale". E chiuso il processo penale, ci sono altre scadenze: una causa per diffamazione nei confronti del sito internet Dagospia e una condanna della Corte dei Conti a pagare 120.000 euro all'ateneo.
Origine: Repubblica



Nessun commento:
Posta un commento