Cerca nel blog

martedì 12 dicembre 2006

Sesso estremo e scene-shock a Cannes attesa per i film scandalo

Due le pellicole destinate, almeno sulla carta, a far discutere:
"Shortbus"
di John Cameron Mitchell e "Taxidermia" di Georgy Palfi

Sesso estremo e scene-shock a Cannes attesa per i film scandalo

La kermesse (17-28 maggio) promette scintille. Come da tradizione

(Masterwolrd News) CANNES - L'anno scorso lo scandalo, al Festival di Cannes, arrivò a sorpresa, con Battaglia nel cielo del messicano Carlos Reygadas. Incipit: una fellatio che coinvolge un corpulento autista e la bella figlia di un generale. L'anno prima fu invece uno scandalo annunciato: il film di Vincent Gallo The Brown Bunny, ancora con una fellatio. E siccome il tormentone del film-shock sulla Croisette non manca mai, in questa edizione del Festival, tranne sorprese, le pellicole candidate al ruolo sono due: Shortbus di John Cameron Mitchell (fuori concorso) e, dall'Europa dell'Est, Taxidermia di Gyorgy Palfi (nella sezione Un Certain Regard). Entrambi sicuri protagonisti della kermesse, in calendario dal 17 al 28 maggio.

Ma cominciamo da Mitchell, che ha esordito dietro la macchina da presa con la storia trans Hedwig, la diva con qualcosa in più. Ovvero la storia di una drag queen alle prese con la musica e la sua sessualità. Mentre adesso il regista, che si dichiara grande estimatore di Pasolini ("un grandissimo certamente non perchè omosessuale, ma perchè un genio come invece non sono molti altri autori omosessuali"), si è lanciato - con Shortbus - in un film che i media Usa hanno definito "pieno di sesso, e dove niente è simulato".

Il titolo si riferisce al luogo dove i protagonisti si incontrano per readings, performance varie e, a volte, per fare sesso pubblico. Tutto si svolge dopo l'11 settembre in una New York ferita dal terrorismo e ancora più cara per gli artisti ci vivono. La storia ha tra i protagonisti una dominatrice che vive in un mini magazzino perché non ha i soldi per permettersi un appartamento, una terapista sessuale che non riesce ad avere orgasmi e un gay che si sente intrappolato nelle sue relazioni.

"Vanno nel locale alla ricerca della loro redenzione - ha dichiarato Mitchell - sono disperati nei loro accoppiamenti, ma alla fine tutto salta". E ancora: "Mia madre Joan è già rimasta scandalizzata da Hedwig. Per lei il sesso è solo pornografia. Ma le ho detto che come cattolica mi aveva sempre parlato del corpo come qualcosa di sacro e che il sesso era consentito solo nel matrimonio. Solo che io come gay io non ho quella possibilità".

E passiamo a Taxidermia dell'ungherese Gyorgy Palfi, in cui ci si addentra nel delirio dei desideri del corpo. Tratto da due racconti di Lasoj Parti Nagy, il film ha come protagonisti tre generazioni di una famiglia dell'Europa dell' Est. Ovvero la storia di tre uomini messi sotto scacco dai loro istinti primari. C'è la storia del nonno alla ricerca, con la sua fervida immaginazione, dell'amore fisico perduto. Quella del padre, campione di uno sport tutto particolare: quello di ingozzarsi. E infine quella del figlio alla ricerca dell'immortalità attraverso la tassidermia, l'arte dell'imbalsamazione.

Di questo film surreale, grottesco ed estremo ha detto il regista: "Spero di essere riuscito a fare un film istintivo sulla perfezione e imperfezione dell'uomo".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *