Cerca nel blog

martedì 5 dicembre 2006

IONA estende la propria leadership sulle infrastrutture SOA distribuite con il lancio di Celtix Enterprise

L’ESB open source abbatte i costi di ingresso per l’adozione delle SOA

Milano, 5 dicembre 2006 – IONA Technologies (NASDAQ: IONA), azienda leader nella fornitura di soluzioni SOA distribuite per ambienti IT che richiedono prestazioni elevate, annuncia la disponibilità di Celtix Enterprise, l’ESB (Enterprise Service Bus) open source dell’azienda. Celtix Enterprise offre sofisticate funzionalità ESB, supportate dalla consolidata struttura di servizi IONA. Questa potente combinazione di tecnologia e consulenza, training e supporto, rappresenta la base necessaria alle aziende che desiderano implementare SOA basate su tecnologie open source.

La disponibilità di Celtix Enterprise fa leva sulla strategia IONA volta a fornire ai grandi clienti internazionali una gamma completa di soluzioni per infrastrutture SOA distribuite, che possono essere implementate in maniera incrementale al fine di aiutare le aziende a semplificare e modernizzare i loro sistemi IT, al tempo stesso generando un ROI più elevato e riducendo i costi fissi delle attività IT. Al centro di Celtix Enterprise si trova un service engine leggero e pluggable che permette ai clienti di implementare le funzionalità di base necessarie per raggiungere l’obiettivo di un progetto, e di aggiungere nuove capacità a mano a mano che business e tecnologia evolvono. Tenendo in considerazione il fatto che molte aziende non adottano in toto tecnologie open source, Celtix Enterprise è compatibile con numerose tecnologie SOA commerciali, tra cui quelle della famiglia di prodotti Artix come Artix ESB e Artix Orchestration.

“Numerosi clienti stanno adottando tecnologie open source al fine di ridurre i costi fissi delle infrastrutture ed evitare il vendor lock-in, mentre le principali aziende IT scelgono l’open source per incrementare il controllo sulle loro risorse software”, ha dichiarato Yefim Natis, vice president e distinguished analyst di Gartner. “Affinché le tecnologie open source abbiamo un impatto reale sull’adozione delle SOA, devono offrire interoperabilità standard con tecnologie closed source legacy e moderne, e devono essere accompagnate da supporto e servizi dedicati all’integrazione SOA”.

Con Celtix Enterprise, IONA ha raccolto vari standard SOA esistenti ed emergenti insieme a software sviluppato dalle comunità ed elementi di innovazione SOA. La funzionalità di Celtix deriva da diversi progetti di infrastruttura SOA open source che sono stati testati e certificati da IONA per compatibilità e interoperabilità e integrati al fine di fornire funzionalità ESB critiche. Tra questi:
· Codice del progetto Apache Incubator CXF per fornire il framework dei servizi
· Tooling basato su Eclipse dal progetto SOA Tool Platform
· Codice del progetto Apache Incubator Qpid per fornire un’implementazione open source delle specifiche AMQP (Advance Messaging Queueing Protocol)

“Con Celtix siamo stati in grado di avviare in tempi brevi le nostre iniziative SOA e allo stesso tempo gestire attentamente i costi di tale implementazione”, ha commentato Tim Wood, information solutions director di Atkins Highway and Transportation. “Altrettanto importante è il fatto di avere alle spalle un’organizzazione di servizi di alta qualità come quella di IONA, e la consapevolezza che i servizi Celtix che implementiamo oggi saranno parte integrante della nostra SOA a mano a mano che essa matura ed evolve”.

Celtix Enterprise offre ai clienti le funzionalità e l’accesso alla consulenza, formazione e supporto di cui hanno bisogno per rendere l’open source parte integrante della loro strategia di implementazione SOA:
· Struttura di servizi estensibile. Celtix Advanced Service Engine è un framework leggero, progettato per essere estensibile, utilizzato per la creazione e il collegamento di Web Service. Il core si basa su codice del progetto Apache Incubator CXF, che è un’evoluzione dei progetti ObjectWeb Celtix e Codehaus Xfire. In aggiunta, Celtix Enterprise implementa lo standard JAX-WS per facilitare lo sviluppo di servizi Java convertendo automaticamente il codice Java in Web Service. Gli strumenti basati sul progetto Eclipse SOA Tools sono anch’essi integrati all’interno di Celtix Enterprise.

· Infrastruttura di messaggistica. La piattaforma Celtix Advanced Messaging è una piattaforma di messaggistica distribuita ad alte prestazioni basata sul protocollo AMQP aperto come utilizzato nel progetto Apache Incubator Qpid. Celtix Advanced Messaging supporta svariati schemi di messaggistica tra cui message queuing point-to-point e publish-subscribe. In aggiunta, il progetto Apache Incubator ActiveMQ è integrato per fornire l’infrastruttura di messaggistica JMS all’interno di Celtix Enterprise.

· Implementazione flessibile. Celtix Enterprise offre ai clienti diversi modelli di implementazione tra cui la possibilità di utilizzare container leggeri basati sul framework Spring e/o sul progetto Apache Tomcat. I servizi Celtix Enterprise possono essere implementati in qualsiasi container J2EE o JBI. La flessibilità permette a Celtix Enterprise di essere adottato in modo semplice in tutta l’azienda e su tecnologie diverse.

“I nostri clienti stanno spingendo la convergenza tra open source e SOA e sono alla ricerca di vendor come IONA in grado di fornire le risorse necessarie per rendere le tecnologie open source una parte strategica delle loro implementazioni SOA”, ha dichiarato Larry Alston, vice president Marketing e Product Management in IONA. “IONA partecipa attivamente a molti dei progetti, dai quali è nato Celtix Enterprise. Offriamo ai clienti la nostra esperienza, insieme alla fiducia che deriva da una collaborazione di oltre 15 anni nel supporto di sistemi distribuiti ad alte prestazioni. Celtix Enterprise offre ai nostri clienti una soluzione open source per architetture moderne, neutrali in termini di tecnologia, che possono essere implementate in maniera incrementale per raggiungere più facilmente i propri obiettivi SOA”.

IONA
IONA Technologies (Nasdaq: IONA) è fornitore leader di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT enterprise. IONA ha posto le basi dell’integrazione basata su standard con la sua line di prodotti Orbix, basata su CORBA. La famiglia Artix rappresenta la nuova generazione di soluzioni di integrazione di IONA, e consente di integrare sistemi enterprise già esistenti con le componenti di infrastruttura comuni a un’organizzazione. Il supporto del progetto di ESB open source Celtix è un’estensione naturale delle attività dell’azienda, tese a risolvere problemi di integrazione con l’utilizzo di standard aperti e architetture distribuite. Fondata nel 1991, IONA ha sede centrale a Dublino, in Irlanda, e uffici in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.iona.com.


Per informazioni:
Ufficio stampa IONA
AxiCom Italia
Sandro ButiTel 02.7526111 – E-mail: sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *