La MotoGp batte il calcio della serie A Sondaggio rivede le passioni italiane
contro i 26,8 mln che seguono il massimo campionato
La MotoGp batte il calcio della serie A Sondaggio rivede le passioni italiane
Resta salda in testa la Nazionale con 35,2 milioni, seguita dalla Formula 1
Tra i personaggi sportivi primi Totti, Del Piero e Lippi. Valentino Rossi è quarto
E' un sorpasso storico, mai avvenuto prima d'ora, che attesta il MotoGp al terzo posto nella classifica degli eventi sportivi più seguiti. Nella graduatoria, però, resta salda in testa la Nazionale di calcio con 35,2 milioni di interessati seguita dalla Formula Uno con 31,5 milioni. Da segnalare anche il balzo al quinto posto del campionato di Serie B che raccoglie ben 16,8 milioni di interessati.
Dal 2002 ad oggi, gli interessati al Motomondiale sono aumentati di ben 6 milioni (+27%) con una progressione costante negli ultimi cinque anni dimostrando di essere un evento ormai maturo e che non dipende dalla popolarità del suo protagonista più noto, Valentino Rossi. Nello stesso periodo, la Formula 1 è rimasta sostanzialmente stabile, mentre il campionato di calcio Serie A ha perso il 6,4% del pubblico (-1,8 milioni di persone dal 2002).
Ulteriore prova della forza del MotoGp viene dalla classifica sulla notorietà dei personaggi sportivi. Sempre secondo la ricerca Top Star di Ipsos e StageUp, in testa ci sono i campioni azzurri Francesco Totti (94,5%), Alessandro Del Piero (93%) e Marcello Lippi (92,6%). Rossi, pur essendo molto noto, è quarto con l'89% di riconoscibilità. Il centauro di Tavullia precede Gianluigi Buffon (88,7%) e Michael Schumacher (88,3%).



Nessun commento:
Posta un commento