Cerca nel blog

martedì 12 dicembre 2006

MAI ESTINTI!

Oltre 100 animali sopravissuti dalla Preistoria a oggi

Stazione Marittima di Trieste, 6 dicembre 2006 - 7 gennaio 2007


Un affascinante viaggio alla scoperta di animali arcaici e primitivi che riescono a sopravvivere negli ambienti più inospitali e nascosti del nostro pianeta.
E’ quanto propone per il periodo delle festività natalizie la mostra “MAI ESTINTI” ideata e organizzata da Globo divulgazione scientifica nell’ambito della sesta edizione di “Tempo Futuro”.
Inaugurata mercoledì 6 dicembre la mostra resterà aperta presso la Stazione Marittima di Trieste fino al 7 gennaio 2007 con orario 10 – 13 e 16 – 20.
“MAI ESTINTI” è una mostra interamente dedicata alla scoperta di un mondo che il tempo non ha cambiato, ai cosiddetti “fossili viventi”, a quegli animali cioè che nel corso di milioni di anni sono rimasti uguali nelle caratteristiche somatiche e fisiologiche.
La vita sulla Terra ha subito negli ultimi 600 milioni di anni cinque grandi estinzioni di massa. La più importante avvenne 250 milioni di anni fa e provocò la scomparsa del 90 per cento delle specie viventi. Quella meglio conosciuta è l’estinzione avvenuta 65 milioni di anni fa, durante la quale scomparvero i dinosauri, i rettili volanti e oltre la metà delle specie marine. Alcuni organismi tuttavia sono arrivati fino ai giorni nostri mantenendosi inalterati nel tempo, come le lamprede, i vertebrati più primitivi conosciuti, o l’ornitorinco, un mammifero che sebbene allatti i suoi piccoli depone le uova come i rettili.
Questi e tanti altri esempi di una preistoria ancora presente sul nostro pianeta saranno dunque i protagonisti della mostra che, suddivisa in quattro sezioni, spiegherà i misteri insoluti del processo evolutivo delle specie.
«Il percorso espositivo mostrerà animali dall’aspetto spesso curioso e insolito, a cominciare dagli invertebrati marini e dai pesci fino ai vertebrati superiori, senza dimenticare i vegetali – spiega Francesco Barbieri, curatore della mostra. - I fossili più antichi conosciuti, per esempio, risalgono a quasi 4 miliardi di anni e sono colonie di alghe unicellulari che sono sopravvissute fino ai giorni nostri in alcune località dell’Australia Occidentale. Ma anche luoghi isospettabili come le nostre case celano un “fossile vivente”: è l’insetto comunemente chiamato “pesciolino d’argento”, che esiste da oltre trecento milioni di anni».
Accanto a anfibi, insetti alati, ragni e scorpioni saranno esposti animali quasi introvabili, come limuli, nautili e storioni grossissimi.
Grazie a “MAI ESTINTI”, dunque, il visitatore potrà immergersi in un mondo passato e scoprire i motivi scientifici che hanno preservato queste specie animali.
La mostra offre un servizio di visite guidate con personale specializzato incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso (intero 6 euro, ridotto e scolaresche 5 euro).
Per informazioni: Globo divulgazione scientifica tel. 040 3755565.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *