Cerca nel blog

martedì 12 dicembre 2006

MEGA presenta la sua piattaforma per Governance, Risk e Compliance (GRC)

MEGA, leader globale nelle soluzioni di Business Process Analysis e di Enterprise Architecture Modeling, presenta oggi la sua piattaforma per Governance, Risk e Compliance (GRC), una soluzione per la corporate governance, trasversale all’intera azienda, in grado di soddisfare le molteplici esigenze di risk management e di compliance.

La piattaforma MEGA GRC è composta da due tool:
•MEGA Control and Risk, per progettare i sistemi di controllo, mappare i rischi ed aiutare le aziende a soddisfare le esigenze di compliance multiple. Il tool fornisce un efficace sistema di gestione dei controlli interni, riducendo i costi di compliance ed eliminando i controlli ridondanti. •MEGA Control System Manager, un sistema basato sull'analisi in tempo reale che consente la valutazione dei rischi, l’identificazione e l’assessment dei controlli interni e della loro efficacia. Il tool fornisce un ambiente di gestione degli eventi, dotato di potenti capacità di analisi quantitativa, in grado di implementare le strategie di miglioramento.
Le piattaforme GRC gestiscono la compliance delle aziende, rispetto alle policies aziendali e ai requisiti normativi, attraverso un sistema centralizzato, in grado di comunicare e misurare i rischi sull'intera azienda. Utilizzando una piattaforma di GRC completa come quella di MEGA, un’azienda è in grado di centralizzare policy, procedure, controlli e strumenti di valutazione. In tal modo tutte queste informazioni potranno essere facilmente riutilizzate, da altri dipartimenti e dagli auditor, per ulteriori esigenze di gestione dei rischi.
“Il mercato delle piattaforme software GRC continuerà a crescere regolarmente nei prossimi quattro anni in ulteriore risposta alle pressanti necessità di gestione di rischi e compliance nel mondo”, spiega Michael Rasmussen, vice presidente della Forrester Risk and Compliance Research. “Forrester ritiene che il valore di mercato delle soluzioni GRC arrivi a $590 milioni nel 2006 e prevede che arrivi a $1,3 miliardi nel 2011. Una soluzione GRC di successo richiede l’integrazione con i processi di business. Già dal 2007, i vendor di soluzioni di business process management (BPM) e di soluzioni di business rules godranno di questi sviluppi di mercato” *
La piattaforma GRC di MEGA è il più recente modulo della suite MEGA, un collaudato e potente insieme di soluzioni per la business process analysis (BPA) e per l’entreprise architecture (EA).
•La piattaforma MEGA GRC si poggia sul Repository di MEGA per garantire la convergenza tra la modellazione dei processi e le diverse necessità di gestione dei rischi attraverso il loro riutilizzo.
•Grazie a MEGA Control and Risk, i manager possono descrivere, organizzare e comunicare i piani di compliance a livello aziendale.
•Con MEGA Control System Manager, il business, sia le strutture interessate sia gli utenti finali, contribuiscono direttamente al sistema di controllo e gestione dei rischi, valutando i rischi e fornendo dati per analizzare l’efficienza del sistema di controllo utilizzato a livello aziendale. •MEGA Process permette di descrivere i processi di business, fornendo un modello completo di funzionamento dell’organizzazione aziendale, e di analisi dell'effettività delle politiche di mitigazione del rischio adottate.
•Con MEGA Architecture, le strutture responsabili sono in grado di integrare i sistemi IT, le applicazioni e i dati nelle policies di compliance aziendale, in particolare modo per rispondere ai requisiti di automazione dei controlli e di gestione dei rischi IT.
“A livello globale, gli imperativi di conformità alle regole di compliance aumentano rapidamente, rappresentando una vera e propria sfida per aziende pubbliche e private nell’ottica di adempiere sia alle procedure di etica e di qualità interne delle aziende, sia alle normative emanate da governi ed istituzioni”, afferma Antonello di Vittorio (amministratore delegato di MEGA).
La piattaforma GRC di MEGA dispone di tutte le caratteristiche indispensabili per semplificare le attività di compliance, comunicare e condividere le policies di gestione dei rischi e le procedure interne di audit, aggiornare le informazioni attinenti alla compliance ed ai controlli e migliorare la performance a livello operativo.
Inoltre, la piattaforma MEGA offre:
•una soluzione basata su un potente repository per la completa descrizione delle regole e delle policies di compliance, che include un framework di gestione della regole, librerie di guidelines di compliance e strumenti d’informazione e comunicazione;
•un completo set di tool per diffondere a livello aziendale la gestione dei rischi e della compliance, compresi: questionari personalizzabili, un sistema per la comunicazione basato sui ruoli, Web based events, perdite, sistemi di allerta e gestione dei piani d’azione;
•un modulo dedicato alle analisi quantitative.
•il MEGA Entreprise Portal, un sito Web generato automaticamente dal repository in GRC, fornisce agli executive un potente strumento di supporto alle decisioni per il risk management e l’audit interno. Con il Portale, le aziende possono facilmente produrre un esauriente sito Web documentativo che, tramite una singola interfaccia, unifica i dati aziendali sui rischi, i controlli interni e le regole di compliance.
Gli attuali clienti MEGA possono riutilizzare i rischi già individuati sui processi per associarvi i relativi controlli con MEGA Control and Risk e monitorarli utilizzando MEGA Control System Manager.

MEGA - Profilo
Fondata nel 1991, MEGA (http://www.mega.com/), è leader globale nel business process modeling (BPM) e nelle soluzioni per l’ Enterprise Architecture.Il quartier generale è a Parigi, con uffici e sedi di rappresentanza in tutto il mondo, La società è membro attivo del Object Management Group (OMG).MEGA unisce metodi consolidati, software di modellazione e consulenza per fornire ai clienti un repository di informazioni completo e strategico relativo alla loro organizzazione e ai loro processi di business.Utilizzando questo repository aziendale, gli executive e i manager operativi possono consultare, manutenere e ottimizzare i processi di business e l’architettura d’impresa di tutta la loro organizzazione.MEGA fornisce soluzioni per le aziende Fortune 2000, alcune delle quali sono tra le Fortune 100, supportando più di 1.800 clienti e 40.000 licenze in tutto il mondo. Oltre 15.000 giorni di consulenza all’anno vengono realizzati per i clienti. MEGA ha uffici e affiliati negli Stati Uniti, in Inghilterra, Italia, Germania, Francia, Olanda, e Giappone.Tra i clienti: Allianz, AXA, Banca Popolare Italiana, Banco Popolare di Verona e Novara, British American Tobacco, Direct TV, Enel, LCL Le Crédit Lyonnais, Michelin, Morgan Stanley, Philip Morris, RAI Ict, Renault Nissan, Royal & SunAlliance, Sanpaolo IMI, Société Générale, Unicredit, Vitro e Wyeth.
•da “Overcoming Risk and Compliance Myopia”, August 7, 2006, by Michael Rasmussen, Forrester Research

Informazioni media
Areté Comunicazione
Via Veniero 41
Milano 20148
Tel 02 466062 Cell 349 4330142
info@aretecomunicazione.it

MEGA - Filiale italiana
via della Moscova, 58
20121 Milano
Tel +39 02 29011487
info.it@mega.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *