Cerca nel blog

martedì 12 dicembre 2006

Ufficio stampa T-Systems Italia: Un nuovo data center controlla l’aeroporto di Francoforte

Fraport e T-Systems lanciano una joint-venture

(IMMEDIAPRESS) - Milano, 12 dicembre 2006 – Un nuovo data center è entrato in funzione presso l’aeroporto di Francoforte con il compito di controllare tutte le tecnologie IT e le reti del secondo scalo aeroportuale in Europa. gedas operational services – che, con i suoi 335 dipendenti, ha stretto una joint-venture con Fraport e T-Systems – è responsabile del suo funzionamento. L’infrastruttura d’avanguardia del data center è in grado di semplificare significativamente le attività IT, consentendo a Fraport di ridurre i costi di più del 10%, già dal primo anno.

Dopo un periodo di messa a punto durato nove mesi, la joint-venture ha infine avviato il nuovo data center presso l’aeroporto, completando così il processo di set up di gedas operational services. Attualmente sono circa 120 le applicazioni in corso di migrazione in base al concept di sicurezza approvato in stretta collaborazione con la divisione IT di Fraport. Tra queste ricordiamo i sistemi informatici per i servizi del traffico terrestre e le comunicazioni tra uffici e per InfoPlus, il polo logistico centrale da cui transitano tutte le informazioni dell’aeroporto.

"Questa nuova attività avrebbe impegnato un terzo della nostra capacità manageriale senza consentirci di far uso a breve o medio termine delle competenze derivanti dal progetto” - ha dichiarato il Dott. Roland Krieg, Responsabile dei Servizi Informativi e della Comunicazione e CIO di Fraport AG.

L’obiettivo della joint-venture non è solo quello di far funzionare i sistemi informativi dell’Aeroporto di Francoforte, ma anche di farlo crescere tramite gli ordini delle altre società. Per questo motivo il nuovo data center funzionerà inizialmente al 35% della sua capacità dopo la migrazione di tutti i sistemi e le applicazioni con l’obiettivo di ridurre i costi informatici di Fraport anno dopo anno mettendo in atto economie di scala.

Sono circa 335 i dipendenti che stanno lavorando per la nuova società, 110 dei quali sono impegnati presso la sede centrale di Francoforte. Durante la fase di sviluppo il management ha dedicato molto tempo alla selezione dei dipendenti più idonei per la joint-venture. “Le conoscenze e le competenze dei lavoratori che sono stati trasferiti alla joint-venture, alcuni dei quali lavorano alla Fraport da numerosi anni, erano e sono di grande importanza per questa attività. Abbiamo bisogno di persone che abbiano una profonda conoscenza dei processi aeroportuali” - ha dichiarato il Dott. Harald Rieseler, Direttore di gedas operational services. Ecco perché il trasferimento delle attività a entrambe le società è stato associato a un programma mirato di change management delle risorse umane comprensivo di regolari incontri con i dipendenti, workshop, newsletter e info-café.

T-Systems
T-Systems fornisce servizi di alta qualità integrando le tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT). Le ampie competenze nei due settori rendono la divisione di Deutsche Telekom, dedicata alla clientela business, il partner di riferimento per le medie e grandi imprese, le multinazionali e le istituzioni pubbliche. Più di 160.000 clienti in ogni settore di industria nel mondo beneficiano della particolare capacità dell’azienda di fornire da un’unica fonte soluzioni integrate ICT. T-Systems è l’unica azienda in grado di offrire un portafoglio di offerta ICT completo e di combinare la tecnologia IT e le telecomunicazioni nello sviluppo di nuove soluzioni. 52.000 dipendenti in oltre 20 nazioni hanno contribuito nel 2005 a realizzare un fatturato di 12,9 miliardi di Euro.


T-Systems in Italia
T-Systems, oggi attiva in Italia con oltre 700 dipendenti nelle sedi di Assago (MI), Milano, Mestre (VE), Mirandola (MO), Napoli, Roma e Vicenza, ha espresso nel nostro Paese nel 2005 un fatturato di 196,1 milioni di Euro, 176,7 dei quali generati da T-Systems Italia e 19,4 da T-Systems Spring Italia.
T-Systems è oggi riconosciuta come uno dei maggiori Outsourcer Globali, contando su uno dei più grandi Data Center in Italia (il primo del Gruppo Deutsche Telekom fuori dai confini tedeschi): 25.000 MIPS, 270 TB, 5.500 server, 13.000 client e 50.000 Utenti SAP gestiti.
Capace di coniugare standard tecnologici all'avanguardia grazie ad una profonda conoscenza dei processi di business nei diversi settori di mercato, T-Systems mette a disposizione dei propri Clienti capacità uniche nel campo dello "strategic sourcing" unite ad innovativi modelli di misurazione dei Service Level Agreement.
Per rispondere con successo alle nuove sfide che l'attuale mercato delle telecomunicazioni pone, la Società offre inoltre soluzioni e servizi di connettività caratterizzati da altissima qualità, sia a livello nazionale sia internazionale. Grazie all’infrastruttura proprietaria TGN (Telekom Global Network), basata sulla più moderna tecnologia al mondo. T-Systems si posiziona come uno dei principali player in Italia per l’offerta di VPN (Virtual Private Network).

per maggiori informazioni: T-Systems Italia
Media Relations
Paola Pavero
Tel: +39 02 8924-8255
E-Mail: paola.pavero@t-systems.it

T-Systems
Media Relations
Tel: +49 (0) 69 665 31-126
Fax: +49 (0) 69 665 31-139
E-mail: presse@t-systems.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *