Cerca nel blog

sabato 16 dicembre 2006

VELTRONI SUL CASO WELBY

CASO WELBY: VELTRONI, "E' IMPOSSIBILE NON ESSERE IN QUESTO MOMENTO DAVVERO CON PIERGIORGIO".

E' questo il messaggio che il sindaco di Roma Walter Veltroni ha inviato ai partecipante alla veglia per Piergiorgio Welby questa sera.


"Care amiche e cari amici,

vi prego di considerarmi insieme a voi, questa sera, sulla Piazza del Campidoglio.

E' vero, il nostro tempo è attraversato da tanti e tali cambiamenti che le domande sono più facili da trovare delle risposte. Ed è vero che ci sono temi particolari e grandi di fronte ai quali è impossibile avere certezze, e tra questi c'è sicuramente tutto ciò che intreccia morale e scienza, tutto ciò che ha a che fare con la vita umana, con il suo inizio e la sua fine.

Ma è altrettanto vero che è impossibile, per prima cosa, non essere in questo momento davvero "Con e Per Piergiorgio Welby". E' impossibile non condividere il suo dramma, la sua sofferenza, e la profondit" con cui chiede alle nostre coscienze e alla legge, alla politica, alle istituzioni, di misurarsi con la sua volontà, di affrontare il cuore della sua richiesta.

La volontà, libera e consapevole, di lasciare una vita che non considera più vita, di concludere un cammino che ormai gli è insostenibile. La richiesta di trovare una risposta saggia e civile di fronte all'esigenza di stabilire un confine tra dovere di cura e accanimento terapeutico. Un confine sottile, spesso incerto, ma che le scoperte mediche e scientifiche sempre più imporranno di individuare.

Sono questioni enormi, di grande rilevanza etica e certamente difficili da affrontare. Ma è fondamentale cominciare a farlo. Ed è questo un motivo in più per essere vicini a Piergiorgio Welby e per esprimergli la nostra gratitudine, insieme alla nostra condivisione, alla nostra solidarietà".
Walter Veltroni, Sindaco di Roma

Informazioni per la Stampa a cura di: COMUNE DI ROMA
Ufficio Stampa Tel.: +39 06 67104618-7-9 a.mantia@comune.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *