Cerca nel blog

sabato 9 giugno 2007

Gli italiani ed i motori di ricerca - Escono i primi risultati della survey 2007 Sems/Nextplora

I motori di ricerca influenzano ormai in maniera decisiva le opinioni, le decisioni e gli acquisti degli italiani che accedono ad Internet. E’ questa la più rilevante evidenza dei risultati dell’edizione 2007 della ricerca Sems/Nextplora “Gli italiani e i motori di ricerca”, giunta ormai alla sua quarta edizione.

Marco Loguercio, CEO di Sems, commenta: “Questa ricerca è diventata un appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori del settore (agenzie e investitori). Nel momento in cui ci si appresta ad investire in search marketing, infatti, è estremamente importante capire come il proprio target si relazioni con gli strumenti di ricerca nel Web, in particolare nel momento in cui stia valutando un prodotto o servizio. Ed è proprio a questa esigenza di comprensione e analisi presente nel mercato, che rispondiamo con la ricerca annuale sul rapporto degli italiani con i motori”.

Punto di riferimento per tutti gli investitori in search engine marketing, i dati (raccolti nel periodo tra la fine di aprile ed i primi di maggio di quest’anno, con circa 1.500 interviste via e-mail convalidate su un campione rappresentativo dell’utenza italiana) offrono un interessante panorama del rapporto che gli italiani hanno con i motori di ricerca. Un rapporto che, sia per la sempre maggiore disponibilità di connettività “always on” a casa e/o al lavoro, sia per la velocità con cui si riescono a trovare informazioni il cui reperimento, sui canali tradizionali, richiederebbe molto più tempo, vede gli utenti confidare sempre più nelle informazioni trovate attraverso i motori, ormai veri e propri influenzatori di opinioni, decisioni, acquisti.

Complice anche una maggiore confidenza con l’e-commerce, infatti, sempre più italiani fanno i loro acquisti immediatamente dopo una ricerca nei motori (specialmente per articoli di informatica, telefonia e viaggi – al top della classifica dello shopping online).
Cresce anche l’impatto che l’info-commerce ha sui comportamenti di acquisto (ben il 76% degli intervistati, al momento di decidere cosa acquistare, è stato influenzato in maniera decisiva dalle informazioni trovate sui motori). Gli utenti, infatti, si muovono online attraverso i motori, qualunque sia il prodotto o servizio che si apprestano ad acquistare, il prezzo e il canale sul quale procederanno all’acquisto.

“Anche quest’anno, insomma, – prosegue Loguercio - i dati sono sorprendenti: dopo anni di continua crescita nelle percentuali di utilizzo sia quantitative che qualitative, una flessione potrebbe anche starci. Ed invece numeri e percentuali salgono senza sosta, a conferma di come i motori di ricerca siano uno strumento fondamentale per gli utenti, ed una killer application per coloro che vogliono utilizzarli come strumento di promozione”.

Ben il 96% degli utenti, infatti, ritiene i motori lo strumento più efficace per orientarsi nel Web (il più usato è Google, che spopola con un plebiscitario 94%). Utilizzati su base quotidiana dal 77% degli intervistati, sono la porta di accesso non solo per la ricerca di prodotti e servizi o per l’informazione (le news passano sempre più spesso dai motori in prima battuta), ma anche per approfondire quanto visto e sentito su altri media. Questi dati confermano quanto le realtà dell’utente on e offline siano inscindibili e si influenzino a vicenda.

Da rilevare come le informazioni trovate attraverso i motori siano decisive anche per orientare l’opinione che gli italiani hanno di una persona o di un’azienda. Le aziende che compaiono in testa ai risultati naturali di ricerca per parole chiave legate al loro business sono infatti ritenute da buona parte degli italiani come leader di settore, ma al contempo se tra le pagine di risultati dei motori compare un commento o una nota negativa su di un’azienda, l’utente ne tiene conto e spesso cambia la propria percezione a riguardo.

Conclude Loguercio: “La sempre maggiore influenza che hanno i motori di ricerca sulle nostre idee e sulle nostre opinioni si vede anche da questo: sono in grado di farci cambiare idea su di una persona o su di un’azienda se, cercando, troviamo informazioni che ci colpiscono in positivo o in negativo. Al contempo, i motori hanno svegliato anche l’ego di molti che, attraverso la creazione di blog, di siti personali o di profili sui portali di social networking, vogliono comparire nelle pagine di risultati per far sapere al mondo che esistono, cosa fanno, come la pensano…”.

Chi fosse interessato a ricevere gratuitamente la ricerca SEMS/Nextplora sull’utilizzo dei motori di ricerca in Italia può compilare il form alla pagina www.sems.it/ricerche.htm

About Sems S.r.l.
Sems S.r.l. (
www.sems.it, parte del Gruppo FullSIX) è la prima “search engine marketing agency” italiana, specializzata nello sviluppare strategie di marketing e advertising nei motori di ricerca.
Grazie a Sems, le aziende possono entrare in contatto con possibili clienti proprio mentre questi, cercando attivamente nei motori il prodotto o il servizio che risponda alle proprie esigenze, sono in piena fase di decisione e di acquisto; più favorevolmente predisposti, quindi, ad interagire con le aziende e a valutare le loro proposte ed i loro prodotti.
Con un modo di operare focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi del cliente ed attraverso l’utilizzo di sofisticati tool proprietari per l’analisi delle attività in atto, il team di consulenti Sems è in grado di fornire costantemente ai clienti tutte le informazioni necessarie per poter orientare le campagne verso le migliori performance e misurare il ritorno sull’investimento.
Sems vanta nel suo portfolio clienti aziende quotate in Borsa ed al Nasdaq, compagnie assicuratrici e di telecomunicazioni, case automobilistiche e tour operator; collabora inoltre con i principali centri media online per lo sviluppo di strategie di search engine marketing che vadano ad integrarsi nei piani di comunicazione e marketing on- e offline.
Sems è guidata da Marco Loguercio, uno dei maggiori esperti italiani di search engine marketing e componente del comitato europeo della Search Engine Marketing Professional Organization (
www.sempo.org).

Per scaricare una foto ad alta risoluzione di Marco Loguercio
http://www.preview.sems.it/foto_marco_loguercio.zip
Per commenti, news ed aggiornamenti sul mondo del search engine marketing sul blog di Marco Loguercio
http://www.search-marketing.it/semblog

Per saperne di più su Sems puoi visitare il sito
www.sems.it.
Per ulteriori informazioni:
Clara Banti – Relazioni Esterne FullSix S.p.A.
T: +39 02 303241
E: clara.banti@fullsix.comW: www.sems.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *