Cerca nel blog
martedì 5 giugno 2007
Segni D'Europa: muri diventano attrazioni e vanti cittadini
Arrivano le Lucciole del Parco Arte Vivente in Piazzale Valdo Fusi a Torino...
e renderanno ancora più particolare l'atmosfera del piazzale, già caratterizzato dalla "baita" canadese (può piacere come no...de gustibus...!) e dalle serate di jazz organizzate dal Jazz Club Torino.
Nel Piazzale dai primi di maggio è arrivato anche il colore, grazie all''intervento di estetica urbana realizzato dall'associazione "Il Cerchio e Le Gocce" ( http://www.ilcerchioelegocce.com) con "SEGNI D'EUROPA" in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario della Comunità Europea.
L'intervento si è svolto il 7, 8, 9 Maggio scorso, regalando alla città un'opera a cielo aperto. La decorazione rimarrà per anni a colorare i muri del
centro cittadino in quello che è stato uno fra gli interventi di writing realizzato più nel cuore di una città italiana.
Un altro punto di città si scopre come attrazzione!
Segni d'Europa è stato promosso dalla Città di Torino, da Regione e Provincia, e in particolare dal progetto Murarte ( http://www.comune.torino.it/murarte/), e dall'Ufficio Progetti Europei).
La Commissione Europea di Bruxelles pubblicherà un articolo in 22 lingue, arricchito da un videoreportage, realizzato dal "Cerchio e Le Gocce", nel quale racconterà ai cittadini europei l'evento che ha saputo distinguersi e mettersi in evidenza fra tutte le iniziative organizzate per la celebrazione, per la sua originalità ed unicità.
(http://europa.eu/50/countries/italia/070509_d_it.htm)
Hanno partecipato alla decorazioni murarie 20 writers, in due diverse location: Piazzale Valdo Fusi e Lungo Dora Napoli.
In entrambe le sedi al centro delle murate sono state inserite citazioni che hanno messo in evidenza i valori di unione, rispetto, integrazione, uguaglianza, pace, libertà, promosse dall'UE.
I writers hanno così regalato alla città dei cartelloni pubblicitari che hanno per oggetto valori e non prodotti.
Le citazioni sono state scelte all'interno di un workshop che ha coinvolto ragazzi delle scuole superiori e della Consulta Provinciale degli studentia curato del collettivo Opiemme (nuovi modi di proporre la poesia,
http://www.opiemme.com)presso le sale dell'Informagiovani (Ass.Politiche Giovanili) di Via delle Orfane.
Fra i writers ospiti e protagonisti:
Etnik e Skivo dalla Toscana ( http://www.etnikproduction.com/), i Truly Design da Torino (http://www.truly-design.com/, che hanno da poco guadagnato la copertina di Graphotism rivista kult londinese di graffiti distribuita a livello mondiale), molti writers torinesi, fra cui KNZ, AMN, Top of Torino, MONKEYS EVOLUTION,
e alcuni membri stessi del "Cerchio e Le Gocce" (Sear e MrFijodor ]opiemme[).
Alcuni esempi delle citazioni:
Abbiamo bisogno della libertà per evitare gli abusi degli Stati, e abbiamo bisogno degli Stati per evitare gli abusi della libertà.
Karl Popper
Vivere nel mondo di oggi ed essere contro l'uguaglianza per motivi di razza o colore è come vivere in alaska ed essere contro la neve
Faulkner William
Siamo un mosaico originale di elementi banali
Jean Rostand
Noi non coalizziamo Stati, ma uniamo uomini
Jean Monnet
Per ogni altra informazione:
www.ilcerchioelegocce.com
www.streetattitudes.com
info@ilcerchioelegocce.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento