Cerca nel blog

venerdì 8 giugno 2007

Tyrannosaurus Rex, crolla un mito pesava 8 tonnellate, era lentissimo

Gli studi dei veterinari inglesi rivelano che l'animale era molto diverso da quello descritto nel fim Jurassic Park. "Altro che predatore..."


 Tyrannosaurus Rex, crolla un mito pesava 8 tonnellate, era lentissimo LONDRA - Il Tyrannosaurus rex? Era un gigante, non v'è alcun dubbio, ma al rallentatore. E' questo il vero profilo del famoso dinosauro preistorico secondo quanto scoperto da un gruppo di ricercatori della facoltà di veterinaria dell'Università di Londra. Falso, dunque, il mito del predatore agile e veloce immortalato da film come 'Jurassic Park'.

Basandosi su modelli tridimensionali riprodotti al computer, gli scienziati hanno stabilito infatti che il peso del Tyrannosaurus si aggirava sulle 6-8 tonnellate, e non 4 come si era creduto finora. Con questo peso, i ricercatori hanno stabilito che il dinosauro fosse in grado di raggiungere al massimo un velocità di 40 chilometri all'ora, e che impiegasse un paio di secondi almeno per "sterzare" di 45 gradi.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Theoretical Biology, mostra insomma che il Tyrannosaurus era un animale piuttosto lento e goffo nei movimenti. John Hutchinson, che ha coordinato i test svolti presso la Stanford University negli Stati Uniti, racconta al quotidiano The Times: "Il T.Rex non poteva piroettare agilmente su una gamba, e i movimenti mostrati da tutti i nostri modelli ben si adattano ai grandi dinosauri che il Tyrannosaurus amava predare".

"Questa è un'altra scoperta che sfata il mito del Tyrannosaurus super-predatore" ha detto Paul Barrett, del London's Natural History Museum, alla Bbc. Il dottor Barrett ha comunque aggiunto che "il Tyrannosaurus era un animale formidabile, con una mascella potente e denti lunghi 30 centimetri".


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *