Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2007

Comunicare condividere appassionare

Contest Stories - GT Tading/SPF Group PDF Stampa E-mail
consulenza direzionaleCOMUNICARE CONDIVIDERE APPASSIONARE

Legare e legarsi ai propri collaboratori e coinvolgerli in situazioni di gioco è ciò che fa la differenza nella creazione di valore aggiunto. Dalla forza del team nascono nuove idee e progetti. Altri due casi aziendali in diretta dal Contest.

Condivisione dei valori aziendali e produttività sono le caratteristiche base che contraddistinguono un collaboratore super o "campione", da un collaboratore mediocre. Il campione è qualcuno che più di altri è in sintonia fin da subito con gli intenti dell'imprenditore, è predisposto al raggiungimento degli obiettivi ed è orientato alla produttività. Se gli viene affidato un lavoro si può stare certi che quel lavoro verrà svolto nel migliore dei modi.

Accade molto spesso che un imprenditore si trovi ad essere circondato da un'intera squadra di campioni, ma che altrettanto spesso li perda, uno ad uno, lungo la via. Due sono i motivi principali. Non c'è chiarezza nel trasferimento delle mete, dei valori e dei progetti aziendali e non si pensa a stimolare la produttività facendo capire al campione che i suoi sforzi ed i buoni risultati saranno ricompensati con migliori chance all'interno dell'azienda. L'imprenditore non deve mai dare per scontato né per immediato che i suoi collaboratori capiscano tutto ciò che gli passa per la testa.

vincereComunicare, condividere, appassionare il proprio team ad un progetto e coinvolgere le persone in situazioni di gioco che portino alla creazione di nuovi progetti è essenziale per un imprenditore perché significa: vincere. Non perdere le persone migliori e sviluppare valore aggiunto per assicurarsi l'espansione della propria azienda.

A volte non si hanno grandi risorse economiche per fidelizzare i campioni, ma questo fatto non costituisce un problema reale fintanto che si pongono le basi per generare idee e progetti che potrebbero non contare molto oggi, ma che possono legare le persone al futuro. Altri due esempi in questa direzione ci arrivano dal Contest Mind.

contest talenti

Scarica l'intero articolo in formato PDF



Francesca Cattozzo

Ufficio Stampa Mind Consulting Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *