Cerca nel blog

mercoledì 1 agosto 2007

Getty Museum: Venere Morgantina torna in Italia

Venere Morgantina: Getty museum finisce periodo difficile

Fonte: repubblica.it

L'accordo tra il ministero dei Beni Culturali italiano e il Museo Paul Getty di Los Angeles è stato preceduto la scorsa notte da un "intenso" scambio di fax.

Alla fine è arrivata un'intesa che, secondo il Getty, "mette fine a periodo difficile" nei rapporti con Roma. A raccontarla così è il Los Angeles Times che indica nell'accordo "la più significativa vittoria dell'Italia" nel tentativo di rimpatriare opere rubate e comprate dai musei americani. Oltre alla Venere di Morgantina, il museo di Malibù restituira altre trentanove opere d'arte, tra le quali una statua di Apollo e diversi vasi di fattura greca. "Credo che vi sarà tristezza, per molti oggetti che abbandoneranno la villa. Ma c'è anche soddisfazione per una vicenda che ha trovato soluzione in un modo tale da rilanciare la collaborazione con l'Italia", ha detto il portavoce del museo, Ron Hartwig.

Deve avere fatto effetto, insomma, sugli americani l'embargo minacciato tempo fa da Rutelli con l'avviso ai californiani che se le opere non fossero tornate a casa Roma avrebbe bloccato qualsiasi prestito dall'Italia. Resta negli Stati Uniti, invece, l'Atleta di Lisippo. Per il Bronzo, una soluzione della vicenda è legata al processo che si tiene in Italia a carico di Marion True, ex curatrice del Getty per le antichità. True è stata accusata di ricettazione di opere d'arte. In particolare avrebbe acquistato quarantadue pezzi provenienti dal mercato degli oggetti trafugati, pur conoscendone la provenienza illecita.

"La situazione di Marion è tragica", ha aggiunto Hartwig, "abbiamo cercato di tenere separate le due questioni (restituzione delle opere e processo per ricettazione, ndr.) e concentrarci sulla rivendicazione degli oggetti" da parte dell'Italia, con "la speranza che questo possa avere un impatto positivo" sul processo a Marion True.

AGI


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *